Marte Retro nelle case

Marte, attualmente in fase retrograda, rappresenta un periodo di rielaborazione della nostra energia di affermazione e difesa (se vuoi saperne di più leggi Il transito Retrogrado di Marte).

Il transito, per ognuno di noi, avviene in un certo settore del tema natale. Questo settore sarà quello dove sentiremo l’espressione dell’intensa energia marziana. Evidentemente il protrarsi nel tempo di questa sollecitazione continuativa nella stessa area favorisce tensioni di vario genere. Ma, allo stesso tempo, è l’occasione per vedere come viviamo la nostra volontà e affermazione personale.

I casa

Quando era in fase diretta, fino al 10 di settembre eri pieno di energia ed entusiasmo, con tanta voglia di fare e probabilmente con un nuovo progetto da sviluppare.

Ora tutto sembra essersi arenato e la frustrazione sale perché le cose non vanno come vorresti.

E’ l’occasione per capire cosa vuoi veramente.

II casa

Se hai l’ariete in II casa guai se ti toccano le tue cose. Non ami condividere ciò che ha valore per te e quindi te lo tieni stretto. Il passaggio di marte può aver amplificato il bisogno di difenderti da ingerenze esterne che si è amplificato con la fase retro. Potrebbero esserci in ballo questioni finanziarie che non si risolvono e che ti rendono nervoso.

E’ l’occasione per capire se la lotta che hai ingaggiato per difendere ciò che ritieni tuo, vale la pena.

III casa

L’ariete in III casa significa che sei una persona molto diretta negli scambi verbali. Difficilmente ti trattieni dal dire quello che pensi. Con marte in transito questa tua natura si è enfatizzata. Ora, nella fase R puoi sentire molta frustrazione nella sfera della comunicazione, del pensiero ma anche degli spostamenti perché in questo momento non puoi dire tutto ciò che pensi, oppure non ti puoi muovere come vorresti, oppure ancora ci sono delle tensioni con i vicini o con dei fratelli che non si risolvono.

E’ l’occasione per capire cosa dire, quando dirla e come dirla.

IV casa

L’ariete in IV casa indica una sfera domestica piena di energia, movimento, confronti diretti.

Marte di passaggio può accendere gli animi oppure può essere il momento ideale per fare qualche lavoretto di ristrutturazione in casa. Nella fase R marte può rappresentare un clima che si fa piuttosto nervoso perché la convivenza, per qualche motivo, sta diventando complicata per questioni pratiche o relazionali.

E’ il momento ideale per definire meglio le regole di convivenza in casa.

V casa

Molta energia creativa con l’ariete in V casa. Probabilmente sei uno sportivo o comunque molto attivo, hai bisogno di bruciare energia, di esprimere te stesso. Marte di passaggio accentua la voglia di fare sport e attività fisica. La fase retro può rappresentare un eccesso di attivismo magari perché vuoi dimostrare a te stesso di non avere limiti.

Oppure può esprimersi come come fase di apatia e di stallo.

E’ l’occasione giusta per calibrare lo slancio energetico e trovare il modo più autentico per esprimere se stessi.

VI casa

Se hai l’ariete in VI casa significa che il lavoro quotidiano viene fatto con un piglio deciso; ci metti energia e quando inizi difficilmente ti concedi delle pause. Marte di passaggio in questa casa rappresenta un periodo particolarmente attivo, pieno di impegni e di attività frenetiche. La fase R riflette un eccesso che può inevitabilmente stancare e rendere i nervi tesi. Probabilmente anche gli animali domestici richiedono più attenzione di sempre.

E’ l’occasione per capire come organizzare meglio la routine quotidiana.

VII casa

L’ariete in VII casa significa che è la sfera della relazione coinvolta dal passaggio di marte. Nell’altro cerchi una persona decisa e diretta, quando passa marte può darsi che il tuo partner sia pieno di iniziative e ti coinvolga in attività, magari, anche un po’ rischiose. Nella fase R di marte alcune divergenze potrebbero innescare confronti e tensioni. Oppure ci sono delle decisioni da prendere che vi dividono.

E’ l’occasione per trovare un nuovo equilibrio col partner che nasce da un contrasto necessario.

VIII casa

L’ariete in VIII casa significa che ami il rischio e ti lanci con fiducia e un po’ di incoscienza in nuove imprese senza pensare troppo alle conseguenze. Marte di passaggio accentua questa modalità ma in fase R può rappresentare la tensione che senti riguardo ad una situazione di crisi o destabilizzante.

E’ l’occasione per capire quali rischi val la pena correre e quando è il momento di fermarsi.

IX casa

Se hai l’ariete in IX casa difendi con forza le tue opinioni e ideologie. Con marte in transito puoi avere avuto delle divergenze riguardo alla visione della vita oppure è la sfera del lontano geografico che si è attivata favorendo nuovi sbocchi e aperture. Ora con marte R qualcosa si è bloccato, oppure ci sono delle visioni diverse da conciliare che creano tensioni.

E’ l’occasione per osservare come reagisci quando la tua visione delle cose non viene subito confermata.

X casa

Siamo nella sfera della professione e della carriera (oppure delle radici materne). L’ariete in quest’area riflette un espressione decisa nel mondo. Marte in transito rappresenta una spinta all’attivazione, all’intraprendenza oppure segnala tensioni dovute ad un periodo particolarmente stressante e intenso a livello lavorativo. La fase R di marte rappresenta un accumulo di tensione per situazioni che si stanno trascinando senza ancora definirsi.

E’ l’occasione per capire meglio quale contributo vuoi portare con la tua professionalità e attivarti, in fase diretta, per realizzarlo.

XI casa

La sfera è quella del sociale in tutte le sue espressioni. Questa è l’area dove incontri gli altri che possono essere coloro con cui instauri legami per affinità di visioni o di ideali ma sono anche tutti coloro che ti propongono stimoli nuovi e diversi. Marte in questa area indica una fase di confronto diretto che può essere chiarificatrice o aprire una crisi. Nella fase R di marte le tensioni si accumulano perché non possono essere espresse.

E’ l’occasione di capire meglio come stai interagendo con gli altri e di chiarire, in fase diretta, situazioni in sospeso.

XII casa

La XII casa è l’area della vita che ci trascende, dove sappiamo di non avere più alcun controllo. Marte di transito può manifestarsi con eventi improvvisi che ci lasciano un po’ smarriti. Passando in fase R marte può accentuare il senso di precarietà e di allarme con sintomi di ansia e agitazione.

E’ l’occasione per fermarci e sintonizzarci con ciò che sentiamo anche se non possiamo definirlo o circoscriverlo. Ci sentiremo già più allineati.

Scopri di più sui corsi

Lara

Rispondi