L’ascendente nel tema natale – Lara Serafino

L’ascendente è il modo in cui entriamo in contatto col mondo circostante. E’ una sorta di interfaccia tra l’identità rappresentata dal sole (e luna) e il mondo esterno.

E’ un filtro ma non sottovalutiamolo perché non è solo una “maschera” che indossiamo per presentarci al mondo. Ci dice anche:

  • come affrontiamo le cose che ci capitano
  • come ci comportiamo ad ogni nuovo inizio
  • Con quali peculiarità esprimiamo la natura del sole

Se ci sono pianeti in I casa la natura dell’ascendente può assumere sfumature molto diverse.

Ascendente ariete

C’è tanta energia, entusiasmo e un po’ di incoscienza perché l’istinto predomina. L’atteggiamento è sfidante e un pizzico aggressivo (guardare la posizione di marte). C’è voglia di vincere e di primeggiare visto che basta un niente per fa scattare lo spirito competitivo.

Ascendente toro

Si ama la vita comoda e semplice, fatta di cose buone e genuine. Ci si muove con calma, i ritmi sono morbidi, si predilige il benessere e una visione positiva della vita. Guardare la posizione di venere.

Ascendente gemelli

L’atteggiamento è mobile, rapido, impaziente. Non si riesce a stare fermi o a mantenere troppo a lungo l’attenzione. C’è curiosità che fa andare verso mille direzioni o interessi. L’atteggiamento è leggero, simpatico, brillante oppure, a tratti, superficiale. Guardare la posizione di mercurio.

Ascendente cancro

Si appare teneri, dolci, accomodanti. Si ha bisogno di favorire un ambiente accogliente, dove sentirsi accettati e accolti e quindi ci si pone con molta gentilezza, smorzando ogni genere di attrito. L’atteggiamento è un po’ passivo, si ha bisogno di essere spronati e aiutati ad uscire dal proprio nido sicuro. Guardare la posizione della luna.

Ascendente leone

L’atteggiamento è fiero e regale al punto che non si può passare inosservati, anzi, si catalizzano tutti gli sguardi. La consapevolezza del proprio valore incanta e affascina gli altri che riconoscono in noi un punto di riferimento, un leader. La posizione del sole può moderare il bisogno di protagonismo o amplificarlo.

Ascendente vergine

Si tende a sminuirsi, a non sentirsi mai sufficientemente preparati e adeguati alle situazioni. Così ci si prepara sempre per bene, con grande scrupolo e attenzione in particolare ogni volta che si inizia qualcosa di nuovo. Non si arriva mai in ritardo. Guardare la posizione di mercurio.

Ascendente bilancia

Emerge l’eleganza innata. I modi sono pacati e studiati nella forma. Si desidera piacere e stabilire dei rapporti piacevoli e armoniosi perciò si appare gentili e accomodanti. Si affronta ogni cosa con equilibrio e autocontrollo. Guardare la posizione di venere.

Ascendente scorpione

Si filtrano gli eventi con un atteggiamento di difesa, sospetto, inquietudine perché se ne coglie i risvolti più oscuri e drammatici. Non ci si ferma mai alla superficie delle cose e si notano le motivazioni nascoste degli altri. Le reazioni possono essere eccessive e caricate da grande pathos. Guardare la posizione di plutone.

Ascendente sagittario

Entusiasti, fiduciosi e aperti verso la vita che appare come un luogo da esplorare per espandersi e crescere. Si affronta ogni situazione con uno spirito positivo. Le eventuali delusioni vengono superate velocemente perché ci si è già proiettati verso una nuova avventura. Guardare la posizione di giove.

Ascendente capricorno

L’esistenza appare difficile, dura, faticosa. Istintivamente si dice NO alla vita. Si affrontano gli eventi in difesa, immaginandosi il peggio e preparandosi in anticipo con la mente per sentirsi pronti. In questo modo, col tempo, si capisce di poter affrontare ogni cosa. Ma se non è difficile non c’è gusto. Guardare la posizione di saturno.

Ascendente aquario

Distaccati, liberi e anticonformisti, non si appartiene a nulla e a nessuno. Gli eventi si affrontano o si dribblano in base alla convenienza e/o alla valutazione del momento. Ciò che conta è essere fedeli a se stessi. Guardare la posizione di urano.

Ascendente pesci

Che gran confusione !!! a volte ci si sente senza pelle, privi di qualsiasi genere di protezione o difesa, totalmente aperti e vulnerabili. Sognanti e immersi in un tempo del tutto personale dove il confine tra se stessi e il mondo sembra dissolversi. Guardare la posizione di nettuno.

Rispondi