Si sta amplificando la polemica sull’effettiva necessità della vaccinazione obbligatoria tra chi sostiene che sia necessaria per assicurare la salute pubblica dal riacutizzarsi di malattie infettive che si consideravano ormai debellate (come pertosse, rosolia, parotite,…) e chi ne denuncia la pericolosità e gli attribuisce la  responsabilità di gravi  effetti collaterali.

nettuno oggi

TRANSITI ODIERNI

Certo è che sta aumentando il numero di genitori che si rifiuta di vaccinare i figli come aumentano i casi di pertosse e morbillo.

Le malattie infettive sono rappresentate da nettuno che in pesci sta esprimendo al massimo questa  simbologia. In questo momento marte e giove congiunti in vergine e opposti a nettuno,  danno voce alla polemica, enfatizzandola, mentre saturno dal sagittario rappresenta l’intervento dell’autorità  che tenta di arginare e regolamentare la situazione.

Guardando nel passato, vediamo che la scoperta del vaccino risale al  14 Maggio 1796 quando  Edward Jenner, brillante Medico e ricercatore inglese  innestò nel braccio di un bambino di 8 anni una piccola quantità di materiale purulento prelevato dalle ferite di una donna malata di Vaiuolo Vaccino, la forma di Vaiolo che colpiva i bovini e, in forma cutanea lieve, anche gli allevatori. Il bambino non ebbe nessun disturbo e in seguito Jenner dimostrò che il piccolo era diventato immune alla forma umana del Vaiolo.

SCOPERTA VACCINO

SCOPERTA VACCINO

Ai tempi urano (scoperta, innovazione) si trovava nel segno della vergine, il segno della cura del corpo, della salute.

In senso più ampio, il segno della vergine simboleggia la “conservazione”  il mantenimento dello status quo, il tentativo dell’uomo di difendersi dal cambiamento e dall’evoluzione qualità, queste ultime,  che invece appartengono all’opposto segni dei pesci.

I virus rappresentano l’elemento estraneo che il “sistema vergineo” non riconosce come appartenente a sé  e che quindi combatte per non farsene….invadere e quindi doversi riadattare per sopravvivere.   (chissà perché tutto ciò mi ricorda anche il contingente problema dell’immigrazione….ma questa è un altra storia  🙂  ).

Nettuno transiterà ancora  a lungo nel segno dei pesci. Vedremo in quanti modi diversi verremo….”invasi” e come sapremo adattarci all’inevitabile cambiamento che ciò comporta.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.