SATURNO da cosa ti protegge ? seconda parte

SATURNO da cosa ti protegge ? seconda parte

1 Marzo 2021 0 di Lara

Se ti sei perso la I parte, leggi Saturno limite o tutela ?

Continuiamo ad osservare in che modo saturno nella casa in cui si trova nel nostro tema, ci limita, ci frena, ci condiziona, proteggendoci da ciò che ritiene una minaccia per la nostra identità. E’ possibile che per stare al sicuro, rinunciamo ad aspetti essenziali di noi stessi.

Scopri i miei Servizi.

SATURNO IN VII CASA

In questo caso i limiti li vivi nella relazione. Sperimenti l’altro come particolarmente severo, giudicante, freddo, distaccato tanto che le relazioni arrivano sempre ad un punto di grande frustrazione e insoddisfazione, o, al contrario sei tu che imponi la tua autorità, mantenendo in ogni caso, le distanze, con un atteggiamento di superiorità e giudizio.

Ti protegge dall’essere deluso nella relazione anticipando e mantenendo sempre un certo distacco. Puoi riconoscere che è una chiusura dentro di te che ti tiene lontano dall’altro. E’ la paura di fare un passo oltre la zona di sicurezza.

SATURNO IN VIII CASA

Saturno pone i limiti nell’ambito delle risorse condivise, in senso più ampio è l’intimità ad essere il settore più delicato. Hai vissuto esperienze di distacco molto dolorose che cerchi in tutti i modi di evitare non coinvolgendoti troppo intimamente, mantenendo sempre un certo autocontrollo anche su tutta la sfera degli istinti e delle pulsioni.

Ti protegge dalla sofferenza della perdita, ma in questo modo, rischi di non lasciarti mai andare per vivere legami veramente intimi. Devi scalfire questa resistenza.

SATURNO IN IX CASA

Non è facile, per te, scorgere un significato più ampio delle esperienze che vivi anche se vorresti tanto affidarti o sentire che c’è un senso a tutto ciò che accade. Invece hai un atteggiamento critico ed estremamente scettico di fronte a tutto ciò che ha a che fare con la fede, le credenze, la spiritualità. Ritieni che solo la ragione e quindi la scienza, può interpretare i fenomeni e ti affidi ad essa o, comunque, a strutture di pensiero razionali. Di certo hai difficoltà a dare ascolto alle tue intuizioni e preferisci, piuttosto, affidarti ad una guida che ne sappia più di te.

Ti protegge da ciò che non conosci e non comprendi perché è lontano e diverso da ciò che è noto. Devi smantellare un po’ di difese, far spaziare un po’ l’immaginazione e aprirti all’intuizione.

SATURNO IN X CASA

Con saturno in X casa hai una forte ambizione e la consapevolezza che con impegno e determinazione puoi raggiungere ottimi risultati. Tua madre, in particolare, è stata rigorosa e ti ha spronato a dare il massimo, spesso, senza mai riconoscere i tuoi grandi meriti. Se non sei consapevole di questo meccanismo interiore, può darsi che dedichi tutta la vita a spostare l’asticella sempre un po’ più in alto per ricevere dal “mondo” quel bravo ! che tua madre non ha mai pronunciato.

Ti protegge dal non sentire il vuoto e la solitudine dietro le tue vittorie, proponendoti sempre un nuovo obiettivo. Chiediti se stai lavorando tanto per qualcosa che vuoi davvero.

SATURNO IN XI CASA

Con saturno in XI casa ti sei sentito giudicato dagli altri, sminuito, criticato. Le reazioni possono essere due. O hai deciso di evitare le situazioni sociali, oppure ti sei fatto forte e autorevole per importi su di loro. In entrambi i casi l’esito è lo stesso, cioè sei sempre distante e isolato dagli altri.

Saturno ti protegge dal sentirti giudicato e messo in discussione facendoti prendere le distanze. Ma non sempre gli altri sono critici e giudicanti, inizia tu con l’essere più comprensivo e accomodante riconoscendo anche che proietti su di loro la tua insicurezza.

SATURNO IN XII CASA

Con saturno in XII casa non ti sei sentito emotivamente al sicuro. Qualcosa ti preoccupava e ti faceva paura ma non trovavi, intorno a te, figure di riferimento rassicuranti. Forse perché erano deboli o distratti o con altri problemi a cui badare. Perciò hai imparato a rassicurarti da te, costruendo una corazza interiore che ti protegga da tutti gli eventi brutti o inaspettati della vita.

Ti protegge dall’inatteso a cui tu sei sempre preparato preventivamente grazie ad una tensione interna costante. Devi riconoscere questa modalità e imparare ad allentare le difese, a fidarti di più della vita.