I MODELLI DELLA RELAZIONE – La relazione PLUTONIANA

Eccoci alla relazione plutoniana, piena di passione, di eccitazione, desiderio e  ardore.

Alla base di questo tipo di rapporto c’è il bisogno di  trovare un intimità molto profonda che assicuri di non sentire più il senso di impotenza sperimentato nel legame affettivo primario.

E’ una relazione dove l’attrazione fisica e mentale è fortissima e l’eros è basilare. Per sua natura non è destinata a stabilizzarsi su binari di ordinaria quotidianità.

La paura, anzi, l’angoscia profonda di perdere l’altro e quindi di perdere l’illusione di raggiungere l’unità agognata, assume, via, via modalità sempre più manipolative, coercitive e violente.

Il dolore, l’angoscia, il dramma, la disperazione tanto quanto l’estasi sono tratti caratteristici di questo “sogno” d’amore. Sogno che sembra raggiungere il suo culmine nell’amplesso dove, per un attimo, le individualità sono sublimate nell’assoluto.

Ma se l’amante inizia ad allontanarsi e a rifiutare le regole di questo gioco sempre in bilico tra eros e thanatos,  il plutoniano può arrivare al limite estremo di comportamenti distruttivi e/o autodistruttivi.

L’illusione della separazione in questa particolare “forma”  così drammatica, appare la più assurda ad uno sguardo distaccato. Come si può raggiungere l’unità attraverso la manipolazione e la violenza ?

Alla base dell’illusione della separazione c’è sempre un IO che si sente mancante, diviso, separato e che crede di poter FARE qualcosa per raggiungere la felicità.

Se il plutoniano non domina, se non controlla, si sente dominato, minacciato. Si sente annullato, distrutto.

Se questa distruttività è vista per ciò che è, se non è più proiettata né negata, ma sentita e riconosciuta come “propria”, si tramuta nel fuoco che brucia l’immagine illusoria di un sé separato e l’amore che si E’, da sempre, può emergere.

L’analisi del tema natale

Il tema natale è la foto della posizione dei pianeti nella volta celeste scattata nell'esatto istante della nostra nascita (l'ora ...
Leggi Tutto

Rivoluzione solare

Vuoi conoscere quali energie saranno attivate nell'anno che va dalla data del tuo compleanno a quella successiva. Cosa puoi ottenere ...
Leggi Tutto

Il tema natale del bambino

Sei curiosa/o di conoscere il misterioso potenziale nascosto nel tuo bambino. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono ...
Leggi Tutto

Parliamone insieme

Spesso parlare di una situazione che ci sta a cuore e in cui sentiamo disagio, è il primo passo per ...
Leggi Tutto

✨Lara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.