Le relazioni, di ogni genere non solo quelle amorose, sono incontri speciali tra anime diverse ma, in qualche modo, interconnesse tanto da diventare specchio l’uno dell’altra.

Qualcosa accade, quando stiamo insieme. Che l’altra persona sia il nostro capo, piuttosto che nostra suocera o l’amore della nostra vita, si attivano, tra di noi, energie che, mescolandosi, caratterizzano la natura unica della nostra relazione.

Lo strumento astrologico che ci permette di conoscere quali energie si attivano e che impatto hanno nella coppia si chiama sinastria.

La natura degli aspetti

Ogni tipo di relazione si fonda su bisogni, aspettative e obiettivi diversi. Perciò, gli aspetti che si vengono a formare tra i pianeti delle due persone avrà un valore diverso in base alla natura del rapporto. Porto, qui di seguito, alcuni esempi:

Un aspetto di opposizione tra saturno e urano può essere piuttosto complicato se si forma tra il capo (saturno) e il dipendente (urano) perché quest’ultimo sentirà sempre una sorta di moto di ribellione nei confronti del suo superiore che cercherà di tenere a bada con grande tensione. Il capo, invece, si sentirà infastidito dall’atteggiamento indisciplinato del suo dipendente.

Lo stesso aspetto è ideale tra uno psicologo (urano) e il suo paziente (saturno). Lo psicologo infatti si sta adoperando per far cadere le difese che impediscono al paziente di vivere più liberamente.

Un aspetto di quadratura tra saturno e venere può essere difficile da vivere in una coppia perché chi porta venere si sentirà poco amata/o da chi porta saturno. E viceversa, chi porta saturno si sentirà infastidito dalle continue richieste di rassicurazione sulla profondità dei suoi sentimenti (che l’aspetto non mette in discussione).

Può essere molto più equilibrato in un rapporto di amicizia dove la parte saturno può avere un ruolo di grande supporto per la parte venere soprattutto se questa tende all’idealismo. Diciamo che nel lungo termine, la parte venere sa che può trovare un punto di riferimento stabile e sicuro nell’amica portatrice di saturno.

Approfondisci anche gli altri post su La relazione.

Caratteri diversi

Non solo gli aspetti sono valutati diversamente in base al tipo di rapporto tra le parti ma anche riguardo alle personalità coinvolte.

Perciò, l’aspetto di quadratura di marte di uno al sole dell’altro può essere ottimale per un sole cancro perché lo stimola ad essere più attivo e dinamico ma potrebbe innescare fin troppa animosità in un sole ariete o dinamiche di potere con un sole capricorno.

Vuoi conoscere meglio la natura della tua relazione ? leggi la sinastria della coppia.

Lara

Rispondi