Luna piena in bilancia - Oltre le apparenze - Lara Serafino
luna piena in bilancia

Luna piena a 26°45 della bilancia del 16 aprile alle ore 20:54

Paola è arrivata da me quando plutone era ormai passato da qualche mese nella sua VII casa.

Il rapporto col marito era entrato in crisi. Lei aveva intuito che le stava nascondendo qualcosa ma dopo continue pressioni aveva capito che non era una relazione clandestina. Ciò che le stava nascondendo era la psicoterapia che stava seguendo da oltre un anno.

Il sollievo per non essere stata tradita è durato poco perché scoprire questa importante omissione da parte del marito è stato ugualmente destabilizzante. Il rapporto di fiducia e condivisione che credeva di avere col lui ha mostrato le sue falle e ora lei metteva in discussione tutto.

  • Cos’altro le teneva nascosto ?
  • Su quali basi si reggeva il loro rapporto ?
  • Perché non si era fidato di lei ?

Il vaso di pandora era stato aperto e nulla poteva essere più come prima.

La relazione è il terreno dove le nostre individualità si incontrano. Dove cerchiamo di mediare i conflitti con la dolcezza, schivando verità troppo crude da condividere nel tentativo di salvare le apparenze, di mantenere equilibri sempre in bilico precario.

La bilancia non ama il confronto aperto e scansa la verità se questa può destabilizzare.

Luna piena in bilancia
Luna piena in Bilancia

Il marito di Paola stava mediando tra il bisogno di affrontare le sue personalissime ombre e quello di mantenere intatto il rapporto di coppia. Aveva creduto che tenersi per sé il suo percorso avrebbe preservato l’armonia con la moglie che lui non metteva in discussione.

Il segno della bilancia vive continuamente questa tensione verso un equilibrio ideale che, paradossalmente, proprio nel tentativo estremo di essere preservato rischia di spezzarsi.

La prossima luna piena in bilancia nella sua precisa quadratura a plutone, porta in scena questo contrasto così difficile tra forma e autenticità.

  • Per mantenere l’accordo cosa stai evitando di riconoscere ?
  • Stai barattando la verità per la pace ?
  • In quali modi sottili, impercettibili, stai manipolando l’altro ?

A volte è la nostra immagine idealizzata che vogliamo preservare intatta. In altri casi non vogliamo vedere l’altro nella sua umanità e fallibilità e gli proiettiamo sopra una patina di perfezione che alimenta aspettative destinate a deluderci.

Paola, “grazie” alla crisi col marito ha potuto riconoscere che ha dato per scontata la forza del suo compagno. E’ stato sempre la sua roccia (VII casa in capricorno), il suo porto sicuro. Come avrebbe potuto accorgersi della sua vulnerabilità ? semplicemente non voleva vederla perché riconoscerla significa, per lei, dover imparare a sostenersi in modo più autonomo.

Durante la prossima luna piena potremmo scoprire che quell’ideale armonia che desideravamo è lontana dall’essere perfetta. E’ piena di falle e di macchie. Prendiamolo come un invito a guardare oltre le apparenze per raggiungere un benessere più profondo che sia espressione di autenticità.

Approfondisci con i tutorial sulla lunazione.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi

Current Planetary Positions

Sun 07° Gemini 00' 24"
Moon 13° Taurus 19' 23"
Mercury 27° Taurus 19' 00" R
Venus 29° Aries 41' 12"
Mars 02° Aries 30' 53"
Jupiter 03° Aries 08' 43"
Saturn 25° Aquarius 12' 21"
Uranus 16° Taurus 06' 16"
Neptune 25° Pisces 11' 03"
Pluto 28° Capricorn 24' 44" R
Chiron 15° Aries 18' 34"
TrueNode 22° Taurus 33' 03"

Moon Calculator created byAstro-Seek.com

Lo Zodiaco interiore di Lara Serafino

Sede a Pozzuolo del Friuli (ud)

P.I. 02954320301

Mail: info@laraserafino.it

Categorie

Inviato tramite WhatsApp