Matteo Salvini – Il tema natale – Lara Serafino

Premetto che Salvini non suscita la mia simpatia ma il suo tema è decisamente interessante.

Nel tema di Salvini, il sole si trova in pesci, la luna in toro e l’ascendente in scorpione.

Parla alla pancia

L’ascendente scorpione è ciò che, di primo acchito, appare di lui, soprattutto qualche anno fa quando era in piena ascesa. Ricorderete che si diceva che Salvini parla alla pancia degli italiani.

Matteo Salvini

Cosa significa questa affermazione ? che lui era/è (meno oggi) capace di sintonizzarsi sul malessere, la rabbia, la paura (plutone/scorpione) delle persone e farsene portavoce per conquistare potere e assenso. La pancia sono le viscere quindi ciò che è profondo marasma irrazionale sede di paure inconscie e reazioni istintive.

Questa sua attitudine è ben rappresentata da plutone, che governa l’ascendente, si trova in XI casa, settore degli altri, della dimensione sociale, dei gruppi come i social che fa un splendido trigono a giove in III casa settore della comunicazione ben veicolata dagli strumenti informatici (aquario).

Ovviamente questo potenziale non è, di per sé, nè negativo né positivo se vissuto con consapevolezza e in modo etico senza alimentare, per esempio, quella stessa rabbia. Il trigono di plutone e giove potrebbe veicolare visioni più ampie che trasformano la paura trovando un senso e un significato più ampio.

I valori scorpione devono essere sempre oggetto di attenzione perché plutone, che governa il segno, è una forza istintuale che muove dal profondo su cui, perciò, è necessario fare luce altrimenti può favorire modalità distruttive o autodistruttive.

Marte in capricorno sempre in III casa sostiene ancora l’immagine, veicolata dalle parole, di uomo forte, tutto d’un pezzo, con le palle.

Natura camaleontica

Il sole in pesci, invece, ci dice tutt’altro. Segno d’acqua come l’ascendente, caratterizza la sua capacità di arrivare agli elettori su un piano di intenso coinvolgimento emotivo.

Il sole è governato da nettuno in I casa che si riflette in una natura camaleontica che sa adattarsi al flusso mutevole dei consensi.

Il sole in pesci è un sole poco strutturato più propenso ad elevarsi oltre i limiti contingenti attraverso l’arte, la poesia, la musica, la spiritualità. Funziona meno nella sfera politica almeno che la carriera non venga vissuta come autentico dono di sé e ritenuta una missione. Valutate voi se è il caso.

Il sole di Salvini è quadrato da saturno che oppone il suo nettuno. Evidentemente c’è in lui una forte struttura difensiva di quelle parti di sé che ritiene troppo fragili e vulnerabili, tenute a bada anche con forza dalla natura del suo ascendente. C’è la paura di essere invaso da qualcosa di incontrollabile che deve arginare con forza, proprio come gli immigrati.

La luna in toro

La luna in toro rafforza le sue paure perché questo segno ama la sicurezza, la stabilità e quindi teme tutto ciò che è diverso per cultura, tradizioni, abitudini. E’ una luna in VII casa perciò la sua parte più vulnerabile e tenera la rivela solo nella relazione che diventa il suo porto sicuro. L’aspetto della luna ad urano riflette però anche l’insofferenza, più o meno consapevole, verso legami troppo vincolanti.

La luna in toro e la posizione del sole, in IV casa, riflettono un forte attaccamento alle radici familiari e, per estensione alla patria, da qui lo slogan “prima gli italiani“.

In questo momento sta vivendo il transito molto significativo di nettuno al sole che si riflette in un evidente disorientamento. Solo dal 2024, con saturno congiunto al sole, riuscirà a trovare maggiore struttura e concretezza, non prima di aver effettuato diversi tagli nei suoi rapporti interpersonali (urano in VII).

Prenota la lettura del tuo Tema natale.

Lara

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi