Marte il 30 ottobre, raggiunti i 25° dei Gemelli, inizia la fase retrograda che terminerà il prossimo 12 gennaio. Il pianeta compie una fase retro ogni due anni. L’ultima volta è avvenuta in Ariete nel 2020.
Marte rappresenta l’energia dell’azione e dell’affermazione di sé che nel segno dei Gemelli si esprime attraverso la parola.
Marte in Gemelli per tanti mesi (uscirà dai Gemelli nel Marzo del 2023) ci sta sollecitando a far sentire la nostra voce. Ci invita a trovare le parole giuste per raccontarci, per arrivare agli altri, per prenderci il nostro spazio.
Nella fase retrograda che sta iniziando eventuali difficoltà in quest’area possono ora emergere e degenerare in scontri dialettici, confronti piuttosto accesi oppure anche provocare incidenti durante gli spostamenti.
Come sempre voglio sottolineare che non è marte in fase retrograda a provocare tutto ciò.
In realtà marte R sta segnalando un’energia dissonante che ognuno di noi, però, declinerà in base alle sue caratteristiche, personalità e consapevolezza.
Per esempio, se normalmente nel gruppo di amici siamo quelli più silenziosi e lasciamo parlare sempre gli altri può darsi che durante questo transito emerga la voglia di farsi sentire. Se non è nostra abitudine farlo magari d’istinto invece di prendere la parola che ci è più difficile ce la prendiamo con l’amico con cui siamo più in confidenza accusandolo di non lasciare mai spazio agli altri.
Quello che voglio evidenziare è che il transito dissonante ci mostra l’eventuale malfunzionamento di questa energia affinché possiamo vederla in azione e trovare delle modalità più costruttive per esprimerla.
In quale casa si muove?
Marte, rimanendo sempre nello stesso segno, appunto, i Gemelli, si sta muovendo in un’area circoscritta del nostro tema natale. La casa (sfera esistenziale) in cui sta transitando sarà particolarmente movimentata, attiva, dinamica. In questa fase retrograda potresti accusare nervosismo e agitazione oppure demotivazione se non trovi un modo efficace di stemperare e incanalare l’energia in esubero.
Marte è sempre e comunque un energia che taglia, separa e divide. Per affermare la nostra individualità dobbiamo necessariamente “separarci” dagli altri. Per questo durante questa Retro eventuali dissapori, divergenze, tensioni che magari fino ad ora siamo riusciti a tenere a bada per quieto vivere è molto probabile che raggiungeranno il loro punto di rottura. Questo è positivo nella misura in cui ci permette di ridefinire gli equilibri su basi molto più autentiche.
- Plutone entra in Aquario – Power to the people - 21 Marzo 2023
- Luna nuova in Ariete – Volontà cristallina - 17 Marzo 2023
- Le 6 cose da fare con venere in toro - 15 Marzo 2023