Venere in fase Retro – Quali muri hai eretto intorno al cuore ? – Lara Serafino

Venere Retrograda in capricorno dal 19 dicembre a 26° al 29 gennaio a 11°

L’ultima volta che venere in capricorno è stata in fase retrograda risale al periodo tra dicembre 2013 e gennaio 2014. Praticamente sotto Natale, come quest’anno. Ora però è coinvolto anche plutone che sarà in congiunzione dal 9 dicembre fino al 31 dicembre con un orbita inferiore ad 1°.

Venere è l’archetipo di ciò che ci fa stare bene e ha valore per noi. La viviamo, spesso, nella relazione con l’altro che diventa così uno specchio che ci rimanda un immagine di noi più o meno gradevole e/o gradita.

Venere ora si trova in capricorno, segno che non mette la relazione al primo posto perché privilegia l’indipendenza, l’autonomia, e il successo nella carriera professionale.

Questa venere in capricorno in fase retrograda, perciò, ci aiuterà a verificare la nostra autonomia affettiva. La congiunzione a plutone ci suggerisce di illuminare le ombre guardando oltre le apparenze, indagando cosa non funziona per favorirne la trasformazione.

Questo transito che avviene in corrispondenza delle festività natalizie, può portare a galla emozioni pesanti di solitudine e paura di perdita nella sfera degli affetti, ma anche di gelosia e possessività. In questo caso non fartene travolgere. Accogli ciò che emerge e illuminalo con uno sguardo amorevole. Poi lascia andare le emozioni che ti trattengono in un atmosfera di inquietudine.

La venere in capricorno appartiene all’elemento terra perciò ama le sicurezze anche economiche. Questa fase retro può richiedere la tua attenzione nella sfera finanziaria per osservare cosa non va come vorresti.

Non collegare gli eventuali risultati economici negativi con il senso del tuo valore. Questa equazione non è corretta. Piuttosto trova nuove strategie, prendi in considerazione un finanziamento oppure un investimento che ti possa aiutare a dare il meglio di te. Oppure si tratta, magari, di acquisire nuove competenze.

Puoi approfondire le energie di questa fase retro con queste domande:

  • Credi nel tuo valore ? se si, come lo dimostri ? se no, cosa ti fa dubitare ?
  • Nella relazione sai anche ritagliarti dei momenti tutti per te ? sai stare da sola piuttosto che mal accompagnata ?
  • cosa ha valore per te ? quali “sacrifici” sei disposta a fare per ciò che ami ?

Con venere in fase retro in capricorno puoi osservare anche quali muri hai eretto intorno al tuo cuore per non soffrire troppo. Cosa succede se cominci ad allentare quella morsa ? te lo puoi concedere ?

In breve:

  • Revisione nella sfera relazionale
  • Focus sui valori personali
  • Bisogno di solitudine, silenzio e introspezione
  • Occasione per potenziare l’autostima
  • Gettare le basi per sicurezze, anche finanziarie più allineate a noi
Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi