La rivoluzione solare è una tecnica astrologica che consiste nell’analisi dell’anno che va da compleanno a compleanno. Si usa per focalizzare le tematiche che andranno a presentarsi nel periodo in questione.

Meghan markle astrologia

Meghan Markle, tema natale

Il grafico di rivoluzione solare può essere esaminato solo confrontandolo con quello del tema natale perché ad esso si riferisce. E ha senso solo se l’ora di nascita è certa.

Ho pensato che sarebbe interessante approfondire le più recenti RS della donna più invidiata del momento, Meghan Markle, fresca sposa del principe Harry.

Vediamo un po’ se questa tecnica funziona nella verifica dei fatti.

Parto dall’anno 2016 quello in cui i due piccioncini reali si sono conosciuti.

Era esattamente il mese di luglio quando avvenne l’ormai famoso appuntamento al buio favorito dall’intercessione di un amica comune.

Rivoluzione solare – 2016/2017

I due scoprono subito di avere una bella sintonia tanto che si accordano per vedersi anche la sera successiva e di lì  a breve si scoprono  cotti  l’uno dell’altra. Seguono voli intercontinentali per stare insieme e viaggi da favola, il più noto quello in Botswana.

Nella RS di Meghan i segni di questo incontro ci sono. E sono ben chiari.

Urano, che Meghan ha in V casa nel tema natale, nella RS ritorna in V casa, settore dell’amore, e si posiziona esattamente sulla cuspide, facendo un bel trigono a luna e venere congiunti che si trovano in IX casa, estero.

Questo aspetto sembra proprio parlare di colpo di fulmine con urano in ariete che accende la miccia nel cuore di Meghan (luna e venere in leone). Inoltre lo stellium in IX casa, settore del lontano, di luna venere mercurio e giove,  descrivono esattamente la situazione movimentata tra viaggi e trasferte romantiche, nonché che l’uomo che entrerà nella sua vita è straniero.

Trasferte che sono iniziate per lavoro, infatti Meghan era in Inghilterra per promuovere il telefilm Suits  (giove in III rdx, nella RS si trova in IX casa in vergine).

Il sole in VIII casa, per lei che è un leone, direi che è segno dell’inizio di una relazione molto passionale ma anche seria con saturno in trigono.

Inoltre saturno si trova esattamente congiunto all’ascendente che cade nella V casa radicale di Meghan, posizione che va ad enfatizzare ancora un anno all’insegna dell’amore.

Rivoluzione solare – 2017/2018

Saturno, che nel tema radicale si trova in III casa riflette la sua tendenza ad essere piuttosto selettiva nelle frequentazioni, posizionandosi sull’ascendente di RS può esprimere il rigore, la serietà e il riserbo con cui ha portato avanti la storia appena sbocciata.

Nella RS successiva, ancora in corso, è avvenuto il matrimonio. Il tema è meno esplicito nella sua simbologia.

Può apparire strano che il sole sia posizionato in VI casa, congiunto a marte in V e che luna e venere, nella precedente RS congiunte, ora siano in opposizione.

Ma in effetti possiamo immaginare  che sia stato un anno molto impegnativo, fitto di appuntamenti e scadenze da rispettare  per arrivare splendida e raggiante il giorno delle nozze, come il sole in leone in I casa e luna in bilancia pretendono. Sappiamo che a tal fine ha seguito una dieta ferrea (che ha imposto anche a Harry) e che ha intensificato le sue usuali pratiche di yoga e meditazione.

E non dimentichiamo che ha dovuto sottoporsi a lezioni di etichetta reale e adattarsi a regole e precetti necessari per diventare una royal lady.

Tutte simbologie da VI casa.

Inoltre è stato un anno di attacchi  e critiche su vari fronti (marte congiunto al sole) inevitabili quando si suscita l’invidia di molti, compresi i fratellastri che non si sono risparmiati in tal senso. Questo si può vedere riflesso anche nell’aspetto di quadratura tra giove e plutone che riflettono il prestigioso e sfarzoso  matrimonio che ha innescato inevitabili maldicenze e invidie.

Ancor degni di nota sono la posizione di saturno esattamente sulla cuspide della X casa e della luna in capricorno sempre in X casa.

Abbiamo visto che con saturno in III casa nel tema natale Meghan risulta piuttosto selettiva nelle frequentazioni, che con la congiunzione a giove si fanno prestigiose; questa posizione di saturno nella RS sembra decretare la conquista della vetta sociale più ambita. Con meno malizia si può vedere in questa posizione di saturno l’estrema pressione sociale che comporta il ruolo di cui è stata investita nella nobile famiglia reale.

La luna in capricorno in X sembra riflettere la realizzazione di un sogno ma venere che la oppone in IV casa sembra sottolineare che ad un certo livello ha dovuto sacrificare qualcosa di sé come donna, rinunciando al suo lavoro e alla sua indipendenza. Lettura che sembra confermata dal contemporaneo transito di nettuno opposto a venere.

E infine, come ha vissuto/sta vivendo,  tutto ciò ? lo vediamo nel segno dell’ascendente, i pesci. Quindi con ansia, trepidazione, agitazione, emozioni però, tenute ben nascoste, con nettuno in XII casa.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.