Skip to content

Lo zodiaco interiore

di Lara Serafino
transito di saturno ii parte

TRANSITO DI SATURNO seconda parte

Continuo l’approfondimento sul transito di saturno, attualmente nel segno del capricorno, che tocca in particolare il segno del cancro, del capricorno, della bilancia e dell’ariete.

Se volete leggere la prima parte andate a Transito di SATURNO I parte.

In questo post mi soffermo in particolare sul transito di saturno per il segno della bilancia e dell’ariete.

Transito di saturno per il segno della BILANCIA

La bilancia è un segno d’aria che ha bisogno di relazionarsi, di incontrare l’altro e stabilire dei rapporti fondati sul dialogo e lo scambio.

Per questo motivo è naturalmente portata ad appianare contrasti e dissapori proprio per favorire un atmosfera armoniosa.

Ma questo, se è un  indubbio pregio del segno, può diventare un difetto quando, pur di trovare un accordo a tutti i costi, si viene a patti con se stessi, rendendo il sorriso  sul volto, forzato  e finto,  più simile ad una maschera che cela frustrazioni e insoddisfazioni.

Saturno in transito può riflettere una fase di revisione proprio di questa attitudine fin troppo accomodante del segno che deriva dalla necessità di rispecchiarsi nell’altro.

Saturno in transito aiuta la bilancia a valutare la relazione, che non necessariamente sarà  quella affettiva, con maggiore obiettività e distacco per comprendere se si basa su un autentico scambio reciproco o è unidirezionale.

Nella relazione c’è bisogno della volontà e dell’impegno di entrambe le parti. Se così non fosse, è doveroso riconoscere la necessità di un distacco che pur se difficile, favorirà la consapevolezza di un autonomia e una  forza interiore che fino a poco prima si dubitava di avere.

Il transito di saturno per l’ARIETE

Il segno dell’ariete è un segno di fuoco, pieno di energia ed esuberanza; si lancia nella vita senza risparmiarsi mai.

E’  diretto e istintivo nelle sue manifestazioni e, a tratti,  può risultare brusco se non ha imparato a contenere l’impetuosità marziana.

Saturno di transito andrà proprio a lavorare sui tratti più indisciplinati del segno, mettendolo nelle condizioni di gestire e controllare la sua energia potente per poterla incanalare in modo costruttivo. 

Una delle difficoltà del segno è l’incostanza perché come marte, che lo governa, si infiamma per ogni nuova impresa ma, quando si tratta di costruire e strutturare l’entusiasmo cala e la tentazione di mollare la spugna per dedicarsi ad altro è forte. 

Saturno andrà ad agire anche su questo fronte, aiutando l’ariete a definire i propri obiettivi e a lavorare sodo per raggiungerli.

E’ un transito che può generare molta frustrazione proporzionale all’impulsività della propria natura. 

Il suggerimento è quello di riconoscere la necessità di disciplinarsi e favorire un maggiore autocontrollo e i risultati non tarderanno ad arrivare.

A cura di Lara Serafino

Transito di SATURNO per Bilancia e Ariete
Tag:

Rispondi