Mercurio R dal 30 gennaio a 26° al 21 febbraio a 11° del segno dell’aquario

Tre volte l’anno, ma a volte anche quattro, mercurio compie una fase retrograda che lo porta a percorrere, apparentemente, all’indietro il suo corso.

Del meccanismo del moto retrogrado apparente, ne parlo nelle Micro lezioni di astrologia.

Questa prima fase R del pianeta si compie in aquario (scopri gli altri transiti dell’anno QUI) segno d’aria quindi affine alla natura di mercurio che è simbolo di movimento, comunicazione, contatti, scambi e mediazione.

In questo segno mercurio, in fase diretta, esprime la sua natura sociale, mettendo in contatto idee, persone e informazioni, in modo molto rapido ed efficace. Sa creare connessioni brillanti perché il suo modo di procedere, nel segno, è fuori dagli schemi. Sa trovare vie alternative grazie a percezioni improvvise che offrono prospettive nuove e inconsuete.

Che succede quando il suo moto si fa R ?

Se siamo coinvolti direttamente dal transito che tocca un nostro pianeta personale, è praticamente certo che vivremo qualche contrattempo nella sfera della comunicazione.

Più in particolare, mercurio R in aquario può riguardare

  • la sfera informatica, con possibili disguidi, disconnessioni e guasti in tutto ciò che ha a che fare con i mezzi tecnologici, computer, cellulari, modem ma anche siti e tutto ciò che gira nel web
  • I gruppi, le associazioni, i social in questi ambiti mercurio R potrebbe farsi sentire con disservizi e blocchi.

Può manifestarsi anche come:

  • difficoltà nelle attività dove è necessario coordinare cose e persone perché sorgono incomprensioni oppure ostacoli che rallentano o bloccano le interazioni.
  • Nel sfera del pensiero astratto e speculativo può sorgere il bisogno di rivedere teorie, idee e credenze
  • Possono emergere errori fatti nel passato e avremo così modo di rimediare

Armiamoci di pazienza, tolleranza e accettazione dei disagi di questo periodo. E’ inutile arrabbiarsi (ma può succedere se mercurio R coinvolge il proprio marte) o agitarsi troppo. Sfruttiamo questo periodo per rallentare, spegnere i cellulari, rivedere tempi e modi in cui viviamo i social o le amicizie.

Il transito risulterà più fastidioso per il leone, lo scorpione e il toro.

Mercurio sarà un po’ meno dispettoso per l’aquario, la bilancia e i gemelli.

Lara

1 commento

Rispondi