Tema Natale e Transiti Vladimir Putin, cosa sta succedendo -
Vai al contenuto
Home » Vladimir Putin – Tema Natale e Transiti

Vladimir Putin – Tema Natale e Transiti

Il tema natale è un potenziale che può manifestarsi nella sua espressione più luminosa, quanto in quella più in ombra e con tutte le infinite sfumature tra i due estremi.

Vladimir Putin presenta un sole in bilancia, la luna in gemelli e l’ascendente in scorpione.

Partiamo dall’ascendente scorpione con venere in I casa governato da plutone in X casa. Esso evidenzia una personalità complessa che ha imparato fin dall’infanzia a cogliere i segnali di pericolo e tensione per difendersi da ciò che può rappresentare una minaccia alla sua integrità psico-fisica.

Tema natale di Vladimir Putin
Tema di Vladimir Putin

E’ un ascendente che inclina ad un atteggiamento molto vigile e attento a cogliere ciò che si muove all’esterno, soprattutto su un piano sotterraneo, segreto, nascosto, psichico. Non rivela niente di sé perché rivelarsi significa rendersi vulnerabili e questo è ciò che più teme questo ascendente. Perciò si specializza nel conoscere “l’avversario” per sentirsi sempre in una condizione di “potere“. Più questa dinamica è inconsapevole, più la paura, il senso di minaccia e il bisogno di controllo aumentano.

Questa attitudine si è evidentemente manifestata nella vita di Putin. A 23 anni viene assunto nei servizi segreti russi e fu mandato come capo missione a Dresda, nella Ddr, con l’incarico di raccogliere informazioni sui dissidenti e valutare le performance dei colleghi.

Plutone in X casa si trova nella dimensione pubblica, sociale, professionale perciò effettivamente è nel suo ruolo sociale che esprime le attitudini del suo ascendente.

Venere in I casa – difficoltà a lasciarsi andare

In I casa c’è venere in scorpione, isolata.

Il fatto che sia isolata come la luna, entrambi simboli del femminile, della sensibilità e affettività, riflette la sua difficoltà a lasciarsi andare, a fidarsi, a creare legami emotivamente intimi e significativi come, idealmente, desidererebbe un sole in bilancia che, in questo modo, accentua il bisogno di controllo (sole-saturno).

La venere in I casa è molto significativa proprio perché governa il sole in bilancia: rappresenta una funzione che, in qualche modo, contraddice la natura dell’ascendente scorpione.

Se lo scorpione è complesso e criptico, venere è aperta e socievole. Ma, in questo caso, lo è nella natura di una venere in scorpione perciò, diciamo che le dona quella capacità di saperci fare con gli altri al fine di guadagnarsi la fiducia e carpirne i segreti. A chi gli chiedeva in cosa consistesse il suo lavoro nel Kgb rispondeva “Sono uno specialista in relazioni umane”. Esattamente.

Il sole, dicevamo, è in bilancia congiunto a saturno, a mercurio e a nettuno.

Il sole in bilancia – guadagnarsi la fiducia

Il sole in bilancia è, per natura, specialista in relazioni umane ma nel suo caso abbiamo visto in quale modalità questo avvenga. La luna, inoltre, si trova in gemelli e in VIII casa quindi accentua l’attitudine a carpire confidenze.

La congiunzione di saturno rende la sua natura solare, che nella bilancia propende naturalmente ad un certo distacco, molto più rigorosa, fredda, algida. In contrapposizione all’ascendente scorpione che è emozionale ad un livello viscerale nei toni che abbiamo visto e che possono virare verso la paranoia.

Sole, mercurio e saturno ricevono anche la quadratura di urano dalla IX casa, settore di ciò che è lontano, straniero ma si trova in cancro, segno dell’appartenenza, delle radici, della patria. Perciò, questo aspetto va a acuire il senso di minaccia all’integrità della sua nazione. Questa posizione di urano è esaltata anche dalla presenza di marte in sagittario in II casa. Entrambi i pianeti suggeriscono che il pericolo che il suo ascendente scorpione teme continuamente, proviene dall’estero.

La contemporanea congiunzione di saturno e la quadratura di urano, come abbiamo visto, da una parte rappresentano un atteggiamento estremamente rigido, conservatore, autoritario, dall’altra urano può essere lo stimolo ad una maggiore flessibilità, all’ apertura a visioni più ampie e liberali. Invece, evidentemente lui lo vive come quel potenziale liberale che destabilizza la sua sicurezza, i suoi confini e la sua autorità.

Anche nettuno, che congiunge lo stellium in XII casa, rappresenta un principio dissolutore che mina, psicologicamente, il senso della sua forza e del suo potere e che quindi può accentuare la natura paranoica dell’ascendente scorpione.

E’ interessante anche la posizione di giove in VII casa in toro che ben rappresenta la cerchia dei suoi confidenti, evidentemente piuttosto conservatori (toro), a cui si rivolge per indirizzare l’azione di governo.

Transiti

Il transito più significativo, ora, è urano in opposizione esatta a venere in I casa. Un transito molto significativo perché venere governa il sole bilancia, come abbiamo visto.

E’ crollata la facciata di distaccata diplomazia con cui si presentava al mondo perché ha percepito che la via non bellicosa con cui, fino ad ora, era riuscito a mantenere il controllo non era più sufficiente al suo bisogno di potere.

E’ interessante notare che il transito di opposizione di urano a venere spesso è presente nel caso di conflitti amorosi.

In questo caso in passato l’Ucraina apparteneva alla Russia, da cui si è poi voluta separare. Ora Putin vuole riprendersela con la forza, come avrebbe fatto, idealmente, un marito violento.

Questo transito, di fatto, riflette la sua insicurezza, la sua paura, la sua paranoia. Il transito va, via via, a smorzare la sua intensità da metà aprile.

Un altro transito importante è la quadratura di saturno a giove. Probabilmente significa che la cerchia dei suoi confidente non lo appoggia anzi lo sta scoraggiando in questa impresa.

Inoltre, saturno sta andando verso l’opposizione a plutone che sarà esatta il 9 aprile. Questo aspetto rappresenta per lui un grande senso di oppressione e limitazione del suo potere che può avere varie espressioni, vedremo quali.

Nettuno sta andando sempre più vicino alla quadratura a marte rendendo la sua azione di attacco e difesa sempre più caotica, disorganizzata e confusa.

Kirone sarà in opposizione esatta al sole a fine aprile. Questo aspetto è delicato perché esprime un riacutizzarsi della sua “ferita esistenziale” che potrebbe farlo reagire in modo ancora più irrazionale e violento. O, potrebbe rappresentare l’intima consapevolezza della sua sconfitta.

Non perdere la lettura del tuo tema natale e dei tuoi transiti. Oppure guarda tutti i servizi.

Lara

2 commenti su “Vladimir Putin – Tema Natale e Transiti”

  1. Ciao Silvana,

    con partigianeria non so a cosa ti riferisci. Mi occupo di astrologia perciò sono più interessata alle energie che stanno dietro le forme per comprendere le manifestazioni della vita e non per giudicarle. In ogni caso è un tema che ho analizzato a marzo perciò ora ci saranno sicuramente altri transiti in atto. Favorevoli, sfavorevoli? per l’astrologia che faccio sono concetti poco significativi.

    Un saluto

    Lara

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp