Nodo nord – La direzione dell’anima – Lo zodiaco interiore
Vai al contenuto

Nodo nord – La direzione dell’anima

Il nodo nord - la direzione dell'anima

Il nodo nord in tutti i segni

Uno dei punti più significativi del tema natale è il nodo nord che, come una magica freccia, ci indica la direzione verso cui tendere per favorire l’evoluzione a cui siamo chiamati su questa terra.

Il nodo sud, che si trova sempre nel punto esattamente opposto al nodo nord, ci mostra cosa ci portiamo sulle spalle grazie alle esperienze dei primi anni di questa vita ma soprattutto di quelle precedenti.

L’energia del nodo sud la conosciamo molto bene e rappresenta ormai una lezione appresa e superata. Se continuiamo ad indulgere in essa non cresciamo e non apprendiamo le lezioni che ci ha affidato la nostra anima.

Il passaggio dal nodo sud al nodo nord avviene intorno ai 35/40 anni anche se è molto soggettivo. Il potenziale del Nodo nord in qualche modo ci spaventa perché non lo conosciamo, allo stesso tempo ne siamo molto attratti perché ne sentiamo la chiamata. Più diventiamo consapevoli di cosa ci sta chiedendo il nodo nord più ci attiveremo per realizzare il nostro destino animico.

Qui di seguito potete leggere il significato del Nodo nord in tutti i segni. Sono indicazioni di carattere generale e quindi parziali. Possono essere approfondite solo grazie all’analisi dell’intero tema natale.

Conosci la posizione del tuo Nodo nord? se non è così inserisci i tuoi dati di nascita QUI e cerca questo simbolo ☊.

Nodo nord in Ariete

Nelle passate incarnazioni hai imparato molto bene a relazionarti con gli altri. Hai acquisito la capacità di vivere le relazioni con grande cura e disponibilità dando all’altro supporto e sostegno. Ora però è tempo di cambiare rotta e mettere te stesso al centro. Questo non significa che devi diventare egoista, non puoi esserlo se hai imparato bene la lezione della Bilancia (nodo sud). Si tratta invece di riconoscere e dare spazio ai tuoi bisogni, ai tuoi sogni e aspirazioni e attivarti per realizzarli. Devi diventare coraggioso e audace. Ora devi imparare anche ad affermare te stesso senza più bisogno dell’approvazione e del sostegno di chi ti sta accanto.

Nodo nord in Toro

Nelle vite precedenti e nella prima parte della vita attuale hai dovuto fronteggiare situazioni molto sfidanti. Potresti avere vissuto delle perdite importanti oppure dei rapporti oppressivi e manipolatori che ti hanno fatto sentire impotente e in balia di eventi su cui non avevi il controllo. Ora sei pronto per andare in una direzione diversa. È tempo di gettare le basi di una sicurezza nuova che si basi su valori diversi dal passato, più genuini, salutari e benefici sia alla tua salute fisica che interiore. Le dinamiche di potere non funzionano più perciò, se necessario, devi fare un lavoro su di te per lasciare andare quelle paure che ancora ti trattengono nell’insicurezza.

Nodo nord in Gemelli

Dal passato ti porti dietro tante conoscenze e consapevolezze. Forse hai ricoperto un ruolo di rilievo in qualità di maestro oppure hai passato vite e vite ad approfondire la conoscenza di testi spirituali che ti hanno molto arricchito interiormente soprattutto se quella conoscenza è diventata saggezza. Ora però è tempo di cambiare direzione e portare quel ricco bagaglio che hai dentro agli altri. È ora necessario che trovi le parole più adatte per comunicare conoscenze magari complesse e profonde in modo molto semplice e diretto.

Nodo nord in Cancro

Dal passato ti porti dietro una struttura molto rigorosa. Probabilmente hai ricoperto ruoli importanti in qualità di leader e oltre a saper governare molto bene te stesso usavi la tua autorità anche per guidare gli altri. Ora la direzione cambia. È ora necessario che ti togli quell’armatura pesante e rigida che hai dovuto indossare per far fronte a situazioni molto dure. Ora puoi ricontattare la tua vulnerabilità, puoi aprire il cuore a ciò che senti mettendo i tuoi bisogni e quelli dei tuoi cari al primo posto. Devi passare da una posizione di grande forza e probabilmente durezza alla disponibilità ad affidarti a chi ti è vicino, come la tua famiglia. Oppure può essere necessario ricontattare il tuo bambino interiore per guarirlo dalle sue ferite.

Nodo nord in Leone

Dal passato ti porti dietro una grande capacità di stare bene con gli altri. Probabilmente hai tanti amici da cui ti fai amare perché vedi la diversità di carattere, opinioni, preferenze come qualità da valorizzare. In questo modo fai sentire le persone accettate per ciò che sono. Ora però è tempo di cambiare rotta e portare fuori la tua unicità. Sei pronto per emergere e per brillare e quindi per esporti e metterti al centro della scena. In questa incarnazione devi sviluppare la tua creatività e portare alla luce la tua creatura. Può essere un figlio oppure un progetto, un libro, qualsiasi cosa che ti sta veramente a cuore.

