Che Marco Travaglio, direttore de Il Fatto quotidiano,  appartenga al segno della bilancia, non ci sono dubbi. I modi eleganti, misurati, distaccati, sornioni, con cui  il giornalista comunica sono decisamente espressione del segno venusiano.

L’ascendente cancro e la luna capricorno evidenziano la contraddizione tra l’ apparenza mite e bonaria che  cela, però, un atteggiamento rigoroso e impietoso verso il potere.

Marco travaglio l'eleganza nel giornalismo è BilanciaIl sole in bilancia, congiunto a mercurio,  esalta in particolare i valori di legalità e della giustizia e venere, che governa il sole è in III casa,  settore della comunicazione,  nel segno della vergine,  riflette un attitudine  critica, pignola, cavillosa….

Ma venere è congiunta sia a urano che a plutone. E’ un aspetto per certi versi contraddittorio. Urano rappresenta un forte richiamo alla libertà nel settore della comunicazione,  rivela l’insofferenza nei confronti di un giornalismo sottomesso al potere. E, in effetti, nel suo ultimo libro Slurp, denuncia proprio l’arte della ruffianeria, molto in voga in Italia. Plutone, invece, è il simbolo del potere.

La  congiunzione di venere a plutone  toglie al pianeta maestro della legalitaria bilancia la  forte componente etica e la rende ambigua e ambivalente.  Questo aspetto chiarisce bene come le situazioni di vita riflettano i contenuti interiori della coscienza.

Ciò che incontriamo “fuori” in qualche modo ci appartiene. E’ un riflesso della Coscienza.

E di fatto lui ha  a che fare quotidianamente, come giornalista, con il potere corrotto della politica. Certo attaccandolo e denunciandone l’illegalità ma anche ciò che combattiamo, neghiamo e rifiutiamo è di fatto “nostro”….altrimenti non avrebbe alcuna “presa” su di noi e non si manifesterebbe nella “nostra vita”.

L’ascendente cancro e il sole in IV casa riflettono l’estrema riservatezza riguardo alla sua vita privata di cui si sa poco e niente oltre al fatto che è sposato da 26 anni e ha due figli che vivono a Torino. Famiglia a cui si ricongiunge solo nel week end., visto che la sede del Fatto è a Roma e questo direi che è chiaramente evidenziato dalla venere congiunta a urano e dalla luna in capricorno che esprimono distacco e autonomia emotiva.

Le valenze cancro/IV casa sono anche legate ad una sua qualità professionale: la memoria  che, con la luna in capricorno, perde la dimensione nostalgica e si concretizza nell’attitudine ad archiviare (venere in vergine) fatti e notizie per poi riproporle ai politici di turno sottolineandone le incoerenze.

Marte in leone in II casa evidenzia come l’aplomb bilancino lasci il posto a reazioni infuocate quando si tratta di difendere i suoi valori, ma la quadratura di nettuno a marte accentua l’indole idealista.

La quadratura del sole bilancia alla luna capricorno sembra riassumere la massima: La fiducia negli altri verrà puntualmente delusa.

a cura di Lara Serafino


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.