Nelle prime ore del 30 maggio, mercurio inizia la fase stazionaria retrograda intorno ai 24° dei gemelli.
Il pianeta continuerà il suo apparente percorso all’indietro che lo riporterà il 22 giugno a 16° nello stesso segno, quando riprenderà il moto diretto.
Mercurio in Gemelli, quando è in fase diretta, si trova perfettamente a suo agio perché è nel segno che governa. Per conoscerlo meglio, leggi Mercurio in Gemelli.
Fase Retrograda
La natura della fase retrograda di mercurio è piuttosto nota anche a chi non conosce l’astrologia. Di fatto non avviene nulla di sostanziale se non qualche disguido e qualche contrattempo. E’ proprio nella natura del pianeta essere rapido perciò la fama negativa di questo transito è davvero eccessiva. Certo è che mercurio è un folletto dispettoso che si diverte a creare scompiglio.
In senso positivo il transito R ci insegna a non prenderci troppo sul serio, a vivere il momento presente per quello che è, a rallentare i nostri ritmi, a sorridere degli imprevisti.
Vediamo più nello specifico cosa può accadere nella simbologia della Retro in Gemelli:
- Incontriamo amici e conoscenti di vecchia data dopo i mesi di distanziamento. Sarà l’occasione di riallacciare rapporti e contatti.
- Il rischio di gaffes, errori di linguaggio, e dichiarazioni imbarazzanti è dietro l’angolo. Succede in ogni fase R di mercurio, sia nel privato che nello scenario pubblico.
- Per chi usa la comunicazione come strumento di lavoro possono sorgere dubbi su come si sta comunicando e sul target di pubblico a cui ci si rivolge. E’ l’occasione per una revisione che favorisca un maggiore allineamento tra dentro e fuori.
- Con mercurio R in Gemelli è più facile essere distratti e poco attenti e, perciò, compiere qualche errore che potrebbe poi emergere quando mercurio torna diretto.
- Oppure, al contrario, con mercurio R vengono a galla errori del passato, qualche omissione in un testo scritto, un refuso che era passato inosservato, un cavillo che non avevamo letto in un contratto firmato.
- Le incomprensioni sono probabili e comportano ritardi, disguidi e rallentamenti.
- Ritorniamo a qualcosa del passato per rielaborarlo ancora, per dargli una prospettiva nuova, o per portarlo a termine.
- Mercurio R in gemelli rappresenta una iper-stimolazione della sfera mentale che, a lungo andare, favorisce nervosismo e agitazione.
Questi sono solo esempi per dare un idea di massima perché, come sempre, la vita ha un sacco di fantasia per manifestare un transito.
Chi è coinvolto
I segni coinvolti dalla fase R di mercurio in Gemelli sono, lo stesso Gemelli, il Sagittario, la Vergine e i Pesci. Sarà meno “fastidioso” per l’aquario e bilancia. Gli altri segni potrebbero non sentirlo affatto.
Per chi ne è coinvolto non c’è molto da fare se non avere pazienza, rallentare, posticipare se possibile e sorridere per i contrattempi.
Lara
- Luna nuova in Gemelli – Caccia al tesoro - 24 Maggio 2022
- Marte entra in Ariete - 24 Maggio 2022
- I Gemelli e le sue Lune - 21 Maggio 2022