Tutto quello che devi sapere sul tuo ascendente
Vai al contenuto
Home » Tutto quello che devi sapere sul tuo ascendente

Tutto quello che devi sapere sul tuo ascendente

L’ascendente è il modo in cui entriamo in contatto col mondo circostante. E’ una sorta di interfaccia tra l’identità rappresentata dal sole (e luna) e il mondo esterno.

E’ un filtro ma non sottovalutiamolo perché non è solo una “maschera” che indossiamo per presentarci al mondo. Ci dice anche:

  • come affrontiamo le cose che ci capitano
  • come ci comportiamo ad ogni nuovo inizio
  • Con quali peculiarità esprimiamo la natura del sole

Se ci sono pianeti in I casa la natura dell’ascendente può assumere sfumature molto diverse.

Ascendente ariete (o marte in I casa)

C’è tanta energia, entusiasmo e un po’ di incoscienza perché l’istinto predomina. Sei impulsivo e ti lanci in nuove imprese con entusiasmo ma la difficoltà, per te, è quella di essere continuativo nei tuoi progetti. L’atteggiamento è sfidante e un pizzico aggressivo e l’intensità dipende dal segno e dalla posizione di marte. Hai voglia di vincere e di primeggiare, perciò basta poco per far scattare il tuo spirito competitivo. Hai bisogno di affermarti e distinguerti dall’altro perché devi emergere in modo individualistico, per questo puoi provocare, più o meno consapevolmente, contrasti e rotture.

Ascendente toro (o venere in I casa)

Ami la vita comoda e semplice, fatta di cose buone e genuine. Per questo apprezzi la buona tavola e spesso sai anche cucinare molto bene. I tuoi ritmi sono placidi e calmi perché, per te, non ha senso disperdere l’energia in attività frenetiche. Puoi essere particolarmente preoccupato e attento nella sfera delle sicurezze per cui gestisci i tuoi soldi con grande attenzione. Desideri mettere radici e trovare una solidità che ti sostenga e su cui poter fare affidamento.

Iniziare cose nuove ti crea sempre un po’ d’ansia perché significa uscire dalla tua zona di confort. Guarda la posizione di venere per approfondire.

Ascendente gemelli (o mercurio in I casa)

L’atteggiamento è mobile, rapido, impaziente. Non riesci a stare fermo a lungo e ancor meno a mantenere l’attenzione per troppo tempo perché sei particolarmente curioso e hai bisogno di continui stimoli.

Di solito sei simpatico e brillante e sai alleggerire qualsiasi situazione con le parole giuste. Però sei anche molto cerebrale e vuoi trovare sempre una spiegazione razionale alle cose magari a discapito delle emozioni. Questo è vero in particolare se hai mercurio di nascita in fase Retrograda.

Sai creare ponti e mettere in contatto cose e persone. Per approfondire guarda la posizione di mercurio.

Ascendente cancro (o la luna in I casa)

Appari come una persona dolce, accomodante e tenera. Hai bisogno di creare attorno a te un ambiente accogliente e rassicurante perché altrimenti ti chiudi in te stesso.

Potresti sentirti un po’ timido e insicuro per questo cerchi punti di riferimento esterni su cui appoggiarti che spesso sono dei familiari da cui hai difficoltà ad allontanarti.

Hai bisogno di essere spronato e incoraggiato per uscire dal tuo guscio. Quando lo fai sei tu a diventare un sostegno per gli altri di cui sai prenderti cura con grande tenerezza ed empatia. Per approfondire, guarda la posizione della luna.

Ascendente leone (o il sole in I casa)

L’atteggiamento è fiero e regale al punto che non puoi passare inosservato, anzi, su di te si catalizzano tutti gli sguardi. Sei come un faro luminoso che attrae gli altri che sono catturati dalla luce che emani. Sei affascinante, brillante e trasmetti un carisma naturale.

Ovviamente non sempre è così perché, visto che questo ascendente riflette un grande bisogno di visibilità e attenzione, potrebbe segnalare una personalità molto esibizionistica ed egocentrica. Dipende, ovviamente da tutto il tema e dalla tua consapevolezza.

Questo ascendente può celare la difficoltà nel riconoscere le tue debolezze e le tue ombre perché mai e poi mai potresti rivelarle apertamente. L’importante però è che le confessi almeno te stesso e se riesci a farlo, diventi irresistibile. Guarda la posizione del sole.

Ascendente vergine (o mercurio in I casa)

Hai un attitudine molto concreta e pratica verso la vita. Valuti le cose con calma e procedi con metodo perché sai che c’è tanto da fare ma che si può farlo solo un passo alla volta.

La tua mente molto acuta e analitica ti porta a cogliere le mancanze, i difetti e le imperfezioni e perciò sei allenato a trovare soluzioni ottimali che ti rendono una persona affidabile e su cui si può contare.

Allo stesso tempo, però, il rischio è che applichi questo tuo spirito critico non solo sulla sfera concreta della realtà ma anche verso te stesso, trovandoti continui difetti e mancanze. In questo caso il rischio è quello di sentirti sempre insicuro e mai del tutto pronto e preparato anche se, molto probabilmente, lo sei più degli altri.

Guarda la posizione di mercurio per approfondire.

