I simboli di marte

I simboli di marte

Se venere è il simbolo di ciò che ci attrae verso l’altro e ci conduce oltre noi stessi, marte è l’energia che difende i nostri confini ed esprime l’affermazione della nostra individualità.

Ci dice anche qual’è la nostra energia vitale e come la spendiamo.

L’espressione di marte dipende tanto, come sempre, dalla posizione del sole e da tutto il tema che può enfatizzarlo o moderarlo.

Marte in ariete

Si trova nella sua sede. L’energia marziana si esprime al meglio ma è un energia molto instabile e istintiva che reagisce facilmente non appena la persona sente di essere messa in discussione o trovarsi in pericolo. Ama la velocità e le situazioni ad alto tasso adrenalinico.

Marte in toro

Marte in toro istintivamente difende ciò che le appartiene e soprattutto lavora sodo per ottenere ciò che le piace e lo fa sentire al sicuro. Non ama i conflitti ma vince sulla resistenza. Se una cosa è importante per lui non molla, tiene duro, è irremovibile fino a sfinire l’avversario che molla la presa.

Marte in gemelli

Marte in gemelli rappresenta un energia rapida è “nervosa”. In questo caso marte si esprime in particolare con la parola che giocando sull’ironia può diventare tagliente e ferire.Può mettersi al centro dell’attenzione con modi allegri e simpatici ma cadere nella polemica pur di affermarsi, magari ridicolizzando l’interlocutore.

Marte in cancro

Marte in cancro si trova nel segno dove ha sede la luna quindi c’è una contraddizione tra la necessità di affermarsi in modo indipendente e il bisogno di appartenere ad una famiglia o ad una comunità. Il conflitto si risolve spesso con un atteggiamento passivo, non diretto. Una muta richiesta che giustifica la rabbia se non viene riconosciuta e accolta. Per lo stesso motivo non sa dire di no ma pur mettendosi a disposizione troverà il modo di far sentire in colpa l’altro per averlo coinvolto. Si esprime al meglio nella cura di chi ha bisogno.

Marte in leone

Marte in leone è fiero e orgoglioso. Lotta per vedere riconosciuto se stesso come unico e speciale e può raggiungere ottimi traguardi grazie alla fiducia in sé stesso. Ha attitudini da leader ma deve circondarsi da collaboratori che stima e su cui ha fiducia. L’esuberante energia deve essere incanalata anche nello sport.

Marte in vergine

E’ un marte interessato soprattutto alla sicurezza. Ama la routine e l’organizzazione attenta del quotidiano. E’ un energia che non ama il confronto diretto ma piuttosto il biasimo e la critica. E’ un gran lavoratore ma, nell’ambiente di lavoro può diventare molto critico nei confronti dei colleghi che non si adeguano ai suoi standard scrupolosi. Può diventare maniacale riguardo all’ordine e alla pulizia.

Marte in bilancia

L’energia di marte si trova nel segno di venere quindi istintivamente si vuole mantenere rapporti amichevoli e un clima di accordo ma lo sforzo di trattenere l’aggressività può farla esplodere nel momento meno opportuno. In questo segno marte sente forte il senso della giustizia e quindi si adopera per favorire il riconoscimento dei diritti delle parti.

Marte in scorpione

E’ un energia molto intensa e “distruttiva” nel senso che è un marte che si porta dentro molta rabbia che se non è riconosciuta può tendere a ferire l’altro e a fare del male come lui si è sentito “invaso” e ferito. Oppure può sfociare nella ricerca continua di situazioni pericolose dove poter arrivare al limite estremo per sentirsi vivo. E’ un seduttore affascinante e tenebroso. Ha il fascino del mascalzone.

Marte in sagittario

E’ un marte entusiasta che vorrebbe trascinare con sé nelle sue avventure tutti quelli che lo circondano. Ama viaggiare in luoghi lontani e inesplorati per conquistare spazi diversi, nuovi. Ha sempre la tentazione di imporre le sue credenze agli altri anche se in totale buona fede. Come tutti i marte di fuoco deve spendere un po’ di energia nello sport: l’equitazione, la bici, la moto o comunque quegli sport dove si può sentire libero.

Marte in capricorno

L’energia di marte in capricorno è orientata a raggiungere traguardi ambiziosi. E’ un energia estremamente disciplinata che sa contenere la sua naturale foga in vista dell’obiettivo da raggiungere. Può avere difficoltà a scaricare la rabbia che viene incanalata sul lavoro o in palestra, ma anche in questo caso si imporrà sforzi rigorosi.

Marte in aquario

Marte in aquario ha bisogno di distinguersi dal conformismo sociale e quindi può essere polemico verso tutto ciò che è espressione del “sistema”. Si spende per cause collettive che favoriscano la libertà, l’uguaglianza, il rispetto della diversità. Può essere un pioniere che libera da idee stagnanti oppure può essere un ribelle anarchico.

Marte in pesci

E’ un energia che ha smesso di agire “contro” qualcosa. Percepisce anche se in modo vago (dipende dal tema) che non ci sono nemici “là fuori” perché non c’è alcuna divisione tra dentro e fuori. E’ un energia che si spende per chi ha bisogno, chi soffre. E’ un marte idealista che crede ad un mondo di pace e unità.

Lara

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.