Quando l’amore fa male
Venere e plutone insieme rappresentano Eros e Thanatos. Il primo è pulsione di vita di gioia, di piacere e amore mentre l’altro è pulsione di morte che può attivare modalità autodistruttive.
Quando questi due pianeti sono in rapporto teso fra di loro nel tema natale questo potenziale ambivalente emerge. Le relazioni saranno molto intense e i sentimenti estremi di grande passione ma anche lacerate da gelosie, tradimenti e sofferenza.
Il tradimento appartiene su vari livelli a questo aspetto. Il primo è tradimento verso se stessi.
Manipolazione
Chi ha questo aspetto ha sperimentato che l’amore non è qualcosa di spontaneo, genuino e semplice ma che per essere amati bisogna rinunciare a qualcosa di sé per adattarsi alle richieste dell’ambiente. Così si impara a negare se stessi per aderire alle promesse di amore e di accettazione di mamma o papà. Ovviamente questa promessa è di per sé una negazione dell’amore autentico.
Questa dinamica avviene in modo seduttivo e persuasivo; è sottile e nascosta, intima e profonda, invasiva. E’ certamente una dinamica di potere come sempre quando entra in scena plutone.
In effetti nelle relazioni plutoniane alla base c’è un profondo senso di impotenza affettiva proprio perché si è vissuto l’amore come mezzo di negoziazione.
Così sedurre l’altro fa sentire potenti. Molto spesso donne (e uomini) con questo aspetto giocano a sedurre per il piacere della conquista, per sentirsi belle e desiderate pur senza un reale interesse per l’altro che non appena capitola, non interessa più.
Si cerca l’intimità
Si desidera profondamente l’intimità ma non si riesce ad accettare che l’intimità implichi una totale vulnerabilità, la spogliazione da tutte le maschere e finzioni.
Chi presenta questo aspetto nel suo tema, deve riconoscere, innanzitutto, che la natura coercitiva e manipolativa delle relazioni che vive non dipendono dall’altro che è solo un attore del dramma affettivo che questo aspetto porta in scena. Solamente indagando le motivazioni profonde che si innescano nella relazione il cambiamento diventa possibile.
Scopri di più sui miei Servizi
- Marilyn Monroe – All i need is love - 19 Maggio 2023
- Luna nuova in Toro – Ciò che hai di più prezioso - 17 Maggio 2023
- Giove in Toro – Fai spazio all’abbondanza - 15 Maggio 2023