Saturno – plutone, in bilancia e in capricorno. Analogie.

plutone e saturno in capricorno e bilancia

Saturno e plutone, in bilancia e in capricorno. Quali analogie ?

Chi segue un po’ l’astrologia sa che a gennaio è avvenuta la tanto temuta congiunzione tra saturno e plutone in capricorno intorno ai 22°. Ora l’orbita tra i due si è allargata ma torneranno a trovarsi ad una distanza di circa 3° tra settembre e metà ottobre. Distanza che avevano già comunque raggiunto nel 2019.

Analoga congiunzione, ma nel segno della bilancia, si è formata negli anni 1982-1983.

Leggi anche Saturno e plutone uno sguardo al passato.

Simbolicamente questi due pianeti in rapporto fra di loro, rappresentano la necessità di contenere, limitare, arginare (saturno) qualcosa che appare minaccioso e potenzialmente distruttivo (plutone).

Ma, in particolare, perché plutone appare minaccioso ? saturno da cosa “vorrebbe” difenderci ?

Plutone appare minaccioso perché fa emergere qualcosa che è sconosciuto.

Questo è vero sia a livello collettivo, sociale ma anche a livello personale come molti di noi hanno potuto constatare durante i transiti del pianeta.

Quando viviamo un transito di plutone ad un pianeta personale vengono a galla contenuti di cui non eravamo consapevoli.

Quegli stessi contenuti che saturno, il censore, il guardiano della soglia, tiene a bada affinché istanze troppo istintive, pulsionali, aggressive non travolgano la nostra coscienza.

Ma, soprattutto, istanze che ci sono estranee al punto di proiettarle fuori di noi, combattendole negli altri o rinnegarle, cacciandole nell’oscurità.

E’ evidente che a livello collettivo è quello che è accaduto con il coronavirus.

Qualcosa di sconosciuto, di nuovo, un virus (ma poteva essere qualsiasi altra “cosa”), potenzialmente distruttivo proprio perché non sappiamo gestirlo e contenerlo, è apparso e ha destabilizzato, praticamente tutto il mondo.

La simbologia coinvolta è quella del capricorno che riguarda i governi, le interazioni sociali, la vita pubblica, le attività produttive che hanno subìto delle forti misure di contenimento, blocco e limitazione.

Plutone e saturno in bilancia

La precedente congiunzione di saturno plutone nell’anno 1982-1983 ha una forte analogia con ciò che sta accadendo ora.

A quel tempo la simbologia coinvolta era quella della bilancia e il tema quello delle relazioni.

Cosa è emerso di nuovo e sconosciuto ai tempi ? ancora un epidemia, l’aids.

L’aids che si è diffuso a partire da quegli anni, provocando milioni di morti, ha cambiato profondamente tutti noi.

Sappiamo che l’aids si può diffondere, in particolare, con rapporti intimi. Perciò la sfera della sessualità da allora non è più vissuta in modo totalmente spontaneo. Sappiamo che c’è un potenziale pericolo su cui vigilare.

In quel periodo le campagne volte a sensibilizzare l’opinione pubblica verso un atteggiamento prudenziale nei riguardi della sessualità erano molto pressanti (valori bilancia).

Come lo sono adesso i continui e giustificati inviti a mantenere le distanze di sicurezza nelle interazioni sociali (valori capricorno).

Quindi, qual’è il punto ?

Il punto è che siamo ciclicamente chiamati a ridefinire i “confini” personali e collettivi, rispetto a ciò che appare “distruttivo” finché non viene integrato e può esprimere il suo potenziale creativo e trasformativo.

Se avete vissuto il transito di plutone al sole, alla luna o a un pianeta personale sapete come emergono aspetti di noi che non ci piacciono per niente. Può emergere rabbia, possessività, brama di potere e altro ancora.

Cosa ce ne facciamo ? li neghiamo, li rifiutiamo, ne prendiamo le distanze finché finalmente riusciamo a fargli spazio e a integrarli.

Sicuramente dobbiamo trasformare l’immagine idealizzata che avevamo di noi stessi. Non siamo ciò che credevamo di essere.

L’integrazione di ciò che fino a prima era sconosciuto, sia a livello personale che collettivo è il naturale processo di trasformazione e di evoluzione.

Plutone-saturno ci segnalano che le vecchie strutture non reggono più e che è necessario attuare un cambiamento.

Avevamo la presunzione che il potere e il denaro potessero tutto. Pensavamo di essere forti, potenti, invincibili e che nulla ci avrebbe fermato.

Quando questa epidemia finirà sicuramente non saremo più quelli di prima.

E qualche domanda inizieremo a farcela. Da lì inizierà il processo rigenerativo di plutone.

✨Lara

3 risposte a “Saturno – plutone, in bilancia e in capricorno. Analogie.”

  1. […] Leggi anche saturno e plutone in bilancia e capricorno, analogie. […]

  2. […] Leggi anche saturno e plutone in bilancia e capricorno, analogie. […]

  3. […] post Saturno – plutone, in bilancia e in capricorno facevo notare che nel 1982-1983 con la congiunzione saturno plutone in bilancia (relazione), è […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.