Il tema natale della regina Elisabetta |
Vai al contenuto
Home » Elisabetta II d’Inghilterra, il tema natale

Elisabetta II d’Inghilterra, il tema natale

regina Elisabetta d'Inghilterra

Ha appena compiuto 96 anni l’inossidabile Elizabeth d’Inghilterra e sta festeggiando i settant’anni di regno. Appartiene al solido segno del toro e l’ascendente si trova nel coriaceo capricorno.

Sole isolato

Il sole è praticamente isolato sulla cuspide della III casa eccetto per la congiunzione di kirone in ariete.

Il sole isolato ci dice che per quanto sia circondata da fidati collaboratori, assistenti e familiari, nel suo ruolo istituzionale è, nel bene e nel male, sola e unica.

Tema natale Elisabetta II
Tema di Elisabetta II

Suo padre era Giorgio VI, il “re balbuziente” reso celebre anche in Italia dal film con Colin Firth. Che sia questa la ferita che sottolinea la congiunzione di kirone al sole/padre sulla cuspide della III casa, linguaggio ? E’ possibile.

Per contro i suoi discorsi alla nazione sono stati rari, solo cinque compreso l’ultimo del 5 aprile per sostenere, dare fiducia e conforto ai suoi sudditi (sempre kirone sole).

Luna e nettuno

La luna e nettuno in VII casa, settore della relazione, riflettono quegli aspetti più liberi e spontanei che la regina ha “delegato” al marito, dovendo incarnare, lei, rigore, serietà e autorevolezza (asc.capricorno, saturno al MC).

Saturno, il pianeta del rigore e della responsabilità si congiunge al MC, la dimensione pubblica, governa l’ascendente capricorno e quadra sia marte giove in I e nettuno in VII.

Questo aspetto è interessante perché la quadratura a marte giove ci dice quanto lei abbia dovuto frenare la sua natura istintiva per necessità di etichetta, imparando così ad essere forte e decisa e la quadratura a nettuno esprime, probabilmente, il tentativo, vano, di arginare la “sregolatezza” del consorte.

La luna in leone in VII casa riflette evidentemente lo spirito giocoso e fanciullesco del marito che si è distinto per divertenti gaffes ma anche per la natura orgogliosa.

La luna in VII ci dice anche che la regina ha, comunque, sempre tenuto molto al suo parere.

Venere in I casa

La sua passione per gli outfit dai colori sgargianti la vedrei riflessa sia nell ‘appariscente luna in leone ma anche in venere, che governa il sole toro, in I casa in trigona a plutone che rende la sua immagine riconoscibile e iconica.

Transiti difficili

Gli ultimi anni sono stati segnati da esperienze dolorose e difficili. Prima l’allontanamento del nipote Harry che si è trasferito in America con la moglie Megan. In quel periodo saturno e plutone erano appena entrati nella I casa della Regina. Poi, lo scorso anno, lo scandalo per il coinvolgimento del figlio Andrea nel caso Epstein e poi la morte del caro marito, il principe Filippo. In quei mesi la luna in Leone subiva il transito di opposizione di saturno e di quadratura di urano.

E’ appena iniziato il complesso transito di plutone al sole che annuncia una fase di profonda e inesorabile trasformazione nella vita sociale e pubblica della Regina. Potrebbe essere giunto il momento di scegliere se lasciare le redini del regno al Figlio Carlo?

Lara
Latest posts by Lara (see all)
Tag:

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp