Luna nuova in Ariete - Il profumo della rinascita -
Vai al contenuto
Home » Luna nuova in Ariete – Il profumo della rinascita

Luna nuova in Ariete – Il profumo della rinascita

luna nuova in ariete

Photo by Ekaterina Krusanova on Unsplash

E’ scoppiata la primavera.

Non avevo mai fatto caso a quanto questa espressione sia calzante riferita all’energia arietina che governa questa stagione.

La primavera è, decisamente, un esplosione selvaggia, colorata e magica. Gli alberi che fino a ieri erano spogli, oggi, all’improvviso sono ricolmi di fiori. Il canto degli uccellini è un concerto di suoni, instancabile che, poco fa, mi ha fatto desistere dal proposito di leggere alcune pagine di un libro. Gli abitanti del cielo, reclamavano tutta la mia attenzione.

E’ come se la Vita, nel suo eterno inizio ogni primavera, celebrasse questa rinascita con una grande festa a cui tutti siamo invitati.

La luna nuova in ariete, che inaugura la primavera, ripropone con forza, energia e vigore l’archetipo di ogni inizio.

Nonostante la primavera appaia, ad uno sguardo superficiale, una stagione così dolce, l’energia dell’ariete, governata da marte, è divisiva. Marte taglia, rompe, separa.

Luna nuova in Ariete

Se ci pensate, i germogli per uscire alla luce devono esercitare una forza d’urto intensa. Devono spaccare la terra che li trattiene nel buio.

Anche la nascita ha in sé qualcosa di brutale e istintivo che viene sugellato dal taglio del cordone ombelicale che traccia una linea netta tra la vita intrauterina in cui tutto era ancora in potenza e l’inizio dell’individualità.

Marte è lo slancio che ci porta avanti ma segna anche l’inesorabile separazione da ciò che ci lasciamo alle spalle.

  • Cosa è tempo di tagliare in modo netto, ora ?
  • Cosa ti sta ostacolando dal fare il prossimo, primo passo ?

L’energia arietina non ama le mezze misure perché l’eterno ciclo di rinascita ha l’urgenza dell’azione.

  • Cosa sta iniziando ? li vedi i segnali ? li stai ascoltando ?

Questa luna nuova è congiunta a kirone, simbolo della ferita che ci ha inflitto la vita.

Kirone in ariete rappresenta una ferita legata all’affermazione di sé oppure all’espressione più aggressiva dell’energia marziana.

In questo momento storico è evidente come questa energia sia ancora manifestazione di conflitto e distruttività, ma abbiamo visto come, potenzialmente, possa avere un espressione assolutamente vitale.

Durante questa lunazione, abbiamo l’occasione di scoprire quale punto sensibile tocca questa energia in noi. Possiamo osservare dove ci sentiamo vulnerabili e d’istinto, ci chiudiamo o aggrediamo.

Lo sappiamo bene che quando ci sentiamo feriti possiamo reagire con rabbia e colpire, a nostra volta.

  • Quale dolore trattieni dietro la rabbia ?

Per spezzare questo circolo vizioso è necessario ascoltare il dolore che è emerso. Può sembrare legato ad un evento molto recente ma, in realtà, getta le sue basi nel passato, in una ferita ancora più antica.

Possiamo trasformarlo solo accogliendolo, ascoltandolo, facendogli spazio. Non scendiamo nell’arena delle colpe e dei colpevoli. In questo modo perpetuiamo la credenza che l’attacco e l’offesa siano una strada possibile.

Questa luna nuova congiunta a kirone ci propone un’alternativa diversa, una via di riscatto, la possibilità di un’azione che abbia il profumo della rinascita.

Leggi anche Come leggere il tema di luna nuova.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp