Romina Power e Al bano hanno rappresentato per decenni il simbolo della coppia felice, affiatata, unita nel lavoro e nel privato e quando si sono separati il sogno che rappresentavano si è infranto un po’ per tutti.

romina_powerLa Power è del segno della bilancia e tutto il tema si gioca intorno a tre settori fondamentali: la relazione, la carriera e la famiglia che si intersecano, si mischiano, si fondono tra di loro.

Il sole in bilancia in X casa riflette come la sua carriera e il suo successo siano strettamente legati alla dimensione di coppia tanto che dopo la separazione da Al Bano, la sua carriera di cantante si è interrotta e l’espressione artistica come pittrice non le ha dato particolare fama.

Sappiamo che è nata in America e dopo la morte prematura del padre, Tyron Power, si è trasferita con la madre, la sorella e il patrigno prima in Italia e poi in Inghilterra.

Sarà nel set cinematografico del film “Nel sole” che conoscerà il futuro marito, che sposerà nel luglio del ’70, con urano, che nel tema è in VII casa,  congiunto al sole.

Giove in IV casa, signore dell’ascendente sagittario,  oppone il sole e la posizione evidenzia il ruolo cruciale della famiglia e in senso più ampio, in questa configurazione la famiglia sembra  un ideale da conquistare, in quanto ambiente intimo e protetto e radici a cui appartenere. Quel giove nell’impulsivo ariete, che oppone, oltre al sole anche saturno, sembra rappresentare una fuga dagli obblighi sociali verso un caldo abbraccio familiare che sicuramente ha trovato nella rassicurante tenuta di Cellino San Marco, con il marito e i quattro figli.

Ma urano in VII pur ribadendo la priorità della relazione ne evidenzia la natura libera e  indipendente. E’ come se, pur mettendo sia la coppia che la famiglia al primo posto (sole bilancia, giove in IV) abbia bisogno di prenderne le distanze per poter interagire con autenticità.

E le distanze le ha prese letteralmente con la separazione divenuta legale nel ’99 ma la crisi era iniziata molto prima, con la misteriosa scomparsa della figlia Ylenia di cui recentemente è stata dichiarata la morte presunta. E’ tra l’altro curioso notare le affinità  tra i loro temi  https://laraserafino.altervista.org/ylenia-carrisi/.

E dopo il distacco, il riavvicinamento. Nell’ottobre 2013, come si vede dai transiti nel grafico, si ricostituisce la coppia artistica in un concerto in Russia di grande successo e clamore. Urano è perfettamente congiunto a giove e opposto al sole e plutone in transito in I casa, li quadra entrambi.

Il sodalizio artistico sta continuando.

Evidentemente, doveva cambiare tutto dentro e fuori di lei, per ricominciare da dove aveva interrotto.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RIFLESSI della COSCIENZA
Assign a menu in the Left Menu options.