Luna piena in cancro - Di cosa hai bisogno ? - Lara Serafino
luna piena in cancro

Luna piena a 27°50 del cancro del 18 gennaio alle ore 0:51

Nel silenzio reso ovattato dalla neve che cade copiosa, in molti luoghi del mondo, durante questa luna piena, si sentono ululare i lupi.

Per loro è tempo di magra. Le loro prede, nei boschi, iniziano a scarseggiare, perciò arrivano fino ai villaggi in cerca di galline o conigli.

Hanno fame e la fame li rende vulnerabili. Nell’avvicinarsi, troppo, all’uomo, il loro più grande nemico, corrono un grosso rischio. Ma devono sfamare se stessi e la prole che, a breve, metteranno alla luce.

Sotto la luce argentea della prossima luna piena in cancro, o Luna del lupo, anche i nostri punti più sensibili saranno messi allo scoperto.

Luna piena in cancro

Come per i lupi e per ogni altra creatura vivente, sono i nostri bisogni a farci sentire vulnerabili.

Quei bisogni che il capricorno (dove si trova ora il sole), in qualità di archetipo, si è lasciato alle spalle, raggiunta una maturità che gli consente di essere autonomo e indipendente.

Durante l’ultima luna nuova in capricorno abbiamo gettato le basi di questa autonomia nella sfera, del nostre tema natale, governata dal segno saturniano. Ed ecco fioccare programmi per il futuro, obiettivi da raggiungere, strategie a medio e lungo termine.

Bisogni disattesi

  • Ma, nel definire questi progetti, hai tenuto conto dei tuoi bisogni ?

Per esempio, se con la luna nuova in capricorno ci siamo imposti un regime alimentare troppo rigoroso per tornare in forma dopo le feste, con la luna piena in cancro possiamo ritrovarci sul divano, ad abbuffarci di nutella, mortificati per la nostra debolezza.

Osserviamo bene cosa viene alla luce durante la prossima luna piena in cancro perché ci rivelerà molto di noi. Probabilmente ciò che emergerà potrebbe non piacerci. Potremmo negarlo, rifiutarlo, proiettarlo fuori.

Questo perché la luna in cancro sarà opposta a plutone, l’ombra dove stipiamo quei contenuti che non ci piacciono, che sono troppo difficili da accogliere e riconoscere come nostri.

Ma plutone ci chiede sempre di onorare la verità.

  • Perciò, perché ti stai abbuffando di cioccolata ? magari non ami nemmeno la cioccolata ma non è questo il punto.

Il punto è chiederci quali sono i bisogni che abbiamo disatteso.

Forse anche tu, come me, sei molto lontano dal sentirti forte ed efficiente come vorresti, in balia di emozioni contradditorie che si aggrovigliano dentro.

  • Nell’importi obiettivi fighissimi, cosa non hai ascoltato, che adesso sta reclamando la tua attenzione ?

Non a caso cerchiamo gratificazioni nel cibo quando la dimensione emotiva sfugge dal nostro “controllo” visto che le emozioni e il nutrimento appartengono al principio lunare. La mamma (luna) insieme al latte con cui ci nutriva ci ha trasmesso calore, amore, accoglienza, protezione. Questa è l’ipotesi migliore, ma se invece ci portiamo dentro un bagaglio difficile dal punto di vista emotivo ?

Se insieme al latte materno abbiamo assimilato, paura, rabbia, o rifiuto, ancora oggi le sentiremo emozioni familiari al punto tale da alimentarle, senza accorgerci che ci fanno male, che ci mantengono in una spirale di infelicità. In questo caso i nostri bisogni non venivano ascoltati da chi avrebbe dovuto proteggerci, perciò, nemmeno noi abbiamo imparato a farlo.

Il bambino interiore

La luna piena in cancro ci ricorda che possiamo essere forti e indipendenti solo nella misura in cui sappiamo prenderci cura del nostro bambino interiore ascoltando i suoi bisogni.

Se insistiamo a zittirlo, perché le sue “lagne” ci infastidiscono, la forza che crediamo di avere è fasulla.

E finché non lo ascolteremo, lui urlerà più forte, ci tirerà per la maglia reclamando l’attenzione che si merita. Farà i capricci e farà saltare i nostri piani.

Non vorremmo sentirci così vulnerabili. Potremmo dirci che ci occuperemo di quel bambino ferito quando saremo più forti. Allora si che sarà più facile. Ma non saremo mai forti finché non gli tenderemo una mano. Adesso.

Allora, semplicemente sussurriamogli:

  • Di cosa hai bisogno ?

Non smettiamo mai di chiederglielo 💜

Lara
Latest posts by Lara (see all)

2 Replies to “Luna piena in cancro – Di cosa hai bisogno ?”

Rispondi

Current Planetary Positions

Sun 07° Gemini 29' 44"
Moon 19° Taurus 31' 30"
Mercury 27° Taurus 08' 19" R
Venus 00° Taurus 16' 58"
Mars 02° Aries 53' 36"
Jupiter 03° Aries 13' 46"
Saturn 25° Aquarius 12' 43"
Uranus 16° Taurus 07' 57"
Neptune 25° Pisces 11' 33"
Pluto 28° Capricorn 24' 21" R
Chiron 15° Aries 19' 48"
TrueNode 22° Taurus 33' 13"

Moon Calculator created byAstro-Seek.com

Lo Zodiaco interiore di Lara Serafino

Sede a Pozzuolo del Friuli (ud)

P.I. 02954320301

Mail: info@laraserafino.it

Categorie

Inviato tramite WhatsApp