Luna piena in Capricorno - La lista dei "dovrei" -
Vai al contenuto
Home » Luna piena in Capricorno – La lista dei “dovrei”

Luna piena in Capricorno – La lista dei “dovrei”

luna piena in capricorno la lista dei dovrei
Luna piena a 21° del Capricorno del 13 luglio alle ore 20:38

Mentre scrivo questo post non so ancora se la luna piena l’ammirerò dal balcone di casa mia oppure dalla spiaggia della località di villeggiatura dove io e mio marito avevamo in programma di passare qualche giorno di vacanza.

La famiglia sta reclamando, in molti modi, la mia presenza a casa. Una madre e una suocera dalla salute traballante e dagli inesauribili bisogni a cui provvedere quotidianamente. E poi, che fortuna, dopo un anno di attesa, proprio ora è stata programmata l’operazione di mio marito (strascichi di ciò che era iniziato QUI). Caro universo, ma che tempismo!

Leggi anche La luna nuova in Cancro.

luna piena in Capricorno
Luna piena in Capricorno

Mio marito mi sprona a partire. Mi assicura che mi raggiungerà in tempo per guardare la luna, insieme.

Io non so che fare. Sono bloccata in mezzo ad una lista di “dovrei” e di “non posso” che sta diventando sempre più lunga e condizionante.

So che l’energia che sta prendendo forma annuncia la prossima luna piena in Capricorno. Il sole Cancro che fronteggia la luna Capricorno ci invita ad osservare come gestiamo le distanze e i distacchi nello spazio così intimo dei legami familiari.

Questa luna piena danza nel terreno fertile dei sensi di colpa che ci inchiodano in ruoli rigidi e stereotipati che ci sono stati assegnati dalla famiglia o dalla società

  • Cosa dovrei fare in qualità di brava figlia, brava moglie, brava nuora…?

So perfettamente che in discussione non è la cura dei miei familiari. Saranno affidati a mani amorevoli e se ci fosse bisogno di me sarei di ritorno in meno di un ora.

E’ qualcosa di più profondo e antico. E’ ciò che ci lega alla famiglia con fili invisibili che se da una parte ci conferiscono identità e senso di appartenenza dall’altra ci trattengono in giochi di doveri e di lealtà difficili da spezzare.

Indipendenza dalla famiglia

Questa luna piena porta alla luce la nostra dimestichezza nel riconoscerci come individui indipendenti dalla famiglia, con esigenze autonome da essa. Molto del nostro benessere emotivo dipende da quanto abbiamo imparato a definire confini chiari tra noi e il clan familiare.

  • quanto pesa la famiglia nelle tue scelte?
  • Quanto sei emotivamente libero di allontanartene?
  • Qual è il prezzo che stai pagando alla lealtà familiare?

Saturno, che governa la luna piena è ora in fase retrograda. E’ la fase più dura in cui l’energia del pianeta si fa più rigida e rigorosa e la realtà appare particolarmente densa e faticosa, soprattutto se stai vivendo il transito personalmente.

E’ tempo di affrontare la lista dei “dovrei” e magari, trasformarla, in più democratici “potrei”.

Potrei:

  • concedermi spazio e tempo per rigenerarmi e rilassarmi
  • ascoltare i miei bisogni e assumermene la responsabilità
  • riconoscere che prendermi cura di me non è un lusso ma una necessità
  • accettare i miei limiti e chiedere che siano rispettati

Potrei.

Posso.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp