I rapporti tra luna e saturno non sono mai ideali anche negli aspetti più positivi perché la natura dei due pianeti è molto diversa.
La luna, che ha sede nel segno del cancro, è assimilabile a tutto ciò che è soffice, tenero, caldo, accogliente, e morbido. E’ la mamma, la pappa, la casa, cioè il luogo dove ci si sente più al sicuro. Nel corpo è in analogia col seno che nutre e come periodo della vita rappresenta l’infanzia.
E’ in analogia con saturno, invece, tutto ciò che è duro, spigoloso, rigido, freddo, angusto. Il pianeta che governa il capricorno rappresenta l’autonomia e l’indipendenza e per analogia, anatomicamente è lo scheletro e la spina dorsale che sono la struttura che sostiene il corpo, insieme ai marziani muscoli. Allo stesso modo governa l’ultima parte della vita, la vecchiaia, il periodo della lenta “spogliazione” da tutto il superfluo.
saturno – luna
Così, se nel tema luna e saturno si trovano in aspetto, soprattutto di quadratura, di opposizione ma anche di congiunzione, il caldo nido lunare sarà poco accogliente.
Con questo aspetto nel legame primario, quello con la mamma, si è vissuta una certa freddezza, distacco e solitudine. La mamma non rispondeva ai bisogni del bambino, non li riconosceva, non li sapeva o non li poteva accogliere.
Lune di fuoco
Ogni luna esprimerà una particolare sfumatura di questa segnatura. Le lune di fuoco, ariete, leone e sagittario, che riflettono un vissuto emozionale molto intenso e passionale, saranno contenute, bloccate, limitate nei loro slanci e si sentiranno meno sicure della loro natura creativa.
Lune di terra
Le lune di terra, toro, vergine e capricorno esprimono una natura emotiva più pacata, legata ai sensi e alla dimensione del tangibile. Aspetti a saturno rifletteranno situazioni di rigore, di rinuncia, di sacrificio nell’ambito della famiglia, della casa e delle relazioni.
Lune d’aria
Le lune di aria, gemelli, bilancia e aquario, comunicative e socievoli, aspettate negativamente da saturno sentiranno dolorosamente bloccato il loro naturale bisogno di esprimersi ed entrare in contatto e scambio con l’altro.
Lune d’acqua
E infine le lune d’acqua, cancro, scorpione e pesci, emotive ed empatiche, probabilmente sono quelle più ferite da questo aspetto perché è forte il bisogno di sentirsi in profonda intimità con l’altro e saturno, invece, rappresenta freddezza e allontanamento.
Certo è che quando la luna è lesa in particolare da saturno, spesso la sensibilità è rimasta ad uno stadio infantile. I bisogni frustrati sono ancora ferite aperte in attesa di qualcuno che se ne prenda cura.
Le possibili espressioni di questo aspetto sono essenzialmente due:
- La dinamica che si attiva si manifesta nelle relazioni dove l’altro assume il ruolo di saturno e risulta freddo e distante o molto critico e incapace di accogliere e confortare la luna. La via della trasformazione è VEDERE che si incontra questo rifiuto “fuori” perché è, prima di tutto, dentro di sé. E’ una luna che deve crescere e incorporare, al suo interno, le valenze saturnine di responsabilità, autonomia e indipendenza riconoscendo che non può chiedere all’altro di farsi carico di bisogni che non gli competono perché risalgono a ferite dell’infanzia.
- Oppure, la persona con questo aspetto, assume le valenze di saturno e risulta, fin da piccola, più grande della sua età rendendosi subito responsabile e imparando a reprimere i propri bisogni. In questo caso è necessario tornare a sentire quell’antico dolore che ha fatto alzare muri dietro cui difendersi. Oltre questa apparente forza c’è una profonda vulnerabilità che, inesorabilmente sabota le relazioni, da accogliere e amare.
Ti riconosci in questa descrizione? approfondisci con l’analisi del tema natale.
- Marilyn Monroe – All i need is love - 19 Maggio 2023
- Luna nuova in Toro – Ciò che hai di più prezioso - 17 Maggio 2023
- Giove in Toro – Fai spazio all’abbondanza - 15 Maggio 2023