Luna nuova in capricorno – Alchimia interiore

Luna nuova in capricorno – Alchimia interiore

10 Gennaio 2021 0 di Lara

Alchimia interiore

Luna nuova a 23° in capricorno del 13 gennaio alle ore 6:02
I quarto 20 gennaio, ariete

La prossima luna nuova si forma nel segno del capricorno, simbolo di rigore, autorevolezza e struttura.

E’ una lunazione che si focalizza sulla nostra capacità di far fronte alle situazioni, di padroneggiarle o, nella migliore delle ipotesi, di stabilire degli obiettivi e di porci dei traguardi più o meno ambiziosi.

E’ l’energia che ci sollecita ad essere forti ma anche quella degli obblighi e delle richieste sociali che possiamo percepire come coercitive e condizionanti.

Congiunta a plutone

Si forma nel settore del nostro tema dove, da tempo, si sta muovendo plutone che, in questa lunazione, si trova congiunto ai luminari.

Nel mio tema la luna nuova si forma in III casa, settore dei contatti e della comunicazione dove sto sperimentando un inesorabile trasformazione.

Con un ingombrante saturno (che governa la lunazione) in VI casa, sto imparando, giorno dopo giorno, a destrutturare il rigore saturnino che per troppo tempo mi ha fatto muovere nel recinto degli obblighi, dei doveri e delle necessità.

Attraverso la comunicazione (III casa) voglio arrivare, sempre di più, a trasmettere quest’arte simbolica fatta di magia e d’incanto, natura che il capricorno, cosi strutturato e rigido, non mi rende facile comunicare.

Luna nuova in capricorno

Sto imparando a fidarmi della mia guida interiore, il mio giove in XII casa che governa sole e luna. So che questo è lo scopo della mia vita. Permettere a giove di prendere le redini, cioè dare sempre più spazio alla visione e all’intuizione. Fidarmi della vita, della sua perfezione, dell’ordine di cui siamo parte.

Ma non c’è dubbio che saturno ha un peso maggiore, estremamente condizionante, perché gioca sulle mie/nostre insicurezze, insinua i dubbi sul nostro valore o sulla validità del nostro operato. Il suo spirito critico e giudicante spegne la nostra luce, sminuendola, banalizzandola, mettendola in ridicolo.

Alchimia interiore

L’evoluzione è un processo alchemico di trasformazione che inizia illuminando ciò che fa paura, ciò che ci crea disagio e ansia.

Questa luna nuova in capricorno può essere l’occasione per guardarci dentro:

  • In che modo cerco di tenere tutto sotto controllo ? riesco a sentire, nel corpo tutta questa tensione ?
  • Cosa ho imparato, in questi mesi, rispetto al lasciare andare ? come ne sono stata trasformata ?
  • Gli obiettivi che mi sono posta quanto mi allontanano dal momento presente ?
  • A quale dovere/obbligo/aspettativa cerco ancora di aderire ? questo senso del dovere, quale sicurezza ritengo che mi assicuri ?
  • A costa sto facendo resistenza ?
  • Chi sarei, senza questi fardelli da tenere a bada ? da cosa mi proteggono ?

Il potere destrutturante di plutone ci costringe a misurarci con la nostra vulnerabilità che è esattamente ciò che teme il capricorno che ci sollecita ad essere forti, indipendenti, risolti.

Ma la forza, se non è autentica, è solo negazione della paura e gli obblighi/saturnini non sono che difese dietro cui nasconderci.

E allora, come alchimisti dell’anima, impariamo a purificare il nostro mondo interiore, illuminandolo e lasciando andare scorie e veleni (giudizio, senso del dovere, aspettative eccessive, perenne insoddisfazione….).

A questo punto diventerà più evidente che l’energia del capricorno, nella sua espressione più luminosa, non ci limita ma ci libera, spronandoci a realizzare chi siamo.

Lara