Abbiamo approfondito la natura del sole nel segno. Ora vediamo le possibili combinazioni con le dodici lune.

Sole in Scorpione e luna in ….

ARIETE

Entrambi i luminari sono “segnati” da plutone, così la personalità non potrà che essere forte e dominante. Il temperamento è audace, determinato, ambizioso; ama sfidare la realtà, trasformandola e adattandola ai suoi bisogni.

TORO

I luminari si trovano in segni opposti; il sole vive nell’ombra dove, consapevole della complessità della realtà, studia strategicamente le sue mosse. La bonaria luna in Toro odia le complicazioni e desidera solo assicurarsi serenità e stabilità. Evidentemente la combinazione dei due luminari fa saltare i piani ad entrambi nell’infinita ricerca di un equilibrio che a discapito dei bisogni della luna, sarà sempre precario. Appunto, conferma il sole.

GEMELLI

La luna in Gemelli in combinazione al sole Scorpione assume una sfumatura meno leggera e frivola. La comunicazione diventa un tratto dominante, ma assume caratteristiche plutoniche che orientano verso una maggiore profondità ed intensità.

CANCRO

Entrambi segni d’acqua riflettono una certa intensità emotiva che orienta la personalità verso la dimensione relazionale, affettiva. Potrebbe essere la combinazione ideale per un assistente sociale.

LEONE

L’ambizione è il tratto dominante di questa personalità  che mai accetterebbe ruoli subalterni o defilati. Certo è che hanno modalità di espressione diverse. Il sole non ama esporsi, mentre la luna cerca le luci della ribalta. Con questa combinazione, un uomo di potere potrebbe cercare una donna particolarmente appariscente e mondana.

VERGINE

La personalità riflessa nel sole Scorpione, istintivo e passionale, insieme a questa luna, pignola, critica e precisina, potrebbe assumere dei tratti piuttosto invadenti e dominanti non sempre semplici da gestire. L’ideale è ricoprire un ruolo di responsabilità dove il controllo dei dettagli assume un ruolo decisivo.

BILANCIA

La luna Bilancia, etica ed estetica, orienta la personalità verso una maggiore collaborazione e accordo con gli altri. Questa combinazione potrebbe appartenere idealmente all’avvocato matrimonialista.

SCORPIONE

La personalità è caratterizzata fortemente dai tratti plutoniani, sia nella dimensione attiva e volitiva della personalità (sole) che in quella ricettiva (luna). Si attraversano ciclicamente fasi di grande  rigenerazione, non semplici ma assolutamente da  non contrastare per favorire il naturale bisogno di  trasformazione tipico del segno.

SAGITTARIO

La visionaria luna in Sagittario può caratterizzare la personalità in varie direzioni, sempre in accordo all’insieme del tema. Potrebbe orientarla verso una maggiore apertura e fiducia nel mondo circostante, soprattutto con un giove ben messo. Mentre se prevale nettuno e/o plutone, come nel tema di Picasso, la personalità si può fare più contorta e le “immagini” proposte dalla luna possono assumere sfumature più  inquiete.

CAPRICORNO

Autonomia e indipendenza caratterizzano questa combinazione piuttosto rigorosa e “fredda”. L’ambizione è intensa e il desiderio di assumere una posizione dominante può essere a qualsiasi costo, con un certo cinismo che non fa guardare troppo per il sottile cosa si lascia lungo il percorso.

AQUARIO

Una personalità forte e indipendente che sceglie percorsi alternativi e spesso rischiosi. Non ama rimanere ferma nelle posizioni raggiunte, deve mettersi continuamente in discussione. Non tollera i vincoli e se decide di sposarsi il suo legame sarà fondato su valori molto personali e liberali. Predilige il legami d’amicizia dove però spesso, sorgono dei conflitti di potere.

PESCI

Una combinazione tutta d’acqua, intensa, profonda, psichica, ricca di fascino e capacità empatica. C’è qualcosa di profondo e celato da far emergere per farne dono agli altri.

A cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.