La fase retrograda di Marte in Gemelli sta per terminare. È iniziata il 30 ottobre scorso a 25° del segno e si concluderà il prossimo 12 gennaio quando il pianeta sarà tornato agli 8° del segno dei Gemelli.
Cosa ha rappresentato questo transito di Marte?
Quando Marte si sposta apparentemente all’indietro riflette una fase in cui l’energia legata all’affermazione di sé risulta essere rivolta più verso l’interno che l’esterno.
Come ognuno di noi ha reagito a questa fase dell’energia marziana è, come sempre, soggettivo e dipende dalla nostra natura e in particolare dalla posizione e dagli aspetti di Marte nel nostro tema natale e dai pianeti coinvolti dal transito.
In generale si può dire che Marte retrogrado ci permette di ridefinire una strategia di azione più efficace. In campo militare si può associare alla ritirata volta al ripiego delle truppe per ridefinire un’azione più incisiva e vincente.
Marte retrogrado in Gemelli ha messo il focus sulla comunicazione, sui contatti e gli spostamenti brevi. Se il suo transito ha coinvolto pianeti nei segni dei Gemelli, Vergine, Sagittario o Pesci, potreste averlo sentito piuttosto intensamente. L’energia è stata di sfida perché vi ha sollecitato a far sentire la vostra voce, a parlare in modo più schietto, a rivendicare i vostri spazi, a osare di più.
Ora con Marte che torna diretto e la sua energia torna a fluire, avanti tutta verso gli obiettivi che ci stanno a cuore.
- Plutone entra in Aquario – Power to the people - 21 Marzo 2023
- Luna nuova in Ariete – Volontà cristallina - 17 Marzo 2023
- Le 6 cose da fare con venere in toro - 15 Marzo 2023