Luna nuova a 13°24 della bilancia dell’6 ottobre alle ore 13:05

Image by Pexels from Pixabay

Sto osservando il grafico della prossima Luna nuova in bilancia, quando mi chiama un mio caro cliente, Bruno (nome di fantasia).

La sua relazione, ultra ventennale, basata su un amore profondo, sta subendo una grave crisi. Si ritrova pieno di rabbia verso la moglie e le liti sono quasi all’ordine del giorno.

Quando è venuto da me non si spiegava da dove venisse tanta rabbia, non gli apparteneva, non era da lui, mi diceva. Ma il transito di quadratura di plutone al suo marte in bilancia era piuttosto eloquente.

Luna nuova in bilancia

Si rendeva conto che la situazione gli stava fuggendo di mano e l’ equilibrio di coppia era sempre più precario. Non voleva perdere tutto .ciò che avevano costruito insieme.

Sono andata dritta al punto e gli ho chiesto la cosa più ovvia:

Perché sei così arrabbiato con tua moglie ?

Dopo aver ribadito più volte che non vedeva ragioni, che sua mogliere era un angelo, che era meravigliosa è iniziata la lista:

  • Mi sento sempre giudicato da lei
  • Non mi sento libero di esprimermi
  • A volte mi sento soffocare
  • Metto sempre i suoi bisogni davanti ai miei

Il transito di plutone su marte stava portando a galla la frustrazione che viveva nella relazione perché temeva che si si fosse affermato più liberamente avrebbe perso l’amore della sua compagna.

Ma, evidentemente, era arrivato il momento di vivere con più autenticità. Ha compreso che per far funzionare il suo matrimonio non poteva più rinunciare a se stesso.

Mi ha chiamato per aggiornarmi dei progressi della psicoterapia a cui l’ho indirizzato.

Terminata la telefonata sono tornata al grafico, sorridendo dell’analogia tra la situazione di Bruno e l’energia che propone la prossima luna nuova in Bilancia.

Anche in questo caso si tratta di negoziare tra i propri bisogni (marte congiunto ai luminari) e quelli dell’altro (luminari in bilancia).

Desideriamo stare bene insieme, ma non vogliamo privarci di ciò che è importante per noi. Vogliamo andare verso l’altro ma non siamo disposti a perdere la nostra posizione. E’ il momento di ridefinire nuovi accordi, nuovi equilibri.

Nel punto del nostro tema natale dove si forma la luna nuova, stiamo negoziando qualcosa di importante. E tanto più lo è se siamo direttamente coinvolti dalla lunazione.

Approfondisci con Come leggere il tema di luna nuova.

(iscriviti alla newsletter per conoscere la password)

Venere, che governa la lunazione, in scorpione, suggerisce che nel gioco delle parti le carte non sono scoperte. Le motivazioni dell’altro non sono chiare ma nemmeno noi vogliamo rivelarci fino in fondo.

E’ proprio l’intimità, la condivisione di risorse comuni, a rendere tutto più difficile perché il coinvolgimento è profondo.

Quali sono i confini entro cui muoverci per non rischiare di perdere qualcosa di importante ?

Mercurio in fase retrograda, sempre in bilancia, favorisce il processo di revisione.

Possiamo approfondire con questa indagine:

  • dove sento la mia energia sbilanciata ? sto dando troppo o troppo poco ?
  • quale passo posso fare verso un nuovo equilibrio ?
  • quali sono le aspettative che mi legano all’altro ?

Fai luce dentro di te per vivere più serenamente questo nuovo ciclo lunare.

Lara

Rispondi