Ha iniziato la Grecia nel 2011  scavando un fossato per impedire l’ingresso dei profughi Turchi, poi è stata  la Bulgaria nel 2013 a bloccarne l’ingresso con una recinzione di filo spinato lunga 160 km; poi, nel  2015 l’Ungheria  ha innalzato  un muro lungo 175 Km e alto 4 metri.

oggi, 25 aprile 2016

oggi, 25 aprile 2016

Ora, sempre  più vicino a noi,  nel vallico del Brennero che divide l’Italia dall’Austria,  sono iniziati i lavori per la costruzione di una barriera anti-profughi.

Dal 2015 l’aspetto di quadratura tra saturno in sagittario e nettuno in pesci, riflette perfettamente questa situazione.

Da una parte il flusso migratorio rappresentato da nettuno in pesci che assume le sembianze spesso di un “invasione” di massa di esseri umani provenienti da paesi dilaniati dalle guerre che sconvolgono il medio oriente e l’Africa, cercando in Europa la salvezza (altro tema nettuniano).

Dall’altra saturno in sagittario, il segno dei viaggi, degli spostamenti e in generale di tutto ciò che è percepito come “lontano”, straniero si esprime, appunto,  come argine, freno, blocco, contenimento, muro a difesa da ciò che si sente come una minaccia destabilizzante.

attuazione trattato di schengen

attuazione trattato di schengen

Inoltre  giove in aspetto ai due pianeti, esaspera le posizioni e la gravità della situazione.

E’ interessante notare che, vent’anni fa, ai tempi della convenzione di schengen, che aveva tolto i posti di blocco tra i paesi europei appartenenti al trattato, permettendo la libera circolazione di beni e persone, in sagittario stava transitando giove. Così, allora,  il fiducioso giove spalancava  le porte, mentre  ora il rigoroso saturno, sempre  in sagittario,  non solo chiude le porte ma erge anche altissimi muri.

Passando da un analisi globale ad un interpretazione personale di questo aspetto, quindi di chi presenta una quadratura o opposizione tra nettuno e saturno nella propria carta natale, la tematica è la stessa.

C’è qualcosa che viene percepito come minaccioso per la sua potenzialità invasiva e destrutturante a cui si contrappone un rigido controllo che ha natura di contenimento, blocco, argine.

Elisabetta II d'Inghilterra

Elisabetta II d’Inghilterra

E’ il caso della regina d’Inghilterra. Nel tema saturno congiunto al MC quadra nettuno in VII. Leggendo un po’ la sua biografia, legherei quel nettuno al ruolo istituzionalmente secondario del marito che è, appunto, il principe consorte. Un ruolo in cui, immagino, si sia sentito piuttosto “sacrificato” tanto che si è consolato con continue scappatelle e sembra che in passato fosse pure stato un gran bevitore.

Così saturno al MC riflette il rigore di un ruolo di grande prestigio e potere che fa capo alla regina Elisabetta II,  la quale, però, sente   l’imprevedibilità della natura nettuniana del marito come una minaccia incombente da arginare soprattutto per il rischio di scandali a corte.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.