Saturno e plutone nella rivoluzione solare

La rivoluzione solare è una tecnica previsionale che si concentra sull’analisi dell’anno che va da compleanno a compleanno.

La posizione, e gli aspetti, dei pianeti nelle case, che di fatto corrisponde ai transiti in atto il giorno del compleanno, delinea il potenziale dell’anno appena iniziato.

I “famigerati” 😉 saturno e plutone che stanno procedendo verso la congiunzione precisa tra gennaio e febbraio, che significato hanno nelle case di rivoluzione solare ?

Proviamo a fare delle ipotesi di massima, fermo restando che la RS deve essere guardata nel suo complesso e comparata con il tema natale.

In linea generale guardate se la casa dove si trovano saturno e plutone ha la cuspide in capricorno o in sagittario. Nel primo caso le valenze saturnine di rigore, impegno e contrazione, si accentuano, mentre nel secondo caso il tocco di giove suggerisce un clima di crescita se pur controllata.

Saturno e plutone in I casa di RS

Se l’ascendente è in capricorno l’anno di rivoluzione solare si preannuncia bello tosto. Sarete chiamati a far fronte a situazioni impegnative che vi costringono a mettervi profondamente in discussione.

Questa posizione per un giovane rappresenta l’inizio di una fase di maggiore impegno e responsabilità che può passare attraverso una revisione personale profonda.

Per una persona più matura può essere un anno piuttosto difficile, dove tutto sembra faticoso, stancante, cupo e ostile.

Se l’ascendente è il sagittario la situazione è più distesa. La crescita e l’espansione che preannuncia il segno porta con sé nuove responsabilità e sfide ma anche una forte ambizione.

Saturno e plutone in II casa di RS

Siamo nel settore delle risorse personali dove non vorremmo mai vedere saturno di rivoluzione solare. Ma non drammatizziamo perché, come sempre, dipende molto sia dal tema che dalla stessa RS.

Non è detto che siano i soldi ad essere il fulcro di questo aspetto (eccetto per il toro, direi). E’ possibile che si stia passando in una fase di crisi personale dove il senso del proprio valore viene messo in discussione. E’ un aspetto che riflette il momento di travaglio che si sta vivendo, misto a rabbia e frustrazione.

Eppure a livello profondo sta avvenendo un processo di trasformazione che farà venire a galla nuove risorse e quindi nuove prospettive. Abbiate pazienza.

Saturno e plutone in III casa di RS

L’area è quella dei contatti col circostante ma anche del rapporto con parenti stretti, fratelli e colleghi.

Durante quest’anno di RS in questo settore qualcosa va storto. C’è molta tensione e rabbia trattenuta. Si vorrebbe parlare e liberarsi da emozioni intense e potenti che premono per uscire ma siamo trattenuti da un clima di freddezza e distanza che impedisce qualsiasi chiarimento.

L’espressione più positiva di quest’aspetto può essere legata ad una conquista faticosamente raggiunta nell’ambito della comunicazione/movimento.

Per esempio, si ricomincia a camminare dopo lunghi mesi di fisioterapia ma il percorso è ancora tutto in salita, si riesce a parlare in pubblico sfidando le proprie paure, si inizia, con molte remore, una terapia psicologica.

Saturno e plutone in IV casa di RS

Il settore è quello della famiglia, della casa intesa come edificio, delle radici paterne e della dimensione interiore.

Potrebbe essere un anno in cui siamo piuttosto introversi, rivolti verso la nostra interiorità dove sta accadendo un processo di rigenerazione che necessità di isolamento e silenzio. L’umore potrebbe tendere un po’ sul depresso se c’è una predisposizione in tal senso.

Oppure nostro padre potrebbe passare una fase difficile che lo fa apparire particolarmente invecchiato ma anche determinato a non farsi sopraffare dalla difficoltà.

L’ambiente familiare appare fonte di inquietudini e angosce, E’ necessario favorire il processo di trasformazione in atto anche se ciò implica il dover lasciare andare qualcosa che non ci è più necessario ma a cui, probabilmente restiamo aggrappati.

Saturno e plutone in V casa di RS

La V casa nella rivoluzione solare rappresenta il settore dove esprimiamo noi stessi in modo creativo, amando, generando figli o “creature”, divertendoci.

Saturno e plutone in capricorno in questo settore, in particolare se la cuspide della V è in capricorno, fanno pensare ad un anno importante ma anche delicato.

Non è certo un anno in cui saremo votati al puro divertimento e alla gioia di vivere e di amare alla luce del sole.

Piuttosto potremmo vivere una passione segreta con una persona più grande di noi. In particolare se venere va a finire in VIII casa.

Oppure nostro figlio appare misterioso e inquieto e particolarmente freddo e distante. Per quanto cerchiamo di comprendere cosa sta passando non vuole coinvolgerci.

Oppure è un anno dove siamo fortemente tentati a trasgredire e a lasciarci andare alla tentazione ma ci sono forti resistenze che ci trattengono.

Saturno e plutone in VI casa di RS

Sarà la gestione del quotidiano, il lavoro, la cura del corpo, la routine ad essere coinvolta da questo transito.

E’ possibile che nell’ambiente di lavoro stiate vivendo un clima di forti tensioni che devono essere tenute a bada affinché non esplodano.

L’energia di questi due pianeti combinati riflette un anno di intenso lavoro perché c’è una forte spinta ambiziosa che vi anima.

Questo clima fortemente competitivo potete agirlo in prima persona o subirlo, se non vi appartiene, e viverlo male.

Se questo aspetto si riflette nell’ambito della cura del corpo può darsi che avrete delle attenzioni un po’ ossessive riguardo alla vostra forma fisica. Potreste iniziare una dieta ferrea.

Vigilate sulle motivazioni di fondo. Il desiderio di cambiare il proprio aspetto fisico potrebbe derivare da una non accettazione di sé.

Saturno e plutone in VII casa di RS

Saturno e plutone nella VII casa e in quelle successive potrete leggerle nel post Saturno e plutone congiunti nelle case di rivoluzione solare, II parte.

Sai cos’è la rivoluzione solare ?

Leggi anche:

💜Lara

Print Friendly, PDF & Email
Vuoi conoscere il tuo cielo interiore e comprendere quali dinamiche agiscono in te. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire ...
Leggi Tutto
Hai un quesito specifico che può riguardare qualsiasi ambito: professionale, relazionale, personale. Cosa puoi ottenere da questa analisi: Capire quali ...
Leggi Tutto
Vuoi conoscere quali energie vengono attivate nella tua relazione. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono le affinità ...
Leggi Tutto
Sei curiosa/o di conoscere il misterioso potenziale nascosto nel tuo bambino. Cosa puoi ottenere con questa analisi: Capire quali sono ...
Leggi Tutto
Vuoi conoscere quali energie saranno attivate nell'anno che va dalla data del tuo compleanno a quella successiva. Cosa puoi ottenere ...
Leggi Tutto
L’astrologia ha molti punti in comune con la fiaba. Entrambe comunicano con un linguaggio simbolico, per questo il tema natale ...
Leggi Tutto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.