Saturno e plutone congiunti in capricorno

Dal 7 aprile di quest’anno saturno e plutone viaggiano uno accanto all’altro a meno di 3° di distanza nel segno del capricorno.

Si incontreranno a 22° e ancora a 23° del segno a gennaio 2020.

La simbologia di questa congiunzione è abbastanza intuitiva anche perché i segnali li abbiamo già visti intorno a noi in questi mesi.

Plutone rappresenta la parte selvaggia, istintiva, creativa ma anche potenzialmente distruttiva della vita mentre saturno è il limite, l’argine, il contenimento.

Il segno in cui avviene questa congiunzione è il capricorno, simbolo dell’autorità precostituita, dei governi o più in generale della dimensione sociale produttiva.

Per capire meglio l’incontro tra questi due archetipi, indipendentemente dal segno coinvolto, immaginiamo un domatore (saturno) alle prese con una tigre (plutone) di cui deve contenere l’istinto e l’aggressività.

Il domatore e la tigre hanno interessi contrapposti. La tigre vorrebbe essere libera di esprimere la sua natura selvaggia mentre il domatore vuole fronteggiarla e sottometterla alla sua volontà.

Si può immaginare quanta tensione ci sia in questo aspetto. La tigre si deve reprimere per ottenere miseri vantaggi, il cibo, innanzitutto, e un riparo, ma la sua potente natura freme per riconquistare la libertà.

Il domatore sente la rabbia e la frustrazione della tigre e il potenziale pericolo che rappresenta e quindi deve mantenere costantemente il controllo e soggiogare i suoi istinti.

Chi ha questo aspetto nel proprio tema natale conosce molto bene questa potente tensione.

In alcune situazioni si incarna il ruolo del domatore e in altre il ruolo della tigre.

A volte ci si sente bloccati da forze opprimenti, in altri casi si devono arginare minacciose invadenze.

La natura di questo aspetto favorisce una sostanziale stasi perché le energie in gioco mantengono una tensione evidente ma stabile se non è coinvolto marte o urano a destabilizzare gli equilibri.

Questa congiunzione si è formata due volte nell’ultimo secolo:

  • nel 1946-1947 in leone
  • nel 1982- 1983 in bilancia

Riuscite a ipotizzare come si sono manifestati questi transiti nella società dell’epoca ?

Ve lo dico nel prossimo post.

Leggi anche Plutone e saturno, uno sguardo al passato.

Lara

Fonte immagine: https://pixabay.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.