Marte entra in cancro – L’energia si fa introversa

Marte entra in cancro – L’energia si fa introversa

23 Aprile 2021 0 di Lara

Il giorno 23 aprile marte si è spostato dai gemelli al segno del cancro dove transiterà fino all’11 giugno quando passerà in leone.

Il transito di marte è piuttosto veloce ( eccetto in fase retrograda). In fase diretta sta circa due mesi in ogni segno per cui ogni due anni circa ripassa sullo stesso punto del nostro tema natale.

Potresti leggere anche Marte e luna, mai troppo vicino

I segni coinvolti in modalità sfidante dal transito di marte in cancro sono, lo stesso cancro che vivrà la congiunzione del pianeta, l’opposto capricorno e la bilancia e l’ariete che lo avranno in quadratura. I segni d’acqua, i pesci e lo scorpione, invece, si sentiranno più decisi e determinati.

E’ un transito che si sente parecchio, quando coinvolge un nostro pianeta personale, perché:

  • Lo viviamo fisicamente, come un esubero di energia, voglia di fare e di essere più attivi. Negli aspetti tesi potremmo, invece, alternare un attività frenetica a fasi di grande stanchezza.
  • Lo viviamo emotivamente con instabilità, agitazione, frustrazione, rabbia, oppure, al meglio, decisione, determinazione, coraggio, esuberanza.

La natura di marte in cancro

Tecnicamente marte nel segno del cancro è in caduta cioè non si trova in un segno dove può esaltare la sua natura che è legata alla conquista e all’affermazione di sé e dei propri spazi. La sede primaria di marte, infatti è l’ariete.

L’energia da estroversa nel passaggio di marte nei gemelli, ora rallenta e si fa più introversa. In generale, avremo meno voglia di parlare e dire la nostra. Convoglieremo l’energia nella sfera domestica, nella famiglia, nella dimensione privata e intima. Chiaramente poi ognuno declinerà questa energia in base alla sua personalità.

Marte in cancro nel proprio tema natale

Come dicevo, in questo segno marte non è diretto né deciso (ovviamente, poi, gli aspetti andranno a caratterizzarlo in modo più specifico). In positivo, può riflettere una natura conciliante, capace di guardare le situazioni da varie angolazioni piuttosto che prenderle di petto. Un marte in cancro ha bisogno di essere sostenuto e appoggiato perché può sentirsi debole se lasciato solo e non incoraggiato. E’ un marte che ha difficoltà ad agire in modo troppo “egoistico”, a porsi un traguardo personale da conquistare; qui subentrano sensi di colpa ed è facile che la motivazione venga meno. Dà il meglio di sé quando sente di agire per il bene della famiglia, o per estensione, per la patria. Si esprime bene anche in attività di cura e assistenza dove l’energia deve essere accogliente e non impositiva.

Una modalità “negativa” del pianeta nel segno è l’atteggiamento passivo-aggressivo perché non potendo esprimere in modo diretto le sue richieste, si aspetta che gli altri le soddisfino e se non accade, si sente offeso. Così esprime la sua rabbia con silenzi pieni di risentimento, con atteggiamenti vittimistici, con la colpevolizzazione. Oppure la sfoga non nel momento in cui è sorta ma, in un altra circostanza, per un più futile motivo.

Come sempre, portare a galla queste modalità è illuminante.

Lara

analisi del tema natale

Analisi del tema natale, a partire da euro 49,00

L'analisi del tema natale si prefigge di portare alla consapevolezza il modello simbolico ed energetico che permea la tua vita e che si riflette, come uno specchio, nelle tue esperienze. Conoscerlo significa entrare in contatto profondo con i contenuti archetipici della tua anima che agiscono in te anche se non ne ...
Leggi Tutto

Raccontami – a euro 38,00

Incontri sempre lo stesso tipo di partner e ripeti, ancora e ancora, lo stesso modello relazionale doloroso ? oppure è sul lavoro che si ripropongono dinamiche ripetitive ? o ancora, è nella sfera famigliare che vivi situazioni spiacevoli che iniziano ad apparirti un copione ? L'astrologia è uno strumento efficace per ...
Leggi Tutto

Corso base di astrologia – Da euro 48,00

Scopri di più sul corso QUI. Ottenere l'interpretazione del proprio tema è una cosa bellissima che porta a galla modelli ...
Leggi Tutto