MERCURIO e l’adolescenza

I tratti essenziali della nostra adolescenza possono essere rintracciati nella posizione di mercurio nel tema natale.

Ce lo ricordiamo come un periodo leggero e spensierato come rifletterebbe la natura frizzante e briosa del pianeta o useremo ben altri aggettivi per definirlo ?

Allora guardiamo in che segno si trova mercurio e che aspetti forma con gli altri pianeti e tutto ci sarà più chiaro.

Così se è  toccato da plutone o si trova nel segno dello scorpione sicuramente l’adolescenza si tinge di tinte più scure. L’adolescente è complesso, inquieto, con delle angosce più o meno motivate da situazioni di vita complicate. Il suo mondo interiore è ricco ma anche molto travagliato.

E’ il caso  di John Lennon.

Mercurio è in scorpione, quadra la luna e plutone e oppone saturno in I casa.

E in effetti sia l’infanzia che l’adolescenza non sono state  serene. I genitori si sono separati quando lui era piccolo e  la madre, donna libera e anticonformista, ha affidato il bambino alla sorella e i contatti con John sono ripresi solo nel periodo adolescenziale.

L’aspetto di mercurio alla luna fa pensare che l’adolescenza si porti dietro nodi irrisolti dell’infanzia. L’opposizione a saturno ci dice che la zia  esigeva disciplina e rigore pur se  in un clima di amore e rispetto (mercurio in VII).

A 18 anni  la tragedia che segna profondamente la sua vita. La madre morirà sotto i suoi occhi in un incidente stradale.

Tutt’altra atmosfera si respirerà con aspetti a urano, l’adolescenza sarà particolare e inconsueta, caratterizzata da un evento imprevisto, liberatorio più o meno piacevole o viene vissuta in un contesto anticonformista, libero, aperto e molto stimolante.

E’ il caso di Ambra Angiolini che ha iniziato la sua carriera quando era una teenager (mercurio in X toro opposto a urano)  e l’etoile della danza Alessandra Ferri (mercurio gemelli quadrato a urano)  che a 15 anni si è trasferita a Londra per proseguire gli studi presso il Royal Ballet School, esperienza che le apre le porte di una splendida carriera nella danza classica.

Anche Al bano Carrisi con mercurio cong.a urano in VIII casa a 17 anni ha lasciato la sua Cellino per conquistare il mondo con la sua musica.

In altri casi un sentimento che può pervadere    è il senso di estraneità, di esclusione come è accaduto al frontman dei Nirvana, Curt Cobain, morto suicida a soli 27 anni, con mercurio in pesci in VI casa opposto a urano plutone all’ascendente, che ha scritto il fumetto “Quando ero un alieno”  pubblicato postumo nel 2013  dove racconta di come si sentisse diverso dai suoi familiari tanto da aspettare che quelli dell’astronave  lo tornassero a prendere.

Sarà, invece,  la confusione,  l’ansia e  l’incertezza,  il tema dominante di aspetti di mercurio a nettuno. Ragazzi fragili e influenzabili. Timidi, insicuri e immersi nel loro mondo interiore, caotico ma ricco di fantasia. In altri casi prevarrà il gusto della sperimentazione e dell’avventura, il desiderio di fare esperienze inconsuete spingendosi oltre i limiti.

E’ un aspetto presente nel tema di Barak Obama. E’ stato un adolescente inquieto, alla ricerca della sua identità razziale (madre bianca, padre africano). Di quel periodo ha scritto: “Drogato. Fatto. Ecco dove mi stavo dirigendo: il ruolo finale, fatale di un giovane futuro uomo nero, mi drogavo per cacciare dalla mia mente le domande riguardo alla mia identità”.

Lara

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.