Luna PIENA in CANCRO, Una luce Rassicurante

Luna PIENA in CANCRO, Una luce Rassicurante

Poco dopo l’inizio del nuovo anno, esattamente il  2 gennaio alle ore 3 e 26, la luna in cancro si troverà a fronteggiare il sole e a risplendere, tutta,  della sua luce. Vediamo quali particolari simbologie portano in scena i due luminari in questa prima luna piena dell’anno.

La luna in cancro si trova a casa, nel segno che più le è congeniale dove può esprimere tutta la sua natura materna, protettiva e accogliente.

Nel periodo più freddo, buio e ostile dell’anno, la luna in cancro appare come una mano tesa che ci rammenta che anche nel buio più profondo possiamo scorgere una luce rassicurante e farci condurre da essa verso tempi migliori, più facili.

Chi incarna questo aspetto vivrà quotidianamente questa doppia natura che inclina da una parte ad una tempra particolarmente forte e determinata ma che sa rivelare,  quando è necessario, calore e dolcezza.

LUNA PIENA IN CANCRO
Kate Middleton

Nel tema della duchessa di Cambridge, Kate Middleton, è presente questo stesso aspetto. A pensarci bene se ne capisce il motivo. In qualità di moglie del futuro erede al trono il suo ruolo ufficiale è austero; si deve attenere a delle ferree regole di etichetta reale che implicano  disciplina e autocontrollo ma allo stesso tempo è amata dai suoi sudditi perché è capace di essere dolce e compassionevole e una madre attenta e sensibile con i suoi piccoli George e Charlotte e ora in attesa del terzo bimbo; L’ascendente in leone suggella un tema che riflette un destino speciale, in una posizione di spicco. La luna in cancro è anche in stretta analogia con la simbologia di famiglia in tutte le sue declinazioni e lei è entrata a far parte della più Reale delle famiglie.

Con questo aspetto non è semplice far collimare la dimensione pubblica, istituzionale con quella più intima e privata. E in effetti il primogenito George  ha lo stesso aspetto di luna piena ma nei segni opposti con la luna/mamma in capricorno come se ne avesse colto gli aspetti più duri e spigolosi mentre la secondogenita Charlotte ha sempre una luna toccata da saturno ma più armoniosa, in bilancia.

Questa lunazione ci riporta all’ingresso di saturno in capricorno, sottolineando la necessità in particolare nei prossimi 2 anni e mezzo di far fronte alle nostre responsabilità, facendoci carico soprattutto di quegli aspetti di noi, e intorno a noi, che hanno più bisogno di attenzione e cura.

L’ opposizione tra sole e luna richiama ad un equilibrio instabile, in continuo divenire dove il rigore, il dovere, la necessità devono modularsi al bisogno di far crescere quelle parti di sé ancora fragili e immature.

Come accade alla principessa Kate anche noi siamo incalzati tra richieste sociali e bisogni interiori. A quali diamo la priorità ? ci sentiamo in colpa se mettiamo i nostri bisogni in primo piano ?

La principessa Kate è stata male nei primi mesi di tutte   le gravidanze e per questo è stata sollevata dalle incombenze pubbliche. Accade anche a noi di doverci ammalare per sentirci autorizzati a  concederci un po’ di  tregua ?

In sostanza, siamo abbastanza forti per farci carico della nostra vulnerabilità, rivendicandola alla luce del sole ?

a cura di Lara Serafino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.