Ascendente bilancia (o venere in I casa)

Appari come una persona molto elegante, raffinata e armoniosa. In te traspare il desiderio di entrare in relazione con gli altri e perciò, in modo naturale, smorzi subito eventuali tensioni e contrasti per favorire l’accordo.

Conosci le buone maniere e sai far sentire gli altri accolti e benvenuti.

E’ più difficile, invece, per te fare delle scelte chiare e nette perché temi di andare nella direzione sbagliata e poi di dovertene pentire. Oppure temi che la tua decisione possa turbare chi ami, la cui opinione è per te sempre molto importante.

Questo dipende dal fatto che vorresti raggiungere un armonia perfetta che sembra sempre sfuggirti.

Per saperne di più guardare la posizione di venere.

Ascendente scorpione (o plutone in I casa)

Sei piuttosto guardingo e sospettoso e non ti lasci andare facilmente. Per le esperienze che hai fatto, per te è evidente che nulla è come appare e perciò sei attratto da ciò che è profondo e nascosto.

In te prevale un atteggiamento di difesa per cui difficilmente ti riveli fino in fondo e lo fai solo con chi hai un legame di grande fiducia. Preferisci di gran lunga conoscere gli altri. In tal senso sei capace di guardare dentro le persone e cogliere le loro ombre e paure.

Questo ascendente è legato a dinamiche di potere/impotenza per cui osserva le tue motivazioni di fondo per capire da cosa sei mosso. Se sei consapevole della tua forza interiore la puoi usare per aiutare gli altri a conoscersi più a fondo.

Guarda marte e plutone per approfondire.

Ascendente sagittario (o giove in I casa)

Sei un entusiasta e fiducioso della vita. Hai bisogno di crescere ed espanderti continuamente perciò per te non ci sono confini che tengano. Ovviamente poi dipende da tutto il tema.

Fin da bambino, probabilmente hai viaggiato se non geograficamente almeno con la fantasia. Perciò hai percepito come il mondo sia un luogo da esplorare e che nell’atto di farlo anche tu ti espandi ed acquisisci consapevolezze nuove.

Anche quando le esperienze che vivi non sono positive come speravi sai inserirle in contesto più ampio al punto da renderle lezioni preziose.

L’ombra di questo ascendente è la presunzione di sapere più degli altri, di avere lezioni di vita da elargire anche se non sono richieste. Se riesci a rimanere umile puoi essere d’aiuto a chi ha bisogno a ritrovare senso e direzione.

Guarda la posizione di giove.

Ascendente capricorno (o saturno in I casa)

L’approccio con la vita, fin dal primo istante della nascita è stato duro e freddo. Probabilmente sei stato allontanato subito dalla mamma invece di essere accolto dal suo caldo abbraccio. In ogni caso l’ascendente capricorno riflette un senso di chiusura. di difesa, di resistenza con cui filtri la realtà.

In base al resto del tema, questo ascendente può rappresentare una spinta molto ambiziosa che favorisce ottimi risultati in ambito professionale. Questo dipende dal fatto che impari fin da piccolo a farti carico di grosse responsabilità che ti rendono molto efficiente e capace.

In altri casi può darsi che ti fai condizionare troppo da paure e senti i limiti come soverchianti al punto di rinunciare prima ancora di provarci.

Guarda la posizione di saturno per approfondire.

Ascendente aquario (o urano in I casa)

Sei uno spirito libero e fuori dagli schemi. Sei anche intraprendente, ingegnoso e ami rinnovarti continuamente. Non sopporti i limiti e i condizionamenti che rifiuti o a cui ti ribelli. Puoi apparire piuttosto freddo e distaccato perché non ti fai coinvolgere troppo da situazioni e persone e questo è essenziale per mantenere intatta la tua libertà.

Sai vedere lontano e cogli, prima degli altri, nuove direzioni e opportunità. Sei molto lucido e brillante ma a volte questi tratti possono scivolare nella presunzione di sentirti superiore, più intelligente, più perspicace, addirittura geniale.

Certo è che hai un accesso speciale a nuovi paradigmi del sociale e, con la tua visione, sai anticipare il futuro oppure dargli forma. Per questo puoi aiutare gli altri a conquistare autenticità e libertà. Guarda la posizione di urano.

Ascendente pesci (o nettuno in I casa)

Sei molto delicato, sensibile e pieno di fantasia. L’ascendente, come filtro che separa te da tutto il resto, è molto poroso e poco strutturato perciò puoi apparire vulnerabile. In realtà è un ascendente molto bello che riflette una grande capacità empatica.

Senti tutto ciò che ti circonda e questo può renderti molto impressionabile perché ogni cosa arriva e ti invade senza che tu possa farci niente. In questo caso può emergere la tendenza alla lamentela e al vittimismo.

Oppure hai imparato a fluire con la vita e a lasciarti attraversare da tutto come un canale aperto, senza giudizio. In questo caso sei capace di sintonizzarti sulla sofferenza degli altri per accoglierla e farla dissolvere in un abbraccio amorevole.

Scopri anche I pianeti nelle case.

Vuoi approfondire il tuo ascendente e molto altro? Prenota la lettura del Tema natale.

Lara
Latest posts by Lara (see all)

Rispondi

Inviato tramite WhatsApp