Nodo nord in Vergine

Dal passato ti porti dietro una grande sensibilità e la capacità di entrare in connessione con chi soffre ad un livello sottile e profondo per sostenerlo nei momenti di sconforto. Oppure nelle vite precedenti sei stato un artista o un poeta capace di convogliare il soffio divino nella tua arte. Ora però devi andare oltre. Sei chiamato a passare da un piano molto raffinato e sottile alla dimensione molto più fisica e tangibile. Devi ora portare la tua luce spirituale nella materia attraverso azioni pratiche e concrete. Il lavoro, in particolare, è il tuo strumento evolutivo più importante. Sei chiamato a metterti al servizio di un bene più grande.

Nodo nord in Bilancia

Dalla vita precedente ti porti in questa incarnazione un indole coraggiosa e determinata. Hai vissuto esperienze che ti hanno spronato a prendere di petto la vita, a fare scelte importanti dove al centro c’eri tu. Davanti alle sfide non ti sei mai tirato indietro e probabilmente hai lottato con tutto te stesso per farti valere. Ora però la vita ti chiama in una direzione nuova. Sei pronto per dare spazio anche all’altro, a riconoscere le sue ragioni e i suoi bisogni. Dopo aver lottato tanto senti che sei pronto per metterti in gioco in modo nuovo non più per vincere ma per amare ed essere amato.

Nodo nord in Scorpione

Dalla vita precedente ti porti dietro un grande senso di sicurezza che ti permette di sentirti forte e stabile. Nel passato hai imparato a gestire la dimensione delle risorse tangibili favorendo a te a alla tua famiglia una vita sicura e prospera. Hai privilegiato valori genuini dove la lealtà e la trasparenza hanno sempre prevalso. Ora però sei pronto per metterti in gioco in modo più profondo. È arrivato il momento di affrontare dei rischi e di lasciarti alle spalle quella sicurezza che oramai sta diventando un limite alla tua evoluzione. La vita potrebbe metterti davanti ad un bivio dove dovrai scegliere tra sicurezza e autenticità.

Nodo nord in Sagittario

Dalle vite passate ti porti dentro un infinità di esperienze che ti hanno fatto conoscere la vita nelle sue innumerevoli sfaccettature. Hai incontrato tante persone che ti hanno arricchito grazie alla loro personalità. Da esse hai colto punti di vista diversi che hanno reso la tua mente fresca ed estremamente curiosa. La curiosità è un tuo tratto peculiare che ti fa muovere ancora in direzioni diverse anche apparentemente opposte. Ora però è tempo di trovare una sintesi di tutto ciò che hai appreso. Sentirai sempre più il bisogno di trovare un senso e un significato alle esperienze che vivi. La vita ti sta chiamando in una direzione che si sta facendo via, via più chiara.

Nodo nord in Capricorno

Dalle vite precedenti ti porti dentro un grande senso di appartenenza. Hai vissuto in un ambiente accogliente e amorevole che ti ha fatto sentire amato. Questo nutrimento così profondo ti ha reso sensibile e capace, a tua volta, di prenderti cura degli altri con grande generosità.

Ora però sei pronto per andare oltre. In questa incarnazione sei chiamato a sviluppare una struttura forte che ti permetta di conquistare autonomia e indipendenza personale. Non puoi più appoggiarti agli altri perciò devi occuparti di quella fragilità che ancora riconosci in te non per negarla ma per accoglierla e superarla. Il tuo ruolo infatti è anche quello di essere una guida per gli altri che vedono in te un punto di riferimento solido e capace.

Nodo nord in Aquario

Dalle vite precedenti ti porti dentro tanta passione e fierezza. Probabilmente sei stato un uomo o donna molto carismatico capace di attirare gli sguardi e l’ammirazione degli altri. Un artista, un uomo dello spettacolo, oppure anche un medico appassionato. In ogni caso sei stato al centro dell’attenzione, acclamato e apprezzato. È probabile che ancora oggi tu ti senta speciale e desideri essere “visto” dagli altri.

In ogni caso è arrivato il momento di cambiare rotta. La direzione a cui ti chiama la vita è quella di sentirti parte di qualcosa di più grande. Può essere un movimento sociale in cui ti riconosci oppure una nuova visione del mondo da costruire insieme a persone a cui ti senti affine.

Nodo nord in Pesci

Dalle vite precedenti ti porti dentro un attitudine molto razionale e pratica. Puoi essere stato un funzionario molto rigoroso che applicava le regole con grande scrupolo senza farsi condizionare dalle lamentele altrui o dai tuoi sentimenti. Certo è che attenerti alle norme ti dava sicurezza e un senso di stabilità perché sentivi di avere il controllo della tua vita.

Ora tutto cambia. Strascichi di questa vecchia modalità ti appartengono ancora ma è tempo di superarli per andare in una direzione completamente opposta dove l’unica regola è lasciare andare. Ora sentirai sempre più la chiamata a mollare la presa e ad aprirti alla dimensione di un sentire più vasto che non offre sicurezze di nessun genere. Eppure più ti affidi a questo sentire del tutto irrazionale più ti sentirai al sicuro.

Lara
Lara

Sono un’astrologa. Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a fare chiarezza dentro di te per favorire scelte più allineate e consapevoli. Ti incuriosisce? Seguimi iscrivendoti alla newsletter .

blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviato tramite WhatsApp