VENERE entra in Scorpione

Il 10 settembre venere passa in scorpione dove si muoverà per circa un mese. Il 7 ottobre farà, poi, ingresso in sagittario.

La venere in scorpione evoca una sensualità inquieta, potente e intensa dalle note un po’ noir.

E’ la donna strega, consapevole del suo potere e fedele solo al suo desiderio che la guida ad esperienze coinvolgenti, di intimità profonda con l’altro; esperienze spesso al limite, spesso dolorose dove il fuoco della passione brucia e trasforma.

Rappresenta un femminile che non può scendere a compromessi e accettare la comodità di una vita quieta e prevedibile. Se lo fa diventa distruttiva e manipolatrice.

Venere in scorpione si trova nel suo esilio perché questo pianeta governa il segno opposto, il toro. Questo significa che la sua natura spontaneamente legata al piacere dei sensi, in questo segno va, un po’, a snaturarsi. Così il piacere non è tanto vissuto sul piano fisico ma, piuttosto, si nutre di quell’immaginario che è l’anticamera dell’ erotismo.

E’ per questo che l’amore/piacere è associato al tormento e a quelle situazioni dove c’è una buona dose di rischio e pericolo che stimolano innanzitutto la mente.

La passione, il tormento, il potere, l’ossessione non riguardano solo ed esclusivamente la sfera della relazione. Questa energia può canalizzarsi in una causa sociale (Mahatma Gandhi), nell’impegno politico (Hillary Clinton)  o nell’arte (Marina Abramovic).

Se avete venere in scorpione nel tema natale, la natura descritta può essere accentuata o mitigata dagli aspetti che riceve venere e dall’insieme del tema. Per esempio una venere in scorpione in aspetto a saturno tenderà a contenere la dimensione istintuale mentre, in aspetto a plutone o a marte, ad esaltarla.

Transito

Il transito di venere è legato al nostro senso di benessere. Voi dello scorpione, pesci, cancro, capricorno e vergine che vivrete gli aspetti positivi, vi sentirete in forma, belli e sereni perciò la vostra armonia interiore vi rende ben disposti e socievoli anche con gli altri.

Per leone, aquario e toro , con venere in aspetto disarmonico, potreste non sentirvi molto in forma o socievoli. E’ l’occasione di rivedere come vi state prendendo cura di voi e il livello della vostra autostima. Probabilmente c’è qualcosa da lasciare andare perché non vi fa più stare bene.

Lara

Rispondi