Marilyn Monroe - All i need is love - Lara Serafino
Vai al contenuto
Home » Marilyn Monroe – All i need is love

Marilyn Monroe – All i need is love

Marilyn Monroe - All i need is love

Marilyn Monroe nasce a Los Angeles il 1 giugno del 1926. È un Gemelli con luna in Aquario e ascendente in Leone.

Il progetto solare del suo tema natale, cioè il progetto che la Vita le ha affidato, si vede nel Sole per segno, posizione e aspetti.

Tema natale di Marilyn Monroe

Il Sole in Gemelli congiunto a mercurio, che lo governa, riflette un’identità brillante, estremamente socievole, curiosa ed esuberante. La posizione del Sole in X casa, settore della carriera e del successo suggerisce uno spirito ambizioso che cerca nella professione un riconoscimento pubblico. Bisogno probabilmente accentuato dall’esigenza di compensare quel vuoto d’amore iscritto nella sua Luna.

La storia ci dice che ha realizzato il suo progetto solare conquistando fama e popolarità grazie alla sua personalità spumeggiante, alla sua sensualità prorompente e al suo talento. Eppure non è riuscita a risanare le sue profonde ferite emotive.

Sostegni al progetto solare

Vediamo ora quali aspetti sostengono il progetto solare e poi vedremo quali lo ostacolano. Sto cercando di schematizzare ciò che, in realtà, è un flusso vitale univoco ma è utile per comprendere meglio i simboli del grafico zodiacale.

L’ascendente rappresenta la personalità, il modo in cui interagiamo con il mondo circostante. Con l’ascendente Leone lei si sentiva sicuramente bella e desiderava ardentemente sguardi ammirati su di sé. Questo naturale bisogno di protagonismo ha favorito l’ambizione solare.

Venere in Ariete in IX casa (che governa la X casa, la carriera) insieme a Nettuno in Leone in I casa credo che rappresentino quel mix travolgente di sensualità e candore che la rendevano irresistibile.

Per conquistare fama e successo ci vuole anche forza interiore, tenacia e determinazione. Lei queste dote le aveva e nella prima parte della sua vita le hanno permesso di risorgere da un’infanzia e gioventù difficili e trovare poi il riscatto sociale (Marte in Pesci in VIII casa trigono a Saturno).

Anche Urano è a sostegno del suo progetto solare perché in VIII casa rappresenta quell’instabilità che ha sperimentato fin dai primi anni di vita che le ha, suo malgrado, insegnato ad adattarsi agli eventi con una certa elasticità e scaltrezza.

Ostacoli al progetto solare

La Luna nel tema di Marilyn è un punto molto delicato. Si trova in VII casa, settore della relazione, congiunta a Giove, entrambi opposti a Nettuno in I casa.

È in Aquario quindi un segno d’Aria che, come il Sole, ama rimanere su un piano di scambio dialettico di curiosità e di leggerezza. Eppure gli aspetti che forma sono fortemente lesivi della sua sfera emotiva e relazionale. La luna è in aspetto teso a Saturno in IV casa, settore della famiglia.

Sappiamo che la sua infanzia è stata drammatica. Per gran parte trascorsa tra orfanotrofi e case famiglia. Quel Saturno ne riflette il clima freddo e anaffettivo dove prevalevano le regole e probabilmente le punizioni (Saturno in Scorpione). La quadratura di Saturno alla Luna testimonia come questa infanzia così dura l’abbia emotivamente segnata e di conseguenza poi abbia condizionato pesantemente le sue relazioni. La Luna e Giove in VII casa rivelano quanto grandi fossero le aspettative rivolte al partner a cui, molto probabilmente, chiedeva di risanare quel traumatico passato. Ma sappiamo che solo lei avrebbe potuto farsene carico.

Luna, Giove e Saturno sono in aspetto a Nettuno in I casa.

La I casa rappresenta la personalità, come appariamo agli altri e come noi stessi ci comportiamo. Abbiamo visto che l’ascendente Leone con Nettuno in I casa le conferiva un alone di grande fascino.

Però Nettuno in questa posizione rappresenta anche la sua delicatezza, la sua innocenza tradita da esperienze durissime. Nettuno in quadratura a Saturno sembra dire:

Tu non dovevi nascere, non si benvenuta, non c’è spazio per te.

Questo aspetto indica una ferita profonda perché tocca l’Essere, la sensazione intima e insondabile di sentirsi, o non sentirsi, in diritto di esistere.

Poi Nettuno oppone la Luna e Giove perciò tutto questo bagaglio di sofferenza così intensa, questo suo sentirsi non solo non degna d’amore ma addirittura non degna di esserci lo riversava inesorabilmente nelle sue relazioni che non reggevano il peso di ferite così profonde e antiche.

Purtroppo non ha saputo farsi carico di questo bagaglio così pesante e forse, ai tempi, non c’erano nemmeno gli strumenti più adatti. Ha cercato sollievo negli psicofarmaci e nell’alcool che hanno inesorabilmente danneggiato non solo la sua carriera ma anche la sua salute.

Percorso evolutivo

L’asse dei nodi ci parla del percorso evolutivo. Nel suo caso il nodo nord, la direzione evolutiva dell’attuale incarnazione, è in Cancro in XII casa congiunto a Plutone.

È interessante perché questo nodo è governato proprio dalla luna che abbiamo visto come sia un punto critico del tema.

Il suo percorso evolutivo prevedeva la necessità di farsi carico del suo dolore e delle sue ferite intime e spirituali. Era invitata a risanare le memorie di schemi familiari malsani, a occuparsi del suo bambino interiore deprivato dall’amore e dalle cure necessarie ad una crescita psicologicamente sana. La sua anima la invitava a ricontattare la sua vulnerabilità probabilmente congelata, per protezione, da Saturno.

Le veniva richiesto un percorso di profonda trasformazione interiore, di morte e rinascita come indica Plutone in congiunzione al nodo nord.

Da questa prospettiva la sua Venere, congiunta a Kirone, la ferita esistenziale, anche se appare armoniosa, di fatto l’ha tradita facendole credere che la sua bellezza prorompente e il successo pubblico le avrebbero fatto colmare quell’infinito vuoto d’amore.

Lara
Lara

Mi chiamo Lara e sono un’astrologa dall’animo spirituale.
Ti aiuto a scoprire il potenziale evolutivo dell’astrologia. Seguimi iscrivendoti alla newsletter .

blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviato tramite WhatsApp