Potresti leggere anche Richard Burton & Liz Taylor – disperato amore.
Quali aspetti celesti favoriscono la nascita di una storia d’amore ? quali incastri planetari rendono l’incontro passionale e travolgente ? la risposta non è scontata perché ogni storia d’amore è unica.
E’ interessante però scoprire quali connessioni astrali hanno legato alcune delle coppie più celebri e quali aspetti emergono dalla comparazione dei loro temi.
Comincerei da Yoko Ono e John Lennon.
Il loro amore nasce nel maggio del 1968 quando entrambi erano già sposati.
John è un bilancia con venere in vergine e una eccentrica luna in aquario opposta a plutone.
Sembra che il suo “femminile” interiore sia complesso e ambivalente. Desidera una donna rassicurante e prevedibile (venere in vergine) tanto quanto una compagna fuori dagli schemi e anticonformista (luna in aquario).
In effetti la prima moglie Cynthia Powell apparteneva al segno della vergine dove aveva anche venere e mercurio e quindi, probabilmente, incarnava una natura verginea.
Con Yoko è tutta un altra storia.
Quando John la incontra rimane affascinato dal suo essere uno spirito libero. Lei era estrosa, brillante. Un artista anticonformista e geniale con sole in aquario, come la luna di John e anche venere e saturno nel segno.
Lei toccava corde molto intime in lui. Rappresenta l’immagine di un femminile che per certi versi lui temeva perché ne intuiva la potenzialità “distruttiva” di equilibri e consuetudini e quindi profondamente trasformativa. D’altro canto, non avrebbe mai potuto resisterle perché aveva bisogno di vivere, grazie a lei una parte di sé (luna aquario opposta a plutone).
Yoko Ono era una donna senza inibizioni, né limiti, né condizionamenti; e questo per lui era estremamente eccitante e liberatorio.
Il sole in bilancia di John è naturalmente portato per sperimentare se stesso nella relazione di cui ama anche le formalità e l’ufficialità. Infatti subito si separano dai rispettivi compagni e convolano a nozze il 20 marzo 1969.
Nella sinastria (comparazione dei due temi) emerge la congiunzione dell’ascendente in ariete di John all’urano in VII di lei.
Yoko ha dato a John la forza di esprimere se stesso in modo più indipendente. E’ stata accusata di aver provocato la rottura dei Beatles. Molto più probabilmente lei è stata il catalizzatore di quel rinnovamento che già fremeva in lui.
Lo ha aiutato ad esprimere in modo nuovo e diverso le sue qualità creative e artistiche.
La natura della loro relazione era fortemente improntata sul principio uraniano di libertà e anticonformismo e si esprimeva anche nel loro impegno sociale per il pacifismo. Famoso è il loro bed-in contro la guerra del Vietnam.
L’impronta uraniana non ha risparmiato nemmeno la fine del loro folle amore che si è spezzato all’improvviso l’8 dicembre 1980 quando un delirante fan ha tolto la vita al cantante.
- Marilyn Monroe – All i need is love - 19 Maggio 2023
- Luna nuova in Toro – Ciò che hai di più prezioso - 17 Maggio 2023
- Giove in Toro – Fai spazio all’abbondanza - 15 Maggio 2023