Marte in Gemelli – Difendi le tue idee – Lara Serafino

Marte in Gemelli, difendi le tue idee

L’energia marziana è un energia soprattutto fisica che si manifesta nell’azione al fine di affermare se stessi o difendersi da attacchi sia fisici ma soprattutto, oggigiorno, psicologici.

E’ l’energia che afferma “questo è il mio spazio, rispettalo altrimenti dovrò difenderlo“.

Ma che genere di spazio protegge chi ha marte in gemelli ?

Chi ha marte in gemelli protegge le proprie idee e opinioni e reagirà d’istinto quando si sente criticato o quando viene messo in dubbio il suo pensiero. Inoltre non tollera sentirsi emarginato da chi conta per lui.

Allo stesso tempo la natura mercuriale del pianeta rende la sua collera rapida, una fiamma che si brucia nel tempo della sfuriata e non porta rancore.

Un marte in gemelli leso può esprimersi con un atteggiamento sarcastico, il bisogno di infierire con battutine e continue allusioni o con veri e propri attacchi verbali; potrebbe essere tipico degli haters del web soprattutto se ci sono valori scorpionici o dei bulli che se la prendono con i propri coetanei più fragili.

Di fatto in questo marte si attiva una naturale difesa/attacco verso ciò che è diverso (opposizione sagittario), dal sentirsi emarginati (quadratura pesci) o dal sentirsi omologati (quadratura vergine).

Il transito di marte in gemelli

Quanto detto sopra riguarda il vissuto di marte in gemelli nel proprio tema natale. Cosa diversa è il transito di marte nei gemelli che sta per iniziare.

L’energia di cui faremo esperienza dal 4 marzo prossimo è legata al movimento rapido sia fisico che mentale. E’ un energia che favorisce i contatti e la comunicazione e che ci stimola a uscire dai nostri confini sicuri per conoscere situazioni e persone nuove con cui interagire.

Marte, proveniente dalla ricettiva energia taurina, ora si fa più attivo ed espansivo. Situazioni che si erano arenate ora iniziano a sbloccarsi e a rimettersi in moto.

Il transito è in sintonia con i segni d’aria, quindi la bilancia e l’aquario che si sentiranno stimolati a dare il via a qualcosa di nuovo, pieni di entusiasmo e di voglia di far muovere le cose.

Per i Gemelli, in congiunzione, potrebbe risultare fin troppo intenso convogliando in situazioni piuttosto stressanti e iper-stimolanti.

Ottimo per l’ariete e il leone.

Più complicato per il sagittario, la vergine e i pesci.

Per il Sagittario

Il transito di marte può innescare situazioni in cui vi sentite attaccati e giudicati per il vostro modo di vedere le cose perciò diventa facile farsi coinvolgere in polemiche e discussioni accese.

Per la Vergine

La quadratura di marte può esprimersi con situazioni in cui vi sentite disapprovati per la vostra modalità precisa e meticolosa o piuttosto è la superficialità altrui che innesca conflitti e confronti.

Per i Pesci

Il transito di marte in quadratura dai gemelli può innescare critiche da parte di chi non comprende la vostra natura aperta e mutevole e vi sollecita ad un atteggiamento più razionale. Tendenzialmente non reagite agli attacchi, cercate di smorzarli con reazioni vittimistiche o concilianti.

Marte in tensione (oppposizione e quadratura) ci stimola a confrontarci con ciò che non appartiene alla nostra natura, che è diverso da noi. Il conflitto/confronto è sia una disconferma che mette in atto la nostra reazione istintiva di difesa, ma è anche uno stimolo a guardare le cose da un punto di vista completamente diverso.

A volte i conflitti servono per sbloccare situazioni che hanno bisogno di una scossa salutare per rimettere in circolo energia ed entusiasmo.

E’ l’occasione per osservare quali corde toccate fanno innescare reazioni di difesa/attacco. Lì ci sono resistenze e paure da accogliere, ascoltare, trasformare.

Scopri come conoscere il tuo Tema natale o imparare l’astrologia.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi