SATURNO, da cosa ti protegge ?

SATURNO, da cosa ti protegge ?

23 Marzo 2021 0 di Lara

Foto di Devanath da Pixabay

Saturno è, oggettivamente, un pianeta poco amato. Rappresenta tutto ciò che ha a che fare con la responsabilità, l’impegno, la fatica e il dovere.

Eppure la sua fama non è del tutto realistica se pensi che il suo obiettivo primario è quello di proteggerti.

Capire in che modo e da che cosa ti vuole proteggere, ti permette di fare pace con lui e renderlo un tuo alleato anche durante i transiti più “difficili”.

Qui di seguito, ti aiuto a conoscerlo meglio. Puoi anche approfondire, con me, tutto il tuo tema natale o farmi una domanda più specifica.

SATURNO IN I CASA

Saturno in I casa riflette un grande carico di responsabilità sulle tue spalle. Fin da bambino ti sei trovato in situazioni dove ti veniva richiesto di essere forte, serio, autonomo. Hai dovuto farti carico di problemi e di doveri troppo presto. Ancora oggi sei portato a contare solo su di te, a non aspettarti nulla di facile, a stringere i denti e andare avanti e ad essere forte anche per gli altri.

Ti protegge dalle esperienze difficili della vita. Ti ha aiutato a costruire una corazza dura e forte che ti ha permesso di affrontare il peggio. Ora è tempo di alleggerire, di delegare, di toglierti qualche peso dalle spalle.

SATURNO IN II CASA

Fin da bambino hai sentito che la sfera delle risorse e del denaro era oggetto di grande attenzione e preoccupazione da parte di tutta la famiglia. La sicurezza, in tutte le sue possibili sfumature, era molto importante e per assicurarla ci si dava un gran da fare.

Questo poteva dipendere da una carenza che rendeva necessario ridurre gli sprechi e le spese inutili ma non necessariamente, anche una situazione di grande ricchezza poteva focalizzare l’attenzione sulla sfera delle risorse, magari per difenderle.

Ti protegge dall’insicurezza, dalla paura di non avere abbastanza e di non essere abbastanza.

Devi imparare a godere di ciò che hai senza eccessivi attaccamenti che ti limitano. Inoltre devi ridefinire i tuoi valori con maggiore consapevolezza di cosa è per te importante oggi.

SATURNO IN III CASA

Il limite viene sperimentato nel settore del pensiero, della comunicazione dove hai vissuto la critica e il giudizio. Con saturno in questa posizione, sei riflessivo e restio ad esporre i tuoi pensieri. Non sei particolarmente socievole ma piuttosto critico e molto razionale. Questa posizione di saturno riflette il timore di dire cose sciocche, superficiali e irrazionali.

Ti protegge dall’ essere severamente giudicato dagli altri e dal sentirti inadeguato a livello intellettivo.

Devi imparare a lasciarti andare, a dire ciò che pensi, a fregartene del giudizio degli altri ma, allo stesso tempo devi riconoscere anche la tua tendenza al giudizio critico, soprattutto verso te stesso.

SATURNO IN IV CASA

Con saturno nel settore della famiglia le regole, i doveri, gli obblighi si vivono tra le mura domestiche. E’ probabile che l’ambiente familiare non sia stato caldo e accogliente, ma normativo e rigoroso, soprattutto la figura paterna. Così hai dovuto imparare a non chiedere troppo in termini affettivi, hai dovuto crescere presto e arrangiarti da solo. Puoi apparire forte e indipendente ma in realtà nascondi la tua fragilità dietro l’apparenza.

Ti protegge dal sentirti vulnerabile, bisognoso, indifeso.

E’ necessario ricontattare i tuoi bisogni negati e accogliere la tua vulnerabilità.

SATURNO IN V CASA

Saturno in V casa si esprime con un rigore estremo nell’ambito dell’espressione si sé, della creatività. Magari ti piaceva suonare uno strumento o danzare o dipingere ma, ben presto questa è diventata una disciplina su cui applicarti per molte ore al giorno, sacrificando la libertà di poter uscire con gli amici e divertirti in modo più spensierato.

Ti protegge dal timore di non sentirti speciale e amabile per ciò che sei, se non ti impegni e ti sforzi.

Ritrova la spontaneità di creare senza scopo, né motivo. Solo perché ti piace e ti fa stare bene.

SATURNO IN VI CASA

Le regole e i limiti li hai vissuti nella sfera del quotidiano, del lavoro, della cura del corpo, dell’inserimento sociale.

Hai imparato a rispettare le regole e l’autorità senza farti troppe domande e senza metterle in discussione. Se hai commesso degli errori ti sono stati fatti pesare a lungo e perciò hai sviluppato un forte senso del dovere e della disciplina.

Ti protegge dal rischio di sbagliare, di uscire dalla via già battuta, quella seguita da molti.

Metti in discussione le regole e l’autorità quando non ti fanno stare bene.

Saturno in VII casa

Per sapere quali limiti e tutele rappresenta saturno in VII casa e anche nelle case successive …. vai a leggere Saturno, da cosa ti protegge ? II parte.

Analisi del tema natale, a partire da euro 49,00

L'analisi del tema natale si prefigge di portare alla consapevolezza il modello simbolico ed energetico che permea la tua vita e che si riflette, come uno specchio, nelle tue esperienze. Conoscerlo significa entrare in contatto profondo con i contenuti archetipici della tua anima che agiscono in te anche se non ne ...
Leggi Tutto

Raccontami – a euro 38,00

Incontri sempre lo stesso tipo di partner e ripeti, ancora e ancora, lo stesso modello relazionale doloroso ? oppure è sul lavoro che si ripropongono dinamiche ripetitive ? o ancora, è nella sfera famigliare che vivi situazioni spiacevoli che iniziano ad apparirti un copione ? L'astrologia è uno strumento efficace per ...
Leggi Tutto