Luna piena a 8°38 del toro del 31 ottobre alle ore 15:51

Che questi siano tempi particolarmente difficili, è evidente. La vita ci sta sfidando a cambiare. Lo fa sempre ma ora questo processo è esteso al mondo, alla società, ai governi, a tutti, indistintamente (plutone, saturno, giove in capricorno).

L’invito al cambiamento tocca le fondamenta delle nostre sicurezze basiche: il lavoro, la stabilità economica, la fiducia nel futuro. E, mi correggo, non è un invito perché gli inviti si possono declinare. E’, piuttosto, un imperativo dai toni bruschi e forzosi. Il conflitto che ne è derivato tra forze polarizzate si esprime con la rabbia ma dietro la rabbia c’è sempre la paura.

Proviamo a spostare l’attenzione da fuori a dentro di noi per osservare quali pensieri, emozioni, credenze sono emerse. E’ con questi contenuti che possiamo misurarci perché sono il filtro con cui vediamo/creiamo il mondo che sperimentiamo.

Lo scenario si illumina

Luna piena in toro

La luna piena in toro illumina questo scenario permettendoci di vederlo meglio, chiaramente.

Osserviamo meglio la simbologia per poi applicarla alla nostra, personale, esperienza.

La luna in toro congiunta ad urano è l’incontro di due principi molto diversi. La luna in toro genera radici profonde che diventano le fondamenta delle nostre sicurezze. In quanto tali, non possono mutare altrimenti si insinuerebbe l’ombra dell’impermanenza di cui è portatore lo scorpione.

Urano, invece, è rinnovamento. E’ l’eterno presente foriero di potenzialità illimitate. E’ la forza dirompente dell’autenticità che ci abita.

E se la luna in toro mette radici, urano quelle radici, le strappa.

Ma le strappa non perché incarna il fato crudele e indifferente ai nostri bisogni, ma piuttosto perché ci vuole spingere oltre il recinto delle nostre sicurezze. Quelle sicurezze che ci trattengono nella casa di una madre molto amorevole e protettiva ma che non ci lascerebbe mai andare nel mondo a coltivare i nostri talenti e ricchezze. Perché di quel mondo ha paura, ne riconosce i rischi, le difficoltà, i pericoli. Sa che potremmo cadere e farci male, essere giudicati e feriti.

Questa madre iper-protettiva teme che la sua creatura possa perdere ciò che ha e quindi la trattiene con la forza del suo abbraccio. Non pensa, nemmeno per un momento, che ciò che andrà perso possa essere sostituito da qualcosa di molto più prezioso. Non può saperlo perché il suo sguardo è limitato solo a ciò che la circonda e che i suoi occhi possono vedere.

Amore umano e amore divino

Possiamo considerare la luna e urano come due forme diverse d’amore.

Quella che incarna la luna è l’amore molto umano che avvolge e protegge ma teme la perdita e il dolore. L’amore di urano è divino e sa che, essenzialmente, non c’è nulla da temere, per questo i suoi modi possono apparire bruschi ma, di fatto, ci sollecita a lasciare andare quegli attaccamenti che sono diventate zavorre che ci impediscono di crescere e avvicinarci, ancora di più a ciò che Siamo.


In pratica

La luna piena in toro, nel settore (casa) del nostro tema dove si compie, segnala l’ineluttabilità di un cambiamento, di un rinnovamento, di una svolta. Se sarà piccola o grande dipende dai pianeti o punti cardinali, eventualmente, coinvolti. La tematica è quella delle sicurezze/risorse declinate in tutti i modi possibili in base all’esperienza personale.

NON pensate necessariamente a qualcosa di negativo. Urano ci sollecita ad aprirci al nuovo, qualsiasi cosa questo significhi, e se accade significa che siamo pronti a farlo. Inoltre, rimanendo nell’analogia, la luna toro è una madre molto generosa perciò questa luna piena può manifestarsi con sblocchi e agevolazioni sul fronte delle risorse.

Urano rappresenta anche l’imprevedibilità che caratterizzerà le due settimane che precedono la prossima luna nuova in scorpione. Urano ha anche altri significati, per esempio rappresenta ciò che è collettivo, sociale, i mezzi tecnologici, le connessioni non convenzionali.

E, infine, urano è in fase retrograda quindi è probabile che riproponga una questione già emersa che può essere pronta ad evolvere.

Per approfondire ulteriormente andate QUI. Per accedere iscriviti al modulo per ottenere la password.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Riceverai una mail per confermare l’indirizzo.

Iscriviti per ottenere la password di accesso alle Risorse gratuite

Il tuo indirizzo email viene usato solo per inviarti la newsletter e informazioni periodica con le novità del blog. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.


Riceverai immediatamente la password di accesso

Lara

Rispondi