Quando MERCURIO e il SOLE non abitano nello stesso SEGNO

Quando MERCURIO e il SOLE non abitano nello stesso SEGNO

La posizione di mercurio nel nostro tema natale ci fornisce indicazioni sul nostro modo di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda, scambiando informazioni in “entrata” e in “uscita” col mondo circostante; in poche parole ci dice come comunichiamo.

Mercurio e il sole non si separano mai più di tanto e precisamente mai più di 30° quindi spesso e volentieri i due si trovano nello stesso segno, ma, altre volte i segni possono essere diversi quindi mercurio potrebbe trovarsi nel segno che precede il sole o in quello che lo segue.

In questo secondo caso la personalità rifletterà sfumature più complesse e variegate come potremo vedere nei temi seguenti.

Tema di Donald Trump

Donald Trump

Partiamo dal Gemelli Donald Trump, che ha fatto dello stile comunicativo la sua arma vincente. Gli esperti concordano nel dire  che le sue frasi brevi e l’uso di parole molto semplici e ad effetto siano facilmente comprensibili anche dai bambini delle medie ma che poi difetti di logica rendendo i discorsi piuttosto caotici e confusi e, per questo, difficilmente traducibili. Quindi il popolare mercurio in cancro quadrato a nettuno direi che ci sta tutto.

Tema di Albert Einstein

Albert Einstein

Passiamo ad Albert Einstein, lo scienziato che ci ha insegnato che il tempo è relativo (per semplificare al massimo) con sole in pesci e mercurio in ariete congiunto a saturno e quinconce a urano. Il sole pesci punta il suo sguardo verso l’infinito ma è nella  posizione di mercurio in ariete che vediamo lo spirito ribelle e contestatore che ha saputo mettere in discussione e sovvertire capisaldi dei rigidi dogmi scientifici dell’epoca.

Tema di Robin Williams

Robin Williams

Nel tema dell’attore Robin Williams mercurio in leone svetta nella  X casa, settore di una carriera fitta di ruoli cinematografici, spesso drammatici (plutone), dove spiccava per le sue doti comunicative ed espressive che lo rendevano brillante e travolgente, dietro ai quali si nascondeva una timidezza tutta cancerina, mix vincente tra tenerezza e maestria.

e altri temi ancora

E’ interessante anche il tema del Mathma Gandi il cui spirito idealista e legalitario riflesso nel  sole bilancia in XII casa si coniugava con la

Mahatma Gandhi

mente brillante,  penetrante e acuta del mercurio in scorpione isolato in I casa che insieme a marte, sempre in I ne fecero prima un avvocato insofferente alle ingiustizie sociali e poi il grande leader spirituale dell’India.

James Dean

Nel tema di James Dean, il sole si trova nell’ anticonformista segno dell’aquario mentre mercurio in capricorno congiunto a saturno e opposto a plutone e marte riflettono quell’atteggiamento ombroso, scostante, chiuso e complessato che ha caratterizzato il suo personaggio sia sulla scena che nella sua breve vita.

Giacomo Casanova

E per finire il tema di Giacomo Casanova, il conquistatore per antonomasia che, ovviamente,  ha un virile sole in ariete mentre mercurio in pesci congiunto a venere e opposto a plutone ci fa  immaginare con quanta eloquente dolcezza manipolativa affascinava  le sue sventurate prede.

A cura di Lara Serafino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.