Tre/quattro volte l’anno, mercurio compie una fase retrograda che lo porta a percorrere, apparentemente, all’indietro il suo corso.
Del meccanismo del moto retrogrado apparente, ne parlo nelle Micro lezioni di astrologia.
In questa prima fase R, si muoverà prima in aquario, fino al 26 gennaio e poi passerà in capricorno fino al 4 febbraio. Invertirà la rotta, raggiunti i 24° del segno.
Mercurio, come sempre in fase Retrograda, ci invita a rallentare e a fare più attenzione.
Infatti i “guai” a cui viene associato durante questa fase sono sempre dovuti a superficialità e poca accortezza nella parola, nei gesti, nei movimenti.
Periodicamente, ogni anno, ci chiede di rivedere con occhio un po’ più critico e vigile ciò che comunemente diciamo, scriviamo e il modo in cui veniamo in contatto con gli altri.
Potremmo scoprire di aver giudicato un evento o una persona in modo fin troppo avventato, oppure emerge un errore commesso in passato dovuto, sicuramente, ad un po’ di leggerezza.
Oppure potremmo fare delle gaffes, dicendo qualcosa di inappropriato, ma in questo modo possiamo rivedere le idee o le credenze che si celano dietro le parole che abbiamo, inconsapevolmente, pronunciato.
Se perdiamo o ritroviamo oggetti l’invito sotteso è sempre quello di fare le cose con più cura, senza fretta. Spesso abbiamo la testa altrove per poi stupirci del fatto che non ci ricordiamo più dove abbiamo riposto quel libro piuttosto che l’anello ricevuto in dono a Natale.
I segni coinvolti da questo transito di mercurio Retrogrado sono:
- L’aquario, il leone, il toro e lo scorpione della I decade fino al 26 gennaio
- Il capricorno, il cancro, l’ariete e la bilancia della III decade fino al 4 febbraio
Mercurio R ci suggerisce calma, riflessione, introspezione, attenzione.
Accoglierete il suo invito ?
- Marilyn Monroe – All i need is love - 19 Maggio 2023
- Luna nuova in Toro – Ciò che hai di più prezioso - 17 Maggio 2023
- Giove in Toro – Fai spazio all’abbondanza - 15 Maggio 2023
Io sono bilancia, e mi si è bloccato il bancomat infatti 😉