Venere retro e Barbie – Lo zodiaco interiore
Vai al contenuto

Venere retro e Barbie

venere r e barbie

È il film evento di questa estate e ancora prima di vederlo lo sentivo connesso alla fase Retro di Venere che è iniziata il 23 luglio solo due giorni dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche.

Ora che l’ho visto lo confermo, Venere R in Leone ci sta tutta!

Barbie è un simbolo. seppur stereotipato, del femminile venusiano e ci invita al gioco come il Leone segno della dimensione ludica e creativa.

Nel film, Barbie Stereotipo cioè l’iconica Barbie bionda e sorridente che conosciamo tutti, vive a Barbie Land dove ogni giorno è il giorno più bello di sempre e dove nulla cambia mai (Venere in Leone). Ad un certo punto però accadono alcune cose strane e Barbie comincia a dubitare della sua perfezione e della perfezione del suo mondo. Comincia addirittura a pensare alla morte (Il Leone quadra lo Scorpione).

Per rimettere le cose a posto deve andare nel mondo reale dove però rimane subito molto delusa. Era convinta infatti che grazie a Barbie Land, dove le Barbie incarnano ruoli più disparati, dalla Barbie astronauta alla Barbie medico, avvocato, scienziato, ingegnere e tanti altri, tutti i problemi del femminismo fossero stati risolti (Il Leone oppone l’Aquario).

Barbie Stereotipo a questo punto si deprime perché pensa di non avere nessuna reale risorsa da mettere in campo (Il Leone quadra il Toro).

Il film ci fa fare un viaggio da un ideale femminile di perfezione stereotipata alla realtà, meno brillante ma molto più autentica.

Anche Venere retro in Leone ci sta invitando a fare un viaggio molto simile.

Potremmo così scoprire che il nostro mondo non è perfetto come credevamo, che noi non siamo perfette come credevamo. E magari non siamo nemmeno un faro per gli altri come ci piaceva pensare. È tempo di mettersi in discussione e mettere in conto l’ineluttabilità della morte cioè del cambiamento. Venere R ci dice che questa è l’unica strada possibile per riconoscere le nostre reali risorse, capacità e possibilità e poterci amare ed accettare per ciò che siamo: meravigliosamente imperfette.

Il finale del film è troppo bello, non ve lo spoilero💗

Leggi anche Venere in Leone diventa Retrograda.

Lara
Lara

Sono un’astrologa. Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a fare chiarezza dentro di te per favorire scelte più allineate e consapevoli. Ti incuriosisce? Seguimi iscrivendoti alla newsletter .

blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviato tramite WhatsApp