CAPRICORNO

Caro amico del capricorno

Il mese di maggio alterna momenti di maggior apertura e socialità ad altri di chiusura e introversione, soprattutto per chi è alle prese col transito di saturno che sta definendo un ciclo esistenziale giunto al termine.

Se siete nati nei primi giorni del segno siete alle prese con la rivoluzione uraniana che sta ribaltando la vostra vita.

Marte, per alcuni di voi contrario non farà che rendere il periodo decisamente intenso.

I DECADE dal 22 al 31 dicembre

Per i nati nei primi giorni del segno la rivoluzione di urano è in atto e probabilmente la vostra vita è già cambiata radicalmente o state facendo dei passi concreti in questa direzione.

Urano vi sta sollecitando a liberarvi da tutti quei vincoli e strutture che hanno limitato l’espressione di voi stessi per senso del dovere o per aderire a richieste sociali. Ora sentite che è arrivato il momento di dare uno scossone alla vostra vita e dargli una direzione nuova.

Alcuni di voi potrebbero sentire il transito di kirone in quadratura. Kirone è un planetoide che simboleggia la ferita esistenziale comune a tutti noi. In transito al sole potrebbe esprimersi come un moto di rabbia o frustrazione quando viene toccato un tasto dolente. In quel punto potrebbe nascondersi una ferita antica che non si è ancora rimarginata. Provate ad ascoltare cosa ha da dirvi.

Se vuoi approfondire leggi Il mito di Kirone.

Gran parte del mese è allietato dai transiti di mercurio e venere che vi ben dispongono.

Mercurio in positivo aspetto vi rende più loquaci e aperti al confronto e allo scambio di idee, voi che per natura siete piuttosto criptici.

Sul lavoro sarete particolarmente brillanti, ancora più del solito, e tutto filerà liscio.

Contemporaneamente all’inizio del transito di venere, intorno al 17 maggio, marte inizierà l’opposizione dal cancro che proseguirà per tutta la seconda metà del mese.

E’ possibile che il periodo richieda un impegno più intenso del solito ma evidentemente non vi peserà troppo perché ne sarete ripagati in termini di gratificazione e soddisfazione personale.

II DECADE dall’1 al 10 gennaio

E’ un mese piuttosto altalenante che comincia così, così e va migliorando.

Inizia con venere in quadratura il che mi fa pensare che potreste essere più chiusi e scostanti del solito e quindi sarà meglio non starvi troppo addosso.

Dal 12 mercurio in aspetto positivo cambia decisamente il vostro umore. Cercherete un amabile confronto con gli altri e potreste anche lasciarvi andare a qualche confidenza personale.

Ipotesi verosimile se siete toccati dal transito di nettuno che vi sta aiutando a dissolvere la vostra rigida corazza che vi dà molta struttura, serietà e determinazione ma vi rende difficile lasciarvi andare. Nettuno vi sta mettendo in contatto con la vostra vulnerabilità favorendo maggiore empatia con chi vi circonda.

Dal 24 le cose andranno ancora meglio perché venere prima contraria ora si disporrà in aspetto positivo. Venere in trigono significa che vi sentite bene nella vostra pelle e questo favorisce un atteggiamento più aperto e disponibile che vi fa apprezzare le cose belle della vita.

Se siete nati alla fine della decade è plausibile che stiate affrontando una fase delicata, con saturno in congiunzione ora in fase retro. E’ finito un ciclo durato circa 29 anni dall’ultimo passaggio di saturo. E’ molto probabile che sia in atto un bilancio esistenziale che comporti dei congedi da alcuni aspetti della vostra vita. Al contempo questo passaggio di saturno segnala anche il raggiungimento di un traguardo ambito.

III DECADE dall’11 al 20 gennaio

Il mese inizia con qualche contrattempo e fastidio con mercurio in quadratura per tutta la prima settimana di maggio.

Visto che siete tendenzialmente criptici, mercurio in aspetto teso potrebbe rendervi ancora più chiusi o scostanti il che non favorisce molto i rapporti con chi vi sta intorno.

Andrà meglio dal 17 quando mercurio, entrato in toro, formerà un aspetto di trigono, quindi è il momento ideale per comunicare un po’ di più, rivelare i vostri pensieri e condividere idee e progetti. Vi sentirete meglio.

Se siete nati all’inizio della decade siete in una fase delicata in cui si sta chiudendo una fase importante della vostra vita. Saturno impiega circa 29 anni nel suo ciclo intorno allo zodiaco quindi di strada ne è stata fatta. E’ molto probabile che dovrete congedarvi da situazioni che hanno fatto il loro corso. E’ ora di voltare pagina.

Se invece siete alle prese con plutone il processo che sta avvenendo dentro di voi è molto più profondo e complesso. Voi capricorno siete spesso persone di potere ma come usate questo potere ? è il momento di indagare più a fondo.

N.B. L’oroscopo mensile che hai appena letto, prende in considerazione solo i transiti sul sole. Per un quadro più realistico, leggi anche il segno del tuo ascendente, e ancora meglio, anche quello della luna. Se invece vuoi un CONSULTO personalizzato leggi QUI.

Potresti leggere anche IL CAPRICORNO.

Potrebbe interessarti anche IL CAPRICORNO e le sue LUNE.

Fonte immagine:
https://wallhere.com/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.