Micro lezioni di astrologia

Il sole e la luna

Il tema natale è uno strumento prezioso e completo per conoscere se stessi. Se mi segui in questi post inizierai a comprenderne il meccanismo. Vedrai, è più semplice di quanto credi 😉.

Gli aspetti

Nel tema natale gli aspetti sono i rapporti che i pianeti formano fra di loro. La congiunzione La congiunzione avviene quando due o più pianeti si trovano l’uno accanto all’altro ad una distanza massima di 10°.

Mercurio

Il pianeta mercurio in astrologia è simbolo del pensiero, della comunicazione, del movimento rapido, dei contatti col circostante. Il suo domicilio è nel segno dei gemelli e secondariamente, nel segno della vergine.

I segni zodiacali

Guarda queste slides per imparare la sequenza dei segni zodiacali, i loro governatore e i glifi (simboli) dei pianeti.

Pianeti in transito

Una rapida descrizione del significato dei pianeti in transito. Partiamo dal presupposto che i pianeti in transito sono i nostri quindi noi vivremo il transito in relazione a come viviamo lo stesso pianeta nel nostro tema natale.

Come leggere i transiti nel tema natale

Se ti sei munito del tuo tema natale, seguimi per scoprire concretamente come leggere i transiti che ti coinvolgono. Per fare le cose da astrologo provetto accedi alle effemeridi che sono le tavole dove vengono riportate le posizioni dei pianeti per ogni giorno dell’anno.

Elemento TERRA

Abbiamo visto che è l’elemento fuoco a dare l’impulso all’inizio del cerchio zodiacale col segno dell’ariete a cui si contrappone l’elemento aria (bilancia) che prende le distanza, si distacca da coinvolgimenti troppo intensi.

Elemento ACQUA

Siamo giunti all’ultimo elemento: l’acqua. Quindi, la sequenza vede il fuoco che dà l’impulso all’inizio, la terra che consolida, l’aria che mette in contatto,  in comunicazione e infine l’acqua che elabora e integra.

Elemento ARIA

Opposto all’elemento fuoco, troviamo l’elemento aria. Per quanto l’elemento fuoco comporti coinvolgimento, passionalità, aggressività, l’elemento aria risponde con distacco,  freddezza e razionalità.

Elemento FUOCO

Il primo elemento zodiacale è il fuoco che dà il via al ciclo zodiacale col segno dell’ariete.

Il transito dei pianeti nelle case

I pianeti in transito si spostano all’interno delle case del nostro tema natale. Se vuoi scoprire in quale casa (settore zodiacale) transita un certo pianeta segui queste indicazioni:

I pianeti – Scheda

I segni zodiacali – Scheda

Termini astrologici

cuspide Governatori Sono i pianeti più affini ad ogni segno. Per conoscerli scarica la scheda dei segni zodiacali.