Il CANCRO e le sue LUNE

Sole in Cancro e luna in ….

ARIETE

L’identità si fa più decisa e risoluta ma se si forma un aspetto di quadratura il temperamento potrebbe diventare particolarmente umorale, con scatti improvvisi di aggressività, repentinamente seguiti da scuse e pentimenti che durano … fino alla prossima sfuriata.

TORO

Qui la personalità è paciosa, languida, sensuale, avvolgente. Se questa combinazione appartiene ad una donna è in assoluto la mamma ideale che accudisce amorevolmente la prole e la moglie classica che ama dedicarsi alla casa e al marito. In negativo, il temperamento è tendenzialmente passivo e dipendente, decisamente amante della buona tavola.

GEMELLI

La luna Gemelli rende il sole meno timido e impacciato, più comunicativo e socievole. E’ una luna leggera e frizzante che ha bisogno di contatto e movimento. Se il sole Cancro ama il calore del focolare, questa luna deve rinnovarlo ogni giorno, invitando amici, vicini di casa con cui trascorrere piacevoli ore di svago.

CANCRO

Sole e luna in Cancro enfatizzano al massimo le caratteristiche del segno. In base all’orientamento del tema sarà particolarmente esaltata l’importanza della famiglia o il senso di appartenenza o del nutrimento nelle sue varie molteplici espressioni. Il temperamento anche qui è tendenzialmente passivo e dipendente.

LEONE

Il sole Cancro con questa luna si fa più fiero, orgoglioso e particolarmente suscettibile se non riceve i riconoscimenti che si aspetta. Mette la famiglia al centro del suo mondo e in casa è il re o la regina.

VERGINE

Il temperamento si fa più orientato al quotidiano, spesso alle necessità dei figli e dei familiari o a questioni di salute e lavoro. La sensibilità è più contenuta e rivolta a questioni pratiche. Questa combinazione può appartenere all’ipocondriaco ossessionato da ogni sintomo mentre, in particolare se questa combinazione appartiene ad una donna, le inquietudini vengono “sfogate“ in scrupolose pulizie di casa.

BILANCIA

Il Cancro con luna Bilancia si fa meno emotivo, più aperto e socievole. E’ una combinazione ideale per un architetto o un arredatore d’interni perché combina l’amore per la casa al buon gusto ed eleganza. Potrebbe sfociare anche in un esagerata attenzione alla “forma” nello stare a tavola o nei rapporti all’interno della famiglia.

SCORPIONE

Due segni d’acqua vanno, ovviamente, d’accordo. La personalità si fa più profonda e complessa, introspettiva e percettiva, sa cogliere gli umori e le correnti emotive del suo ambiente e non gli sfugge soprattutto ciò che è più celato. Un bambino con sole Cancro e luna Scorpione coglie tutto ciò che i genitori cercano di tenere nascosto.

SAGITTARIO

Solo un Cancro con questa luna sarà entusiasta di affrontare disagi e scomodità – in cambio di impagabili emozioni – di una vacanza itinerante con zaino in spalle e una distesa di stelle al posto del tetto sopra la testa. Con la luna in Sagittario, la casa, tanto cara al segno, non è più necessariamente un luogo stabile e definitivo, ma come disse Gaio Plinio Secondo “la casa è dove si trova il cuore”.

CAPRICORNO

Tra i due luminari si potrebbe formare un aspetto di opposizione decisamente duro e lacerante considerando l’importanza che ha la luna per il segno del Cancro. La personalità potrebbe manifestarsi con la tipica Cancerina natura accogliente e protettiva che però può diventare dura, fredda e rigida al punto di allontanare senza più ripensamenti chi si dimostra poco rispettoso e accondiscendente.

AQUARIO

Con luna in Aquario il Cancro può trovare in una ideologia (politica, economica, ambientalista) un senso di sicurezza e appartenenza. Più in generale, come con ogni luna in un segno d’aria, la dimensione emotiva si fa meno intensa, e in particolare con questa luna il Cancerino si fa più pratico e realista; capace di cogliere le opportunità più favorevoli senza troppi tentennamenti. Il Cancro con luna Aquario potrebbe essere un perfetto elettricista o tecnico di elettrodomestici.

PESCI

Tanta acqua in questa combinazione dei luminari. La sensibilità è intensa e con lesioni l’emotività potrebbe diventare eccessiva e paralizzare con paure e angosce irrazionali. L’indole è ricettiva e tendenzialmente passiva. La famiglia è vista come un nido rassicurante dove sentirsi protetti e accolti ma spesso non basta a placare l’inquietudine nettuniana della luna Pesci che richiama a qualcosa di più grande e assoluto che potrebbe essere cercato nella musica, nella poesia, nell’arte o nella spiritualità.

Lara Serafino

Lara

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.