Luna nuova in aquario – Il futuro può attendere – Lara Serafino

Decisamente affollato il segno dell’aquario dove si compie la luna nuova di questo mese. Insieme ai luminari c’è giove, saturno, venere, e mercurio, quest’ultimo ancora in fase retrograda.

C’è tanta voglia di scrollarsi di dosso la pesantezza di questo ultimo anno, di voltare pagina, di andare oltre.

Luna nuova in aquario

Prima però dobbiamo completare questo ciclo solare che comprende anche la prossima lunazione in pesci. Ora, l’energia della luna nuova in aquario, ci sollecita a guardare le cose in modo diverso, da una prospettiva nuova. E potremmo essere sorpresi da sviluppi inaspettati.

L’energia di urano

Urano, il pianeta che governa l’aquario e perciò la lunazione, destabilizza le nostre sicurezze e attaccamenti ma in cambio ci offre maggiore libertà e autenticità anche se, sul momento, la sua energia ci giunge come uno strappo a cui opporre resistenza oppure come una svolta inattesa che ci fa sentire impreparati.

In questo momento, in particolare, le resistenze al nuovo sono particolarmente forti perché urano e saturno, entrambi governatori dell’aquario, sono in aspetto di quadratura perciò di tensione, di conflitto tra cambiamento e stasi.

La lunazione nel tema

Urano nel mio tema natale è in XI casa e fa solo un aspetto di sestile a venere. Eppure sento delle affinità questo pianeta, probabilmente perché governa la IV casa, le mie radici. Durante questa luna nuova si troverà, praticamente, sulla cuspide della mia VII casa, settore della relazione, dove è in atto, i segnali ci sono, un processo di rinnovamento, ridefinizione, rivoluzione. D’altro canto le resistenze saturnine sono convogliate nella III casa, la comunicazione.

Interessante, no ? il modo in cui mi rapporto all’altro sta subendo uno scossone fortissimo che se da una parte è destabilizzante, dall’altra mi condurrà verso relazioni più appaganti, libere e autentiche (per relazione mi riferisco all’interazione Io/l’altro) ma ci sono delle resistenze, delle chiusure, delle inibizioni nella comunicazione che bloccano questo processo.

Questa può essere, per me, una chiave di lettura della prossima luna nuova che favorisce riflessioni e intuizioni molto interessanti.

Potrei chiedermi, per esempio:

  • quali resistenze sto mettendo in atto ?
  • da cosa mi proteggono ?
  • quali pensieri e/o credenze alimentano i mie timori ?
  • si stanno delineando nuove opportunità e sviluppi; riesco ad immaginare quali ?
  • che benefici mi porterà il cambiamento richiesto ?

La carta di lunazione deve essere, soprattutto, uno strumento di introspezione, per capire cosa si sta muovendo dentro di noi e perciò, intorno a noi.

Segui lo stesso schema interpretativo per leggera la tua carta di lunazione. La casa dove si compie segnalerà l’ambito esistenziale attivato dalle energie lunari. Poi guarda dove si stanno muovendo urano e saturno.

Il primo segnala un apertura, una novità, un cambiamento, una svolta che attiverà un altrettanto intensa chiusura, un irrigidimento, un timore verso ciò che temi di non saper gestire.

si attiva la quadratura urano – saturno

Questa è l’energia ambivalente di questa luna nuova in aquario che ci introduce anche al lungo transito di quadratura tra i governatori del segno.

Leggi anche Urano e saturno in quadratura.

Come sempre, c’è chi sarà più coinvolto da questa lunazione e chi meno perciò la simbologia può attivare cambiamenti importanti, svolte inattese o manifestarsi con situazioni di minor conto, ma pur sempre in analogia simbolica.

Ciò che conta è riconoscere le energie che si attivano dentro di noi per allinearci, in piena consapevolezza, ad esse.

L’energia della luna nuova si estenderà fino alla luna piena in vergine del 27 febbraio.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti periodici.

Rispondi