LILITH IN LEONE

LILITH IN LEONE

lilith in leoneEccoci a lilith nel leone. Come si esprimerà questo simbolo nel segno più egocentrico dello zodiaco ?

Abbiamo visto che rappresenta un principio del “femminile” pieno di rabbia, frustrazione e  spirito di rivendicazione, così in leone Lilith rivendicherà il riconoscimento del  proprio valore, richiederà attenzioni,  pretenderà di esprimere la propria unicità, di ricevere gratificazioni, di trionfare.

I temi che andrò brevemente ad analizzare chiariscono molto bene la natura di questa posizione di lilith.

Nel tema di Marilyn Monroe, lilith si trova in I casa opposta a giove in VII.

marilynCerto è che la sua fama sia dipesa in gran parte  alla sua immagine sexy e ammaliatrice su cui lei giocava e alimentava ad arte, in perfetta analogia col sole gemelli. Interiormente però, era fragilissima, con tratti autodistruttivi.

Non è difficile ritenere che lilith in I rappresenti la rivendicazione di attenzioni continue ma  insufficienti alla sua fame d’amore (lilith oppone giove in VII), nonostante la notorietà di carattere mondiale.

marilyn kirone in leoneIl 29 agosto 1960, quando lilith in transito era in perfetta congiunzione alla cuspide della XII casa, dovette sospendere le riprese del film del momento per essere  ricoverata in una clinica per la disintossicazione da farmaci e alcool.

In quegli anni Marilyn era ormai vittima della depressione; non accettava che la sua bellezza, che tanto ammirava e su cui tanto contava, sarebbe sfiorito da lì a poco.

Il giorno della sua morte, il 5 agosto 1962, urano in transito (urano rdx si trova in VIII casa) era perfettamente congiunto a lilith. Sembrerebbe una conferma dell’ipotesi di suicidio.

Nel tema di Barack Obama lilith si trova in VII casa congiunto a urano, signore dell’ascendente aquario.

barack obamaIl 7 novembre 2005 con lilith ritornata nella posizione natale, Barack Obama, avrà la sua prima apparizione pubblica nazionale in qualità di senatore.

Lilith in leone in VII casa, nel rivendicare gratificanti attenzioni alla propria persona non è totalmente concentrata su sé stessa come come nella I casa,  ma  si relaziona con l’altro, cerca una mediazione, uno scambio e la congiunzione a obhama lilith in leoneurano allarga ulteriormente il raggio di questa apertura che diventa sociale.

Il 25 marzo 2010, con lilith congiunta all’ascendente, Obama firma la riforma sanitaria che dovrebbe tutelare un maggiore numero di persone.

Nel tema di Putin, lilith si trova congiunta a plutone al MC.

putinIn questo caso il bisogno di riconoscimento si intensifica sfociando in brama di potere e controllo sociale concentrato sulla propria persona il tutto esasperato dall’ascendente scorpione, governato da plutone.

Nel 2007, con lilith congiunta all’ascendente, Putin viene nominato uomo dell’anno.

 La scelta è stata accompagnata sul Time da un lungo profilo del leader del Cremlino intitolato: «È nato uno Zar». «La Russia vive nella storia e la storia vive in Russia», scrive Stengel. Che poi, durante la trasmissione “Today Show” del putin lilith in leonecanale tv Nbc, aggiunge: «Putin non è una brava persona, ma ha fatto cose straordinarie. È un nuovo zar di Russia ed è pericoloso, nel senso che non gli interessano le libertà civili (lilith è cong.a plutone in X); non gli interessa la libertà di parola (lilith quadra giove in VII); si preoccupa della stabilità. Ma la stabilità è ciò di cui la Russia ha bisogno ed è per questo che i russi lo adorano».

A cura di Lara Serafino

2 Replies on “LILITH IN LEONE

    1. Lo so cara Anna….è pure sul mio ascendente, quindi mi è noto che è in scorpione, ma ho pubblicato un post su lilith in leone, non credo che le due cose siano incompatibili 🙂

      lara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.