ROBERTO SAVIANO Il coraggio della denuncia

ROBERTO SAVIANO Il coraggio della denuncia

Ero proprio curiosa di vedere il tema di Saviano, giornalista, scrittore, saggista italiano, impegnato da sempre nel raccontare e  denunciare modalità e dinamiche della camorra e più in generale la criminalità organizzata.

tema natale di Roberto Saviano
tema natale di Roberto Saviano

Ed eccolo qui, il tema. Stellium in IX casa con sole e plutone, come immaginavo.

La IX casa è il settore dell’estero, e lui all’estero si è dovuto trasferire a causa delle minacce di morte che subiva quotidianamente; ma è anche il settore della ricerca, del pensiero astratto ed elaborato che si riversa nei suoi libri e saggi.

Questa forte IX casa rappresenta anche il distacco necessario per poter parlare della sua terra, che certamente ama visceralmente come testimonia quella luna  congiunta a plutone, con estremo realismo e lucidità. Per vedere le cose con obiettività, bisogna fare qualche passo indietro, guardarle nel loro insieme, cogliendone le luci ma anche le ombre.

E con plutone sempre in IX casa, lui si è concentrato in particolare sulle ombre, sul malaffare, i delitti e l’illegalità del sistema di criminalità organizzata.  Con i suoi libri porta a galla ciò che è nascosto, segreto, negato, omertoso (plutone).

Giove in VIII casa in leone rafforza ulteriormente la simbologia di plutone in IX  perché l’uno si trova nel settore dell’altro. Giove in VIII in particolare rappresenta  il bisogno di conoscere ciò che è nascosto e celato e il coraggio di affrontare ciò che fa paura a testa alta, con orgoglio e fierezza.

Dopo la pubblicazione del libro Gomorra, nel 2006, sono iniziate serie minacce alla sua vita, tanto che dal 13 ottobre 2006 è sotto scorta.

E’ interessante notare la posizione di lilith, che quel giorno era perfettamente congiunta al sole.

Questo aspetto  può essere letto come la grave limitazione della libertà di movimento (sole in IX casa) che ha subito dovendosi sottoporre a regole, orari, obblighi, spostamenti improvvisi per ragioni di sicurezza, ma anche la fierezza di non piegarsi di fronte alle sopraffazioni e le intimidazioni.

L’ascendente capricorno riflette il rigore, la serietà, la determinazione e l’impegno che lo contraddistinguono. La chiara consapevolezza del rischio che comporta mettere il naso in ambienti pericolosi (saturno in VIII casa).

E sarà proprio con saturno  tornato nella posizione natale, nell’ottobre del 2008, e plutone in quadratura al sole che decide di riprendersi in mano la sua vita e  di trasferirsi a vivere all’estero.

Saturno nel tema è in aspetto di quadratura a nettuno in XII casa. Lui si dichiara ateo e questo aspetto riflette una forte difesa razionale nei confronti della dimensione trascendente in senso lato.

Probabilmente quel nettuno in XII quadrato a saturno rappresenta  soprattutto la forte ansia, l’inquietudine, il timore di dover stare sempre in guardia, sempre in allerta, di non potersi mai lasciare andare ad una vita, semplicemente, normale.

a cura di Lara Serafino